View Full Version : problema con sata da 160 è urgente!!
ho comprato una abit nf7-s e un sata maxtor da 160g x un mio amico che voleva cambiare la sua scheda madre(una asus) e usare il sata...
abbiamo rimontato la cpu(1700 xp) e la ram 256 samsung a 266...
il pc parte ma il vechio windows non si avvia(e questo è normale)
il problema è l'hd sata:
nel bios non viene riconosciuto ma all'avvio il pc fa la scanzione raid e lo trova...
ho provato ad istallare il windows xp pro ma si blocca con una schermata nera subito prima di farmi formattare...
durante l'istallazione ho provato ad istallare i drive sata(premendo F6 durante la partenza in boot del windows)
ma non cambia nulla...
dov'è il problema??
vi prego rispondete che domani devo tornare a roma e non vorrei lasciare il mio amico senza pc!
sul sata oltre al cavetto della corrente e la piattina da pochi cavi c'è un altro attacco ma non so cosa dovreia attaccarci...
Manuelix
14-02-2004, 18:52
Ciao, hai provato ad installare Windows xp con solo collegato il nuovo HD SATA.
Per il connettore vicino al cavo dati SATA è l'alimentazione, i maxtor possiedono 2 tipi di alimentazione.
si ho provato a farlo!!
il disco dei driver sata le prime prove ha funzionato, dopo di che ha iniziato a darmi errore... ora provo a scariarmeli dalla rete...
cosa ho sbagliato a fare o non va??
ho usato i silicon 3112 x xp...
help me!
Manuelix
14-02-2004, 19:08
Ti dà sempre lo stesso errore, o è variabile, tipo schermata blu con errori strani, sempre diversi, se così fosse potrebbe essere la Ram.
Per il resto non so, ho montato 3 pc con abit e hd sata, ma non ho avuto problemi di riconoscimento drive.
L'unico problema è stato la ram difettata.
Prova a disabilitare l'Acpi dal bios un mio amico con lo stesso tuo problema ha risolto cosi.ciao
si scrive proprio così Acpi??
sia che istallavo i driver sia che no si bloccava con schermata nera poco prima di farmi formattare...
ho scaricato i driver sata e li ho messi su un floppy e provo questi altri...
se attaccavo l'hard disk col windows tutto ok(lo riconosceva dal bios ma non partiva perchè non trovava nessun driver)..
se invece mettevo solo\anche l'altro(solo dati) mi dava errore dicendo qualcosa in merito al cavetto da 80 fili scollegato... ma dal bios lo vedeva...
la scheda video è una ati 7500 e lo schermo è tutto decentrato...
è possibile che è un problema di alimentazione??
l'ali sarà max da 250/300w!
c'è un altro modo x formattarlo??
Originariamente inviato da Ryoga
si scrive proprio così Acpi??
no scusa:rolleyes: c'è scritto apic!prova a disabilitarlo.ciao
lorisperuzza
14-02-2004, 23:03
Sicuro che l'HD funziona?
Ne ho sentite delle belle con i Maxtor Serial-ata.
bhe se fosse il maxtor a non funzionare non dovrebbe riconoscermelo qaundo fa la scanzione sata e poi al max si dovrebbe bloccare durante la formattazzione...
che ne dite?
Manuelix
15-02-2004, 07:57
Sì, dovrebbe essere così, concordo pienamente.
Alberto_y
15-02-2004, 09:38
Se hai un solo SATA lo devi collagare al SATA1 e non al RAID.
Il RAID funziona con 2 SATA di identiche dimensioni preferibilmente...;)
Mettilo sul SATA1 e poi installi tutto...
Manuelix
15-02-2004, 10:02
Ciao, se non sbaglio la Abit ha 2 connettori sata solamente, non ha un dispositivo RAID a parte, eventualmente può scegliere in fase di boot se mettere 2 HD in raid 0 o 1.
In questo caso visto che l'HD è unico credo che non gli permetta questi settaggi.
ripeto prova a disabilitare l'apic e fammi sapere.ciao
x letal
hai centrato in pieno il problema!!:D l'ho disabilitato e va tutto ok!!
ora però il problema è un altro l'ali sarà al max 250/300w e con solo sata e cd e pinnacole(l'acquisizione video) è partito e mi ha istallato il tutto ma se collego anche gli altri 2 hd maxtor da 80 e il masterizzatore e la sblive 5.1 inizia a caricare il windows e poi mi da un errore e si spegne... prima con le stesse cose e al posto del sata un altro maxtor da 80 e alposto dela abit una asus partiva tutto perfettamete...
è il sata o la scheda madre ad assorbire tutta la potenza??
da qaunto lo devo mettere ali sapendo che devo collegare anche la stampante ,lo scanner, il modem adsl??
vi ringrazio!!
ne ho trovato uno da 350w a 22 euro dite che va bene??
ragazzi aiutatemi ho un problema simile con il sata
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623804
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.