PDA

View Full Version : Problemi dopo l'istallazione Hd e Master Dvd

MAURIZIO81
14-02-2004, 13:40
Ragazzi premetto che forse la domenada vi sembrera banale ma vi prego aiutatemi o impazzisco.

Allora ho da poco comprato un hd 120 Gb e un Nec 2500.Li ho istallati tenendo l'Hd vecchio con il SO a primary master,il masterizzatore Cdr su primary slave,il master Dvd su secondary master e il nuovo Hd su secondary slave.Ebbene quando facevo partire il computer non usciva niente sul monitor;tutto nero!!!!!:eek: :(

Allora ho lasciato solo l'Hd vecchio con il SO a primary master e il masterizzatore Cdr su primary slave ed all'avvio quando mi avvisava delle periferiche rilevate il bios emetteva due bip e mi avvisava:Sec slave:ATAPI incompatibile.

Perche tutto ciò????Devo modificare qualcosa?????:muro: :muro:

Premetto che la mia vecchia configurazione era:Hd primary master,Lettore Cd primary slave,Masterizzatore Cdr secondary master.

MAURIZIO81
14-02-2004, 13:48
Ho visto che i due bip del bios stanno a significare errore della RAM.Effettivamente ieri al mio banco da 256 Mb ddr 333Mhz ne ho affiancato un altro sempre da 256 Mb ddr ma a 400Mhz e settato nel bios il lavoro a 333Mhz,ma prima che istallassi le due nuove periferiche tutto andava liscio e il bios non emetteva alcun bip.:muro: :muro: :muro:

MAURIZIO81
14-02-2004, 17:06
Allora ragazzi ho notato che il pc appena acceso non mi da nessun problema.Il Masterizzatore viene riconosciuto regolarmente come Sec Slave e funziona correttamente.Il problema si pone al riavvio del Pc quando appunto succede quello spiegato poco sopra.:muro: :muro:

Come mai?????Potrebbe essere causato da un'incompatibilità con il vecchio lettore Cd prima istallato al posto del Master?????Io infatti non ho formattato prima di istallare le nuove periferiche.

Vi prego datemi una mano.....:muro: :confused:

Grazie e ciao;)

MM
14-02-2004, 18:33
Prova a cambiare la disposizione delle periferiche
Alcuni masterizzatori non gradiscono di essere messi slave

MAURIZIO81
14-02-2004, 20:11
Grazie della risposta MM ma la mia scelta era condizionata dal fatto di tenere su due canali separati i due masterizzatori per la buona riuscita delle copie al volo.Come mi consigli di disporli????????

E poi perchè il computer appena avviato non mi dà nessun conflitto ma se lo riavvio si presenta il problema???:muro:

MM
14-02-2004, 22:27
Prova a scambiarli ;)

MAURIZIO81
15-02-2004, 08:14
Credi che sia sconsigliato mettere il masterizzatore Cdr su Primary master e l'hard disk primario con il Sistema operativo su Primary Slave??????

Ho letto tutta la guida in rilievo e diceva che era ieeilevante il collegamento delle periferiche ma una situazione cosi drastica non intaccherebbe minimamente le prestazioni???:confused: ;)

Grazie e ciao;)

MAURIZIO81
15-02-2004, 19:17
Sono disperato....:muro: :muro:

Ho provato a collegare il master di Dvd a primary slave e il master di Cdr a secondary master.Il pc non rileva nessun conflitto appena acceso.Provo a riavviarlo e ancora tutto bene.Decido allora di copiare un Cdr con il masterizzatore di Cdr ma la masterizzazione si interrompe al 30% per ben due volte e il masterizzatore di Cdr si blocca e non mi fa estrarre neanche il disco.:muro: :muro:

Resetto e cosa mi compare:Secondary master atapi incompatible.:muro: :muro:

Possibile che nessuno sa aiutarmi?????

MM
15-02-2004, 21:05
Adesso andiamo per ipotesi...
Gli ASPI li hai installati? (vedi topic in rilievo)

E' vero che fisicamente il collegamento delle periferiche è indifferente, ma certe volte, alcuni masterizzatori non gradiscono essere slave...

MAURIZIO81
16-02-2004, 12:07
Allora MM ho istallato correttamente ieri gli ASPI.Il problema persisteva.Allora stanco ho deciso di formattare tutto facendo partire il Cdrom di Win Xp dal masterizzatore CD.Ebbene il cd partiva ma mentre venivano rilevate le caratteristiche del mio Pc(prima dunque che partisse la formattazione vera e propria),mi comparivano alcuni errori tipo:Errore nel File ATAPI.Sys,l'istallazione non puo essere continuato,oppure il File Partmgr.Sys e danneggiato,l'istallazione non puo essere continuata.Dopo facevo partire il cd da DVD e risolvevo il tutto.:muro: :muro: :mad: :mad:

Ti ringrazio che ti stai prodigando alla risoluzione del problema,speriamo di risolvere...:cry: :(

MAURIZIO81
16-02-2004, 12:32
Scusa MM guarda cosa ho trovato in un forum inglese dove si parla di aggiornamento Firmware.Questo e un pezzo del Read Me ufficiale dell'Lg...

1.Have the CD-RW drive connected to the secondary IDE channel as a master drive with no devices as slave.
You have to have the CD-RW drive connected to secondary master alone.

Ma come cavolo è possibile!!!!:muro: :muro: E ora dove lo collego questo maledetto masterizzatore??????:confused: :mad: :mad:

MM
24-02-2004, 17:19
L'errore può anche derivare dal CD

Proverei a reinstallare con due soli dispositivi collegati e poi proverei ad aggiungere gli altri
Controllato che il nuovo disco abbia l'indirizzo giusto?
Controllato se il cavo ha qualche problema?
I cavi sono collegati e serrati a dovere?

MM
24-02-2004, 17:20
Per la questione del drive da solo, riguarda appunto l'aggiornamento del firmware e non la normale operatività