PDA

View Full Version : Halo..... un gioco rovinato......

REN88
14-02-2004, 12:13
Halo è un gioco eccezzionale! NOn ti annoia mai ma la sua programmazione fà veramente pena! La grafica è pesantissima e per giocare fluidamente a 1024*768 la mia 9800liscia non basta!
La devo OVERCLOKKARE a 9800pro per avere risultati accettabili!
Il problema è che anche a 1024*768 la grafica non è eccezionale! anche con i filtri attivati!!!

Un gioco rovinato........:muro: :muro:

Mostro!!
14-02-2004, 12:18
A parte che pure se metti 1600x1200 fa sempre schifo...........

non c'è una cosa fatta bene, penoso sotto tutti gli aspetti :(

Nonostante il gameplay notevolissimo non sono riuscito a giocarlo, ai mie occhi inguardabile :mad:

agma
14-02-2004, 12:22
Originariamente inviato da REN88
anche con i filtri attivati!!!

Halo non supporta per niente i filtri, se li attivi ti fanno solo abbassare il framerate ma a livello visivo non cambia assolutamente niente.
Purtroppo è vero, il gioco è bellissimo (alla Bungie sono bravissimi) ma la conversione fa pena (tra l'altro quelli della Gerabox se non sbaglio prima facevano solo mod per Half-Life, forse non sono ancora molto esperti)

REN88
14-02-2004, 12:36
Non supporta i filtri????

Cavolo! Allora li disattivo subito!
:eek:

Manp
14-02-2004, 13:56
Non supporta i filtri????

Cavolo! Allora li disattivo subito!
:eek:

scusa ma non hai visto lo schifo che vien fuori attivando l'anisotropico??? a me fa venire il mal di mare...

cmq ricordo a tutti che è il semplice porting (oltretutto fatto malissimo) di un gioco uscito nel NOVEMBRE 2001 tempo in cui gli standard grafici erano ben altri...

infatti 2 anni e mezzo fa faceva la sua bella figura... oggi e a causa della pesantezza e per via della completa mancanza di qualsasi miglioria grafica è quello che è...

:)

Keymaker
14-02-2004, 14:41
Se uno si fa coinvolgere dal gioco la grafica diventa trascurabile. ;)

Gixio59
14-02-2004, 14:49
Già...stiamo forse diventando schiavi delle prestazioni?

Mostro!!
14-02-2004, 15:25
Originariamente inviato da Manp
scusa ma non hai visto lo schifo che vien fuori attivando l'anisotropico??? a me fa venire il mal di mare...

cmq ricordo a tutti che è il semplice porting (oltretutto fatto malissimo) di un gioco uscito nel NOVEMBRE 2001 tempo in cui gli standard grafici erano ben altri...

infatti 2 anni e mezzo fa faceva la sua bella figura... oggi e a causa della pesantezza e per via della completa mancanza di qualsasi miglioria grafica è quello che è...

Che è uscito a Nov 2001 è vero ma allora hanno sbagliato 13 volte in + facendo uscire 2 anni dopo una conversione a dir poco scandalosa, della parte grafica e programmazione non si salva nulla....neanche il movimento del mouse :muro:

Davvero un peccato:(

mdc
14-02-2004, 15:48
Originariamente inviato da Keymaker

Sono troppo d'accordo. Io Halo me lo sono goduto un mondo a 1024x768 senza scatti (ok ho un bel pc lo so...) e la grafica l'ho trovata piu' che buona.

Non c'e' solo quella nei giochi! La giocabilita', le trovate (solo 2 armi, la jeep coi compagni, le navi degli alieni da pilotare...) ci sono moltissime cose che ho apprezzato.

Io gli darei 8/8,5 :)
Ciao

REN88
14-02-2004, 16:08
Ho letto su un sito che per "ottimizzare" halo per le schede directx 9 bisogna scrivere "-use20" nella riga di avvio di halo!

Qual'è la riga di avvio di halo? Come faccio ad arrivarci?:confused: :confused:

Manp
14-02-2004, 16:17
Originariamente inviato da Mostro!!
Che è uscito a Nov 2001 è vero ma allora hanno sbagliato 13 volte in + facendo uscire 2 anni dopo una conversione a dir poco scandalosa, della parte grafica e programmazione non si salva nulla....neanche il movimento del mouse :muro:

non è l'unico porting di gioco per console uscito a grande distanza dall'originale su pc e quindi arretrato graficamente...

certo che il fatto che sia successo proprio con Halo dispiace...

sopadj
14-02-2004, 16:19
Ho letto su un sito che per "ottimizzare" halo per le schede directx 9 bisogna scrivere "-use20" nella riga di avvio di halo!

