PDA

View Full Version : kernel 2.6.2 - USB a craniate

toniocartonio
14-02-2004, 16:57
continuo ad avere problemi con il mio masterizzatore esterno USB2 da quando ho aggiornato il kernel al 2.6.2. Dopo attenti studi, il problema sembra essere dovuto al fatto che in generale il supporto usb sembra andato a farsi friggere.
La situazione é questa:
Laptop asus lk8470 con 2 porte usb 1.1, a cui ho aggiunto una scheda pcmcia usb2 a cui attaccare il mio mast esterno. La distribuzione é Debian, e a parte questo problema il resto sembra andare sufficientemente bene.

In pratica il sistema riconosce le porte usb e carica sia i moduli x usb 1 che per usb 2, oltre ai vari usb-storage e ide-scsi per far andare il masterizzatore esterno.

Questi sono i moduli caricati al momento:

root@FiSbox:/home/knoppix# lsmod
Module Size Used by
vfat 15744 1
fat 46560 1 vfat
md5 3872 1
ipv6 257248 6
sg 38104 0
floppy 60980 0
dm_mod 41152 0
ide_scsi 15204 0
ide_cd 41860 0
sr_mod 16484 0
cdrom 38624 2 ide_cd,sr_mod
autofs4 16000 0
af_packet 22184 0
nls_iso8859_1 3904 0
nls_cp437 5568 2
agpgart 32296 0
usb_storage 67867 1
maestro3 37192 1
soundcore 9856 2 maestro3
ac97_codec 19084 1 maestro3
8139too 24416 0
mii 5024 1 8139too
ehci_hcd 25732 0
ohci_hcd 18720 0
crc32 4320 1 8139too
ds 15908 4
yenta_socket 17216 1
pcmcia_core 64864 2 ds,yenta_socket
battery 9292 0
ac 4876 0
rtc 12760 0
unix 28368 232
root@FiSbox:/home/knoppix#

x quello che é dato a me da vedere, i moduli necessari ci sarebbero tutti... peró il masterizzatore non viene caricato. L'unica volta che ho visto un barlume di luce é stato quando ho tolto la scheda pcmcia usb2 e attaccato il mast alle vecchie porte usb... e allora lo ha visto e caricato correttamente.
Devo forse aggiungere che la scheda pcmcia in questione ha funzionato decentemente con kernel 2.6.0 prima che fossi costretto a rasare l'HD x sistemare altre questioni.

Oltre a ció, anche la fotocamera digitale (di solito vista come un comune mass-storage) non viene caricata x niente...

ho anche aggiunto in fstab:
none /proc/bus/usb usbfs defaults 0 0

Tra l'altro non ho capito perché mi carica moduli tipo ipv6 che non sono in /etc/modules e che non mi serve nemmeno...

qualcuno ci capisce qualcosa?? vi prego, non mi abbandonateeee :cry:

toniocartonio
14-02-2004, 16:59
ah... un'altra cosa... non so cosa ho toccato, ma tutto quello che viene eseguito in terminale (apt, mc, output dei comandi) é ora in tedesco... come faccio a metterlo a posto?

toniocartonio
14-02-2004, 17:56
mmm... da quello che mi é riuscito di trovare in giro, pare che non carichi il modulo usbcore... ma non lo trovo da nessuna parte... possibile che sia sparito??

Ho provato anche a mettermi sotto usr/src/linux e fare:
find . -iname usb*

ma esce un fracco di roba... tranne usbcore... le cose piú vicine sono:

./drivers/usb/core/usb.h
./drivers/usb/core/usb.c
./drivers/usb/core/usb-debug.c

peró d'altronde usbcore non c'era nemmeno quella mezza volta che sono riuscito a fargli vedere il mast sulla porta usb 1.1

ANDY CAPS
14-02-2004, 18:49
il modulo usbcore è quello che attiva il supporto per le usb

se modprobe usbcore non va vuol dire che lo hai messo nel kernel non come modulo

(guarda se è in lib/modules/2.6.2/kernel/drivers/usb/ )
di moduli per cdrw nel kernel c'è solo quello per l'hp

se non va prova a montarlo manualmente con i vari

mount /dev/sda1 -t iso 9660 /mnt/punto di mount

provando le varie periferiche scsi sda sr1 sg1
poi al limite aggiungi una riga in fstab

:rolleyes: non ci ho mai smanettato con le periferiche usb che non siano stampanti

toniocartonio
14-02-2004, 18:53
un usbcore in quanto tale non c'é nemmeno nei sorgenti del 2.6.2 ... l'ho riscaricati x sicurezza e ci sono solo una serie di generici usb come quelli della ricerca di cui sopra.

