View Full Version : downvolt ali500, quali rischi?
salve.vorrei avere il pc + silenzioso possibile.dopo aver letto la guida ad un pc silenzioso mi sono reso conto che prima di acquistare un impianto a liquido devo far fare meno rumore al mio alimentatore (un po' rumoroso)
il mio è un ali 500w con doppia ventola. volevo downvoltare le due ventole a 7v. a che problemi vado incontro? sicuramente non lavora a pieno carico,dato che ho solo 2 hd e 1 masterizzatore cd attaccato con 1 9600pro e un barton2500@3200 con vcore normale 1.65
io tramite pcprobe dell'asus a7n8x ho controllato i voltaggi che sono questi
+12v 12,672
+5v 4,838
+3,3 3,28 - 3,264
vcore 1,68 - 1,664
quando downvolterò le ventole devo controllare questi valori? è da loro che si capirà se è tutto a posto o se si sta x bruciare tutto?
a parte l'ali, il resto della componentistica del pc corre rischi?
le mie orecchie vi ringraziano fin d'ora per un eventuale aiuto!:)
romansnake
14-02-2004, 18:09
Io ti consiglio direttamente di cambiare anche l'ali con un modello silenzioso, sicuramente ne trarresti + vantaggio... in tutta sicurezza :)
non mi andava di cambiare ali
al massimo cambio le ventole con due + silenziose....:(
romansnake
14-02-2004, 18:13
Il tuo è un 500W comune o di quale marca?
Ovviamente potresti cambiare ali e risolvere ma forse non è economico.
Io ho risolto così:
ho un vecchio ali di 230W (sulla conf in sign). Tanto per cominciare per + ragioni l'ho spostato fuori dal case, poi ho bucato il tetto e messo una 120*120 (già abbastanza silenziosa per conto suo) che lavora anchessa in estrazione dopodichè ho alimentato entrambe le ventole a 5v.
SILENZIO.:D
e ti va con un ali da 230 w?
volevo fare questa prova delle ventole downvoltate.....se il rischio è che si rompe solo l'ali poco male.....ho paura di compromettere pure il resto
potevano metterci 2 ventole belle silenziose:muro:
Originariamente inviato da stan
e ti va con un ali da 230 w?
volevo fare questa prova delle ventole downvoltate.....se il rischio è che si rompe solo l'ali poco male.....ho paura di compromettere pure il resto
potevano metterci 2 ventole belle silenziose:muro:
Certo che mi va. L'aria che esce dall'ali è fredda!
Ascolta a meno che tu non faccia cose particolare con il pc il fabbisogno è mooolto + bassi di 500w ma come leggi anche di 230W.
In ogni caso credo che non si compromette niente se non l'ali.
Riguardo alle ventole + sileziose hai ragione ma sono poche le ventole che a 12v sono silenzione (sotto i 20db) e hanno un buon flusso d'aria. Toglimi una curiosità: l'ali è in garanzia? Se si è succede qualcosa ti appendi al ca@@o altrimenti smanetta pure che difficilmente credo possa succedere qualcosa.
romansnake
14-02-2004, 18:47
Se monti una radeon 9X00 credo che l'ali non tenga proprio... finchè hai la ti200 non dovresti avere grossissimi problemi :)
Cmq senti qualche consiglio di qualcuno + esperto, ma io il cambio di ali non lo vedrei male... un thermaltake da 420 con pfc costa pochissimo ;)
Originariamente inviato da romansnake
Se monti una radeon 9X00 credo che l'ali non tenga proprio... finchè hai la ti200 non dovresti avere grossissimi problemi :)
Ho già un 400w a terra pronto per essere montato in caso di necessità :D
con un vecchio 300w che avevo ho provato e reggeva. quindi in teoria il 500w non dovrebbe essere troppo sotto sforzo,quindi un downvolt a 7 ci poteva stare, o no?
questo ali l'ho pagato 27 euro,se fosse solo lui il rischio poco male...aspetto che qualcuno mi dica se l'ha fatto o meno,poi procedo
Originariamente inviato da stan
con un vecchio 300w che avevo ho provato e reggeva. quindi in teoria il 500w non dovrebbe essere troppo sotto sforzo,quindi un downvolt a 7 ci poteva stare, o no?
questo ali l'ho pagato 27 euro,se fosse solo lui il rischio poco male...aspetto che qualcuno mi dica se l'ha fatto o meno,poi procedo
Guarda io non posso assicurarti niente ma sappi che il mio fetente 230w è da 2 mesi che gira con le ventole a 5v ti ricordo che ho una 80 e una 120. Io credo che sia più sottosforzo il mio che il tuo. Per il resto o sopporti il rumore o rischi.
mi hai dato fiducia dicendomi la tua configurazione ali.......
stanotte quando torno provo , se non mi vedrete postare + vorrà dire che ho bruciato un barton e scheda asus!!!!:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.