Qual'è la riga di avvio di halo? Come faccio ad arrivarci?:confused: :confused:

Lo devi mettere alla fine della riga "destinazione" che trovi sulle proprieta del collegamento che hai sul desktop

se non c'è l'hai perchè lo hai cancellato... rifallo:cool:

Manp
14-02-2004, 16:36
ovviamente dovrai avviare Halo con il collegamento che hai modificato perchè le impostazioni siano applicate

sopadj
14-02-2004, 16:40
LOGICO :rolleyes:

lucam78
14-02-2004, 16:48
dopo 5 minuti di pc ho deciso di giocarci su xbox e me lo sono goduto di brutto troppo bello ma solo su xbox:D

goldorak
14-02-2004, 16:49
Halo è un gioco eccezzionale! NOn ti annoia mai ma la sua programmazione fà veramente pena! La grafica è pesantissima e per giocare fluidamente a 1024*768 la mia 9800liscia non basta!
La devo OVERCLOKKARE a 9800pro per avere risultati accettabili!
Il problema è che anche a 1024*768 la grafica non è eccezionale! anche con i filtri attivati!!!

Un gioco rovinato........:muro: :muro:

E vero, e' stato totalmento rovinato da una mancata ottimizzazione.
Io ero rimasto entusiasta della demo ma quando ho toccato con mano le prestazioni sono rimasto basito.
Ho deciso a malincuore che il gioco non valeva la spesa ed e' rimasto sullo scaffale :(
Non bisognerebbe mai giustificare le software house comprando i loro prodotti scadenti e non ottimizzati come lo e' Halo.
E poi penso, ma in due anni che cavolo di lavoro hanno fatto ? :mad:

Keymaker
14-02-2004, 17:31
Originariamente inviato da goldorak
E vero, e' stato totalmento rovinato da una mancata ottimizzazione.
Io ero rimasto entusiasta della demo ma quando ho toccato con mano le prestazioni sono rimasto basito.
Ho deciso a malincuore che il gioco non valeva la spesa ed e' rimasto sullo scaffale :(
Non bisognerebbe mai giustificare le software house comprando i loro prodotti scadenti e non ottimizzati come lo e' Halo.
E poi penso, ma in due anni che cavolo di lavoro hanno fatto ? :mad:

Preferisco comprare un gioco divertente e mal ottimizzato, che uno ricco di poligoni ma privo di sostanza (U2 docet).

Ultimamente ci si lamenta sempre dei giochi che non sono divertenti perchè puntano tutto sulla grafica, ora che ne è uscito uno che di divertimento fa il suo punto di forza ci si lamenta cmq...

matiaij
14-02-2004, 17:56
Voto:
Halo x-box: 'na bomba!
Halo Pc: solo discreto.

Mostro!!
14-02-2004, 18:15
Che un gioco debba essere divertente è verissimo, ed è sicuramente + importante della grafica, ma in questo caso per me sta cosa non regge !!

Se dovevo solo divertirmi senza badare a grafica e sfumature allora molto meglio ps2 e xbox :(

goldorak
14-02-2004, 18:20
Che un gioco debba essere divertente è verissimo, ed è sicuramente + importante della grafica, ma in questo caso per me sta cosa non regge !!

Se dovevo solo divertirmi senza badare a grafica e sfumature allora molto meglio ps2 e xbox :(

Quoto in toto :mano:, poi sopratutto in un first person shooter la stabilita' dei frames/sec e' fondamentale per l'esperienza di gioco.

JamesRed
14-02-2004, 18:43
peccato hanno buttato via l'occasione du bissare un successo :(

Keymaker
14-02-2004, 18:58

PS2 e Xbox hanno dei giochi che graficamente un PC se li sogna, anzi, diciamo che sono una buona parte (Panzer Dragon, GT3).