Ora sto ricompilando il kernel, perché mi sono accorto che disattivando il supporto alle periferiche isa si era disattivato pure plug&play... chissá non fosse quello...

ANDY CAPS
14-02-2004, 20:21
si è il primo degli usb

per conoscere i nomi dei moduli vacci sopra e leggi l'help

da il nome del modulo

toniocartonio
14-02-2004, 21:15
anche con il kernel ricompilato continua a non andare...
dopo aver inizializzato i 2 hub usb regolarmente, l'unica nota lontanamente riguardante il masterizzatore fra i messaggi del kernel é:

Initializing USB Mass Storage driver...
drivers/usb/core/usb.c: registered new driver usb-storage
USB Mass Storage support registered.

mah... chissá cosa cacchio gli manca... tra l'altro non penso venga proprio visto come periferica in emulazione scsi, visto che né usbview né cdrecord --scanbus lo vedono (quest'ultimo lo aveva visto quando lo avevo connesso alla porta usb 1.1)...

la cosa che mi fa girare le OO é che ha funzionato in passato con un kernel 2.6 ... peró avevo fatto altri errori nel compilare quel kernel (cosí che per esempio al boot era tutto nero fino a quando partiva X)

Il dubbio che mi sta venendo adesso é che, al contrario della volta in cui quanto meno il mast funzionava, non sono partito da un file .config del kernel 2.4, ma da quello di un 2.6 precompilato che ho trovato su internet (proveniva peró dal repository personale di uno dei tipi che mantengono i repository x i codec audio tipo mpc e aac x xmms... insomma... mica pizza e fichi!)

Cmq nel frattempo sto scaricando la preview di knoppix 3.4 che monta il kernel 2.6... voglio proprio vedere come mi riconosce il masterizzatore quella...

toniocartonio
15-02-2004, 11:22
ok... vuoi sapere la cosa piú divertente? A volte, con il kernel 2.6.2 custom, XFree non parte... lo schermo diventa nero e lí si pianta... beh... guardando i log del kernel ho scoperto che nell'ultima occasione in cui questo evento si é verificato, il masterizzatore era stato visto e riconosciuto correttamente dal sistema :muro: (che le 2 cose siano collegate :confused: )

ANDY CAPS
15-02-2004, 11:31
se hai fatto il kernel con il metodo debian prova a ricompilarlo normalmente alle volte fallisse qualche cosa nelle dipendenze

:confused: poi prova a switchare driver e disattivare-attivare il framebuffer se questo influisce con il fenomeno :(

foggy
15-02-2004, 13:22
Originariamente inviato da toniocartonio
la cosa che mi fa girare le OO é che ha funzionato in passato con un kernel 2.6 ... peró avevo fatto altri errori nel compilare quel kernel (cosí che per esempio al boot era tutto nero fino a quando partiva X)

Stesso problema che ho io. Schermo nero fino al login grafico. Sei riuscito a capire cosa bisogna fare per risolverlo?

Cmq nel frattempo sto scaricando la preview di knoppix 3.4 che monta il kernel 2.6... voglio proprio vedere come mi riconosce il masterizzatore quella...

Dove la trovi? C'e' anche la versione in inglese?!
Su knopper.net ho visto solo l'ultima relase di 3.3 che ha ancora kernel 2.4.X!!!
ciao

toniocartonio
15-02-2004, 13:37
per lo schermo nero il problema é noto, e si presenta quando usi il file .config di un kernel 2.4 senza fare una piccola modifica che ora non ricordo (é cmq nelle release notes dei kernel 2.6)

Per quanto riguarda knoppix 3.4, in un altro thread avevo postato il link alla discussione su knoppix.org che riguarda questa release: é una preview della 3.4 con kernel 2.6.1 fatta per una rivista tedesca... lo trovi solo via bittorrent (ma pare ci siano problemi) o emule (quello che sto usando io... un po' lento... ma a buon punto!)