PDA

View Full Version : [Ebay] Acquistare in sicurezza - Consigli e regole.

mirrorx
14-02-2004, 16:08
Premetto che non sono un veterano di Ebay ma proprio perchè come volti volevo iniziare ad acquistare on line volevo proporre un post per raccogliere consigli e suggerimenti soprattutto dai veterani e anche esperienze negative per trarne posssibli dritte sul futuro.

In particolare mi riferisco a consigli riguardanti:

1) La scelta degli utenti da cui acquistare
2) La scelta del tipo di pagamento (Vantaggi / svantaggi)
3) Nazioni da cui conviene acquistare
4) Problemi di tassazione

Sono aperte le danze....

anni9o
14-02-2004, 18:54
Originariamente inviato da mirrorx
Premetto che non sono un veterano di Ebay ma proprio perchè come volti volevo iniziare ad acquistare on line volevo proporre un post per raccogliere consigli e suggerimenti soprattutto dai veterani e anche esperienze negative per trarne posssibli dritte sul futuro.

Sono aperte le danze....

Se vai nella Community di eBay questa è una discussione che è stata trattata mille volte :)
http://pages.ebay.it/community/index.html?ssPageName=h:h:comm:IT

Cmq ti risponderò ugualmente :O

1) Una regola può essere quella di acquistare da utenti con feedback elevato (è il punteggio che trovi tra parentesi vicino al nickname del venditore).
Ti consiglio di diffidare dagli utenti dei paesi dell'EST. Compra in Occidente (Europa e America)

2) Come pagamento ne esistono molteplici. Due dei più utilizzati (soprattutto all'estero) sono PayPal e BidPay. Si tratta di conti che puoi ricaricare attraverso assegno o carta di credito.
Esiste anche un sistema simile Western Union, che para sia il più usato dai truffatori in quanto permette in qualche modo al venditore di ritirare i tuoi soldi e non inviarti l'oggetto.
Poi ci sono assegni, bonifici, contrassegno ma non sono molto usati nelle trattative internazionali.
Invece il metodo di pagamento accettato da tutti (o quasi) sono le carte di credito. In primis Visa e Mastercard.

3) Ti ho già risposto nella 1 :D

4) C'è la possibilità che il tuo pacco se proveniente da un paese Extracomunitario sia fermato alla frontiera, e venga applicato al suo valore l'IVA e altre tasse doganali. Se però usi un metodo di spedizione aerea le possibilità che questo venga fermato alla dogana si riducono di molto.
E' invece molto più probabile che ti beccano se come spedizione usi un corriere privato o la posta terrestre.

Spero di averti detto abbastanza. Se hai bisogno chiedi pure.

:p

Ciao

mirrorx
14-02-2004, 21:57
C' è un metodo per bloccare il pagamento prima che sia incassato in caso che la merce non mi venga spedita ?

anni9o
14-02-2004, 22:00
C' è un metodo per bloccare il pagamento prima che sia incassato in caso che la merce non mi venga spedita ?

Prova a guardare nei siti di PayPal e BidPay.
Penso che ci sia una protezione contro le frodi anche se difficilmente quando ti fregano riesci a fare qualcosa se non denunciare il truffatore alla polizia postale.

Cmq solitamente chi ha punteggi di Feedback molto elevati non fa scherzi! ;)

Ciao

Ikozzo
15-02-2004, 05:15
Originariamente inviato da anni9o
Cmq solitamente chi ha punteggi di Feedback molto elevati non fa scherzi! ;)

Ciao

A meno che non sei sfortunato e quello dopo 1000 transazioni oneste abbia deciso di bidonare tutti e scappare alle Maldive
:D :D

Scherzi a parte ho venduto ed acquistato varie cose su Ebay e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Ciao

Chromo
28-04-2004, 23:06

Sono aperte le danze....

Tanto per cominciare lascia perdere Paypal!
Non rimborsano in caso di truffa, al contrario di quello che promettono! Non serve a nulla, non c'è una reale protezione dell'acquirente!

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=674010