Se te vuoi la grafica, posso anche concordare, ma chi cerca divertimento non dovrebbe lamentarsi di Halo.

goldorak
14-02-2004, 19:01
PS2 e Xbox hanno dei giochi che graficamente un PC se li sogna, anzi, diciamo che sono una buona parte (Panzer Dragon, GT3).

Se te vuoi la grafica, posso anche concordare, ma chi cerca divertimento non dovrebbe lamentarsi di Halo.

Sara', ma un tv non potra mai arrivare non dico a risoluzioni 1600x1200 ma neanche 1024x768. Io sono convinto che se tutti i giochi per pc dovessero sfruttare una risoluzione pal o ntsc, saremmo a pari grado con i giochi per console.

Keymaker
14-02-2004, 19:26
Non ha senso aumentare la risoluzione se poi su schermo c'è poca roba. Ma avete mai provato Panzer Dragon? Sarà anche a 640, ma la roba che fa girare quell'engine è incredibile, directx vengono realmente sfruttate. Il discorso "se PC andasse a 640..." non ha molto senso in quanto la situazione è quella che è.

cesko
14-02-2004, 19:47
Non ha senso aumentare la risoluzione se poi su schermo c'è poca roba. Ma avete mai provato Panzer Dragon? Sarà anche a 640, ma la roba che fa girare quell'engine è incredibile, directx vengono realmente sfruttate. Il discorso "se PC andasse a 640..." non ha molto senso in quanto la situazione è quella che è.

no mi spiace ma goldorak ha il mio appoggio... e poi secondo me non è questione di piattaforma, ma di (benedetta sta parola) OTTIMIZZAZIONE!!! 640x480 o 1024x768, il pc rispetto alle console ha le potenzialità per avere giochi mostruosi, ma non tutti i programmatori sono all'altezza! (crytek salvaci tu!!!) AMEN.

Verro
14-02-2004, 19:48
è proprio mal ottimizzato, l'ho provato da un mio amico con P3 800, 512sdr e Raddy8500, a 1024x768 tutto al max nemmeno andava malissimo, negli esterni andava maluccio, ma gli interni discreti, e uno con un p4 3.0ghz e 9800xt se lo gioca quasi uguale, che pena!:rolleyes:

Keymaker
14-02-2004, 20:06
Originariamente inviato da cesko
no mi spiace ma goldorak ha il mio appoggio... e poi secondo me non è questione di piattaforma, ma di (benedetta sta parola) OTTIMIZZAZIONE!!! 640x480 o 1024x768, il pc rispetto alle console ha le potenzialità per avere giochi mostruosi, ma non tutti i programmatori sono all'altezza! (crytek salvaci tu!!!) AMEN.

Ribadisco, il discorso "se....allora..." non regge in quanto la situazione è QUESTA, ovvero i giochi per console sono tecnicamente più complessi (più poligoni, più effetti), che poi sia la colpa dei programmatori o meno non credo che interessa a molti.

rob-roy
14-02-2004, 20:13

:rotfl:

REN88
14-02-2004, 20:32
I giochi su console hanno una grafica migliore del pc??

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cesko
14-02-2004, 20:32
Ribadisco, il discorso "se....allora..." non regge in quanto la situazione è QUESTA, ovvero i giochi per console sono tecnicamente più complessi (più poligoni, più effetti), che poi sia la colpa dei programmatori o meno non credo che interessa a molti.

:wtf:

Keymaker
14-02-2004, 20:50
Ma te guarda, tutti ridono senza mai spiegare il motivo. Atteggiamento piuttosto tipico. :rolleyes:

Sarei proprio curioso di sentire cosa mi risponderebbero se li chiedessi un gioco di macchine per PC superiore a GT3 o Racing Evoluzione. :rolleyes:

Manp
14-02-2004, 22:19
I giochi su console hanno una grafica migliore del pc??

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ne evinco che tu i giochi che sono stati chiamati in causa non li hai manco nemmeno visti...

ma tanto il pc rulez e i giochi si valutano contando poligoni ed effetti ;)

Wilde
14-02-2004, 23:20
I giochi su console sono inferiori graficamente agli omologhi su Pc(configurazione recente)...se potete dimostrare il contrario vincerete come minimo il premio Nobel per :mc:

Halo è cmq più fruibile su X-box(e la grafica "sembrerebbe" migliore), su pc è una conversione fatta con i piedi.
E'' ovvio che le potenzialità di un pc non sono mai sfruttate a pieno. Si pensi alle directx che escono oggi e ai giochi che le sfruttano dopo un anno!

