PDA

View Full Version : che sa risolvermi questa strana inchiodatura è veramente bravo..


ya basta
14-02-2004, 18:42
Vi illustro il problema:

ho un sistema un po' datato ma che fa benissimo al caso mio per applicazioni tipo office e un po' di internet:
ASUS P5A
K6 III 400 Mhz
RAM 192 MB
S.O. win98SE
Recentemente ho aggiunto una scheda video AGP ASUS 3800 perché ho fritto la mia Matrox, nonché un controller PCI con attaccato un disco più grande perché avevo bisogno di più capienza.
Ora il problema è questo: ogni tanto il computer si blocca, nel senso che la tastiera non risponde più, non funziona ctrl alt canc, l'immagine resta come congelata e l'unica è il reset.
certe volte questo blocco si manifesta con una specie di scalettatura sul fondo del monitor, ad esempio se sto facendo uno scroll di un documento o di una pagina web che non entra tutta nel monitor.
Per questo ho pensato si trattasse di un problema della scheda video, nelle proprietà video di win ho abbassato il valore "accelerazione hardware", ma non è cambiato niente. Non credo si tratti di un problema di S.O. perché il registro di configurazione è bello pulito.
L'unica cosa anomala è nel bios nel power management dove mi segna un errore in quanto a 5.1 Volt corrisponde un 4.5 Volt. Ho pensato quindi che possa trattarsi di un problema di alimentazione in quanto ho un alimentatore da soli 200W.
E ora il vero mistero: il sistema rallenta ma non si pianta mai se tengo aperti gli sportellini del lettore cd e del masterizzatore.
Secondo voi dove sta il problema? Si tratta solo di una mancanza dell'alimentatore? Volevo saperlo prima di andare a spendere soldi in un alimentatore nuovo.

marco

Beta7
14-02-2004, 19:02
Non credo sia l'alimentatore, ma comunque prima di comprarlo, non hai un amico che te lo possa prestare? Guarda che i blocchi possono essere dovuti a tante cose, tipo surriscaldamento del processore, RAM difettose, ecc.

ya basta
14-02-2004, 20:08
no guarda non credo si tratti di un problema di surriscaldamento di niente perché la cosa avviene sia con il pc appena acceso sia quando è acceso da un po', sul fatto delle ram poi mi sembra strano, l'aspetto misterioso è che se tengo aperto lo sportellino del lettore cd o del masterizzatore non si inchioda per niente,, questo mi porterebbe ad escludere un problema di ram.. per l'alimentatore no non ho un amico che me lo presti purtroppo:D :D

hess
14-02-2004, 20:56
Se escludiamo l'alimentatore, e la ram, rimangono i cavi ide di collegamento al lettore cd, che possono essere screpolati, e toccando al case mandano il computer in blocco.
Anche perchè hai detto che non si blocca con lo sportellino aperto,
altrimenti fatti prestare un'alimentatore. Ciao

ya basta
15-02-2004, 18:44
maah i cavi mi sembrano abbastanza apposto, potrebbe essere quindi l'alimentatore, riassumo quello che c'è attaccato sopra:
motherboard, processore e ram
scheda video
scheda audio
hd principale
controller PCI
hd secondario attaccato al controller
lettore CD
masterizzatore
un ventolone da case

il tutto su 200W

pensavo: se lo sportellino è aperto non è che il sistema legge la periferica come non accessibile e quindi non ci manda caoorente? questo spiegherebbe un alimentatore sottopotenziato mi sembra

godless
16-02-2004, 09:29
Secondo me è la sk vide....è una nvidia giusto? anche io ho avuto la tua stessa configurazione con una sk video nvidia (una gf2 mx) e non ne voleva sapere di partire...c'è incompatibilità assoluta tra le sk video Nvidia e il chipset ALI che monta la p5a.....prova a cambiare sk video e vedrai che risolvi tutto ;) ciao

ya basta
16-02-2004, 19:57
Ok può darsi che sia la scheda video, ma allora come si spiega che con lo sportellino non si inchioda?? mi sembrava di aver sentito di questa incomptibilità, ma mi sembra strano che una scheda video asus non vada su una scheda madre asus, o forse esiste qualche patch..

Correx
16-02-2004, 21:10
io penso sia il winzozz 98 e/o drivers sk video e/o altri drivers ;)
comunque controlla se hai blocchi scollegando completamente il cd e/o il masterizzatore
e basta con questi e/o :D

godless
17-02-2004, 14:20
Io ti ho riportato la mia personale esperienza con una sk video geforce e una sk madre con chipset ALI...la p5a che hai pure tu....
Io ho avuto molti problemi e cambiai sk madre e processore ;) al tempo....tu prova solo a cambiare la sk video, magari risolvi...poi magari hai ragione tu e non è una incompatibilità tra sk video e sk madre...ma il bug tra chipset ALI (della p5a) e le sk video della serie geforce era ben noto al tempo..... Non c'entra niente che la sk video sia ASUS.... i chipset sono nvidia, mentre la sk madre monta chipset ALI...al tempo erano incompatibili, ti ripeto, ora non so....prova a vedere di aggiornare il bios....chiedi alla ASUS direttamente....La mia è solo una opinione....prova a cambiare la sk video per un paio di giorni e vedi se cambia qualcosa....ciao

ionio
17-02-2004, 14:23
Io ho risocntrato un problema simile con una celeron400 e il rpoblema era la scheda video, una savge32mb agp. Avevo notato che la scheda si surriscaldava adsismisura epoi ho scoperto che i dirver non la riconoscevano in maniera corretta e la overcloccavano e da qui i surriscaldamenti e i blocchi. Ho dovuto usare un programmino come powerstrip per riportare alla norma le frequenze di gpu e memoria della scheda video.

HEGOM
18-02-2004, 09:47
un mio modesto parere.

quando ho letto che ti si bloccava tastiera etc, ho pensato ad un classico conflitto di IRQ o drivers.

quando dici che con lo sportellino aperto non succede pero', mi porti a pensare che potrebbe essere che l'alimentatore (200W sono pochissimi ormai) non ce la fa piu.
magari la skeda video consuma quel tanto di piu che mette nei guai l'alimentatore che ce la faceva per miracolo.

cambiati l'alimentatore. tanto te lo troveraiper qualunque cosa farai in futuro, non ci perdi mica i soldi. e abbonda. prendine uno da 450 W almeno enermax o altre marche discrete. male che vada ripeto, te lo ritrovi anche se fra 2 anni vuoi cambiare configurazione (sperando che i consumi non crescano a questo ritmo, altrimenti non potremo tenere contemporaneamente frigo e pc accesi) :-)

TrusterDesa
18-02-2004, 09:55
puo benissimo essere l'alimentatore che da instabilita'.......la stessa cosa puo succedere con un numero di wat sufficienti ma magari male distribuiti....si comunque anche io avevo avuto un problema del genere sempre con una configurazione simile....solo che in modo leggermente diverso.....

ya basta
18-02-2004, 20:56
mi sono riletto i manuali delle due schede, ma non si parla di questa incompatibilità, comunque ho reinstallato il driver vgart per il chipset via apollo V e sembra funzionare molto meglio. Sto cominciando a pensare che ilprblema forse viene causato anche dall'eccessivo calore dell'hd, visto che ho due dischi li ho connessi entrambi sul controller PCI, ed ora che sto lavorando a case aperto non si inchioda mai... booooooohh:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

harlk
18-02-2004, 23:31
ho avuto un problema simile e si trattava del controller dei dischi che andava in conflitto con quello della mobo.
tutte le volte che cercava di leggere sul cdrom frezzato il pc.