Manp
14-02-2004, 23:27
Originariamente inviato da Wilde
I giochi su console sono inferiori graficamente agli omologhi su Pc(configurazione recente)...se potete dimostrare il contrario vincerete come minimo il premio Nobel per :mc:

se trovi dove ho detto il contrario vinci un frigo a legna... ho semplicemente detto che esistono su console delle perle uniche (se sono uniche vuol dire che non ne esiste una versione pc) che graficamente hanno poco da invidiare ai tanto sbandierati titoli di riferimento su pc...

Keymaker
14-02-2004, 23:32

Ancora devo vedere un gioco per PC che abbia una quantità spropositata di poligoni ed effetti directx come Panzer Dragon. Fai te...

mdc
15-02-2004, 00:34
Originariamente inviato da Verro
è proprio mal ottimizzato, l'ho provato da un mio amico con P3 800, 512sdr e Raddy8500, a 1024x768 tutto al max nemmeno andava malissimo, negli esterni andava maluccio, ma gli interni discreti, e uno con un p4 3.0ghz e 9800xt se lo gioca quasi uguale, che pena!:rolleyes:

Questa e' una cavolata. Io col pc in sign l'ho finito a 1280x1024 senza uno scatto. :rolleyes:

mdc
15-02-2004, 00:37

Oddio io non ho l'X-box ma KOTOR su quella console a me pare molto meglio della versione su PC. Che avra' filtri, effetti e tutto ma su X mi e' sembrato migliore (poi non ci ho giocato a lungo come invece ho fatto sul mio computer e potrei essermi fatto un'impressione sbagliata).
ciao

Verro
15-02-2004, 00:49
Originariamente inviato da mdc
Questa e' una cavolata. Io col pc in sign l'ho finito a 1280x1024 senza uno scatto. :rolleyes:

Be, leggi il primo post, l'autore dice che con una 9800liscia a 1024 gli va maluccio!:)

Wilde
15-02-2004, 00:56
La tv camuffa bene la grafica grossolana e quando si tratta di conversioni non vengono spesso fatte bene...ma mettete a confronto tv e pc e le differenze si notano meglio.

Mostro!!
15-02-2004, 01:01
Ma te guarda, tutti ridono senza mai spiegare il motivo. Atteggiamento piuttosto tipico. :rolleyes:

Sarei proprio curioso di sentire cosa mi risponderebbero se li chiedessi un gioco di macchine per PC superiore a GT3 o Racing Evoluzione. :rolleyes:

Guarda che sull'aspetto grafico gia NFSU e World Racing sono superiori non di poco a Gt3, certo poi il gioco e tutto il resto non ha rivali e su questo non si discute !!

Se prendi Colin 3 noterai che ad una grafica bellissima è associato un gameplay penoso che fa del gioco nel suo complesso una vera sola :)

cesko
15-02-2004, 08:30
non capisco come possiate difendere a spada tratta xbox e ps2 quando i giochi per console girano su tv ad una risoluzione per lo meno metà di quella per pc! e keymaker non dirmi che questo non c'entra! E poi come fai a usare come metro di giudizio giochi che esistono solo su una piattaforma? Allora facciamo così: vedremo la versione di far cry per ps2, se ci sarà... :sofico:

Verro
15-02-2004, 09:43
Guarda che sull'aspetto grafico gia NFSU e World Racing sono superiori non di poco a Gt3, certo poi il gioco e tutto il resto non ha rivali e su questo non si discute !!

Se prendi Colin 3 noterai che ad una grafica bellissima è associato un gameplay penoso che fa del gioco nel suo complesso una vera sola :)

Non so se NFSU è migliore graficamente..forse lo è Rallysport Challenge, secondo me è veramente piu bello di NFSU, poi ognuno pensa come vuole...:)

Keymaker
15-02-2004, 09:51
Per Mostro:

GT3 è anni luce avanti rispetto a NFS, sia per poligoni che gli effetti (riflessi sulla carrozzeria) e quindi per il realismo in generale. L'unico che potrebbe da ridire qualcosa è Rallispot Challenge, ma come impatto visivo non arriva al realismo di GT3. :)

Per cesko:

E perchè mai dovrei prendere in considerazione dei giochi multiplatform che in genere hanno una ottimizzazione "generica"?
A parte il fatto che i titoli big sono spesso e volentieri esclusive, hai mai pensato che probabilmente GT3 non girerebbe sul tuo PC nemmeno a piangere? Non mi rifare il discorso delle potenzialità nascoste, FINO AD OGGI non c'è niente sul PC che arriva al realismo di GT3 o anche Project Gotham 2.

REN88
18-02-2004, 20:31
Non conosco GT3 però superare NFSU la vedo veramente difficile!

baila
18-02-2004, 20:45

Quoto in pieno!Per me hanno messo un delay ad ogni riga del codice! :D

Bozen
18-02-2004, 20:58
Io preferisco giocarlo su X-Box :D

moloch66
19-02-2004, 11:51
Originariamente inviato da Manp
ovviamente dovrai avviare Halo con il collegamento che hai modificato perchè le impostazioni siano applicate

mi dici dove hai preso l'effetto metallizzato delle finestre che hai?
mi piace un bel po'
:D

Verro
19-02-2004, 11:52

Vai su Google e cerca le foto di GT3, poi ti ricrederai!:)

negator136
19-02-2004, 12:52
La tv camuffa bene la grafica grossolana e quando si tratta di conversioni non vengono spesso fatte bene...ma mettete a confronto tv e pc e le differenze si notano meglio.

infatti...

poi consiglierei a chi dice che le console hanno una grafica migliore dei pc di provare a collegare la tv al pc...

Alberto Falchi
19-02-2004, 13:34
non capisco come possiate difendere a spada tratta xbox e ps2 quando i giochi per console girano su tv ad una risoluzione per lo meno metà di quella per pc! e keymaker non dirmi che questo non c'entra! E poi come fai a usare come metro di giudizio giochi che esistono solo su una piattaforma? Allora facciamo così: vedremo la versione di far cry per ps2, se ci sarà... :sofico:

Beh, esiste la qualità tecnica e la qualità stilistica, parlando di grafica. E un Rez dal punto di vista "artistico" spacca le ossa a qualsiasi cosa apparsa su qualsiasi formato. Halo, per quanto non spettacolare su un PC, ha delle scelte stilistiche davvero peculiari. Su PC del resto c'è l'ottimo Tron 2.0, che dal punto di vista del design grafico in effetti è molto vicino ad alcuni dei capolavori per console

Pape

Cfranco
19-02-2004, 14:42

Dal loro punto di vista non hanno sbagliato assolutamente nulla .
Halo é stato comprato da Microsoft per trainare le vendite dell' Xbox , in origine doveva uscire per PC ( nel 2000 ) ma con l' acquisizione é stato stravolto e rimaneggiato per poter girare su una console usando solo il joypad .
Una volta finito l' effetto "traino" per le vendite della console é finalmente potuta uscire la versione PC , che però é solo una banale conversione del titolo Xbox , giusto per dare un "contentino" ai possessori di PC .
Di queste manovre ne vedremo ancora ( chi ha detto Deus Ex 2 ? ) , la stretta affinità tra un PC e l' Xbox fa sì che spesso le case producano il gioco per console per poi fare un banale porting su PC , incoraggiate ( e spesso pagate ) in questo da Microsoft che sta ancora cercando di far decollare le vendite della sua console .

Max Power
19-02-2004, 14:54
Bo? Io della grafica di halo non mi lamento affatto.

Gioco con tutto al max (senza filtri) e ho un ottimo framerate.

Con i nuovi catalyst la situazione mi è migliorata ancora di +.:confused:

Max Power
19-02-2004, 14:57
Nei bench cmq si nota che le performance + elevate* ce l'hanno le ati DX 8.1 (8500-9100-9000-9200).

*Considerando il rapporto prezzo\prestazioni

;)

nighthc
19-02-2004, 15:35
hum,

grafica dei giochi su pc inferiore a quella di giochi per xbox?

no, assolutamente no.

c'è da dire che dipende molto da che scheda grafica si utilizza, dalla risoluzione e dai filtri attivati. se si gioca su una geforce 2 mx allora ok, la grafica xbox è superiore.

il confronto diretto dello steso gioco (NFSU) che ho visto girare sia su xbox che su pc con radeon 9800 PRO non lascia spazio a dubbi.

ma poi che dubbi dovrebbero esserci? l'hw su pc si è evoluto notevolmente dall'uscita di xbox e l'ottimizzazione fa miracoli, ma fino a un certo punto. tralasciamo poi la differenza tra un 19 pollici a 1280 x 1024 e una tv con gli stessi pollici a 640x480 con pixel grossi come case. disgusting :Puke:

Alberto Falchi
19-02-2004, 15:45
Originariamente inviato da nighthc

tralasciamo poi la differenza tra un 19 pollici a 1280 x 1024 e una tv con gli stessi pollici a 640x480 con pixel grossi come case. disgusting :Puke:

Si, però stranamente chi programma su console sa come sfruttare al meglio le limitazioni: guarda un SSX3, un Zelda: WW, Viewtiful Joe (che graficamente, o meglio stilisticamente, spacca qualsiasi gioco per PC).

Pape

chris redfield
19-02-2004, 16:06

Io ho sempre criticato gt3 per la sbandierata simulazione che poi e' un arcade e mezzo ma sinceramente il confronto non regge. NFSU a parte il poter tamarrare le auto e' semplicemente un giochettino, con una sola pista, una fisica dell'auto penosa e sinceramente molto superficiale. Tanti begli effettini ma in sostanza un gioco inutile se non per poche sessioni IMHO. Per realismo gli e' superiore perfino racing evoluzione che e' un arcade pure. Per chi parla di 1024 o 640 attenti perche' come e' stato detto posso anche mettere a 2048 ma se a schermo ci sono 3 poligoni in croce la differenza si vede. E' come paragonare un gioco della psx emulato con epsxe. Anche se io alzo a 1600x1200 tutto al massimo sinceramente la grafica e' piu' pulita ma sempre poco realistica. Provate a mettere su pc NFSU tutto a palla e poi PGR2 per Xbox sulla tv. Bene al primo impatto sembra tutto bello in nfsu metto PGR2 sembra ridotto. Fate 2 partite a uno e poi un paio all'altro. 10 a 1 che spegnete il pc;) La grafica deve dare anche realismo non solo risoluzione:)

Keymaker
19-02-2004, 16:08
Quindi secondo voi un gioco ha una grafica migliore quando gira ad alta risoluzione?
Bene, quindi Doom (dico il primo) a 1600x1200 ha una bella grafica?

Un gioco medio su console ha il doppio o anche triplo di poligoni di un gioco medio per PC, senza tirare in ballo gli effetti praticamente assenti nei giochi PC (se ti fanno acqua il pixel shader bisogna già essere contenti).

Che senso ha avere risoluzioni impossibili se poi su schermo ci sono 4 poligoni in croce da visualizzare (non parliamo dei titoli non ancora usciti, tnk)? Non vi capisco...

cesko
19-02-2004, 16:19
vabbè oh, qua mi pare che nessuno si muova dalle proprie convinzioni. alla fine ognuno si goda i giochi sulla piattaforma che preferisce, questa è una diatriba che non finirà mai! io sono un ex consolaro e felice piccìista....

adieu! :rolleyes:

Wilde
19-02-2004, 16:38
vabbè oh, qua mi pare che nessuno si muova dalle proprie convinzioni. alla fine ognuno si goda i giochi sulla piattaforma che preferisce, questa è una diatriba che non finirà mai! io sono un ex consolaro e felice piccìista....

Quoto ;)

chris redfield
19-02-2004, 22:55

Infatti dipende tutto dalla sensibilità personale non per niente c'è il bello ovunque sia pc che console. Ciò che si metteva in evidenza è solo una grossa differenza tra risoluzione e numero di poligoni ma poi alla fine è il risultato finale che conta e visto che siamo su un topic su halo direi che è forse un esempio in cui la grafica non conta troppo anche se mi ha dato un feeling stranamente desolante dopo averlo finito su X. Credo proprio che per fare paragoni bisognerebbe riuscire a confrontare 2 giochi ottimizzati entrambi per una e per l'altra piattaforma ma credo che ciò sia pura utopia.;)

REN88
23-02-2004, 15:49
ritornando ad halo sapete se cambiando livello di difficoltà il finale cambia?:confused:

toniz
08-03-2004, 11:32
Piccola opinione su halo.
L'ho finito ieri e devo dire che (avendo letto anche i commenti qui) lo trovo un buon gioco, io non sono uno sfegatato dei framerate (causa €€€) ma mi accontento di un livello medio. Esteticamente piacevole e fluidamente giocabile, se non ci riesco con la configurazione attuale mi tengo il gioco fino ad un aggiornamento successivo (nel passato ho rigiocato Half Life, Alien vs Predator 2 con piacevoli miglioramenti).
Si vede che il gioco e' graficamente abbastanza superato ma cmq imho decisamente giocabile data la storia piacevole e la durata del tutto, non troppo corta. E cmq una volta finito non so se vale la pena rigiocarlo...

pro:
storia, possibilità di usare veicoli vari (anche alieni mooolto divertente, anche se il carro armato umano mi e' piaciuto molto), traduzione completa delle voci dei cattivi (ridicole ma simpatiche) che a volte non si trovano, il fatto di avere 2 sole armi che ti costringe ad usarne anche di aliene quando finisci i colpi, possibilità di tornare spesso indietro (a prendere armi lasciate magari...)

contro:
pesante causa scarsa ottimizzazione, troppi scenari ripetitivi (devi passare per 5 stanze uguali piene di gente per andare da un posto all'altro) e alla fine ti accorgi che devi ritornare praticamente indietro e ripassare dappertutto...

Mi dispiace non aver (ancora) provato il multiplayer che secondo me e' carino... mah...

Cmq un bel gioco, non ottimo ma godibile assai, un po' sotto le mie aspettative anche se all'inizio sembrava notevole.

Con un XP2200+, 9500pro 128mb, 512 ddr333, mi ha girato tranquillamente con l'opzione -use20... se puo' essere utile.
Mi dispiace non dire un fps perche' fraps non me li fa vedere su questo gioco, qualcuno sa come fare???
ciao a tutti :)

chris redfield
08-03-2004, 11:43
ritornando ad halo sapete se cambiando livello di difficoltà il finale cambia?:confused:

Si leggermente. Se giochi a livello leggendario c'è un piccolo dialogo in più nella sequenza finale.

joesabba
09-03-2004, 14:32
secondo me halo è un gran gioco ma manca totalmente di ottimizzazione per le schede video. è stato sviluppato per geforce3, per questo non supporta i filtri ati

kbl
09-03-2004, 22:42
appena terminato e mi e' piaciuto. l'ho trovato piu' longevo della media e con parecchi colpi di scena che tengono viva l'attenzione. ci sono a dire il vero parti ripetitive dove quei mostriciattoli bastardi non finiscono mai ma nel complesso il voto e' piu' che positivo. storia ben strutturata. sulla grafica gia' si e' detto abbondantemente e quindi non mi dilungo. divertentissimi i veicoli alieni ;) ;) il banshee e' una forza ;)

Mr.Jack
10-03-2004, 11:12
halo è un gioco di spam unico , non c'è tattica , lento.... mi fa pena

sider
10-03-2004, 11:41
Originariamente inviato da Mr.Jack

Laciando perdere gli fps "strategici" , questo è l'unico fps dove serve un pò di tattica nei combattimenti e nella scelta delle armi.
Poi de gustibus....

Keymaker
10-03-2004, 12:40
Originariamente inviato da Mr.Jack

Lento? :rolleyes:
Mi pare che sia uno dei pochi in cui ti muovi con una velocità reale...

Francesco86
10-03-2004, 15:01
Sono d'accordo con te KeyMaker. Io con una Radeon 7500 a 1024 x 768 non overclockata gioco velocissimo con i dettagli grafici al massimo. Ho attivati anche i filtri.

Bah, sarà che il mio computer è una bomba di suo

Ciao

toniz
10-03-2004, 16:25
fortunato francesco86 :eek:
meglio per lui... anche se qualche dubbio ce l'ho, soprattutto perche' non so quale cavolo sia una config. preferita per halo, nato per pc, trasferito su xbox (pIII 733 e geforce 2mx se non sbaglio) e riportato su pc gira malino... mah :rolleyes:

cmq ognuno valuta per se...
io concordo con sider, provate a buttarvi a capofitto in una scena, non si dura piu' di 10 secondi, bisogna non dico essere strategici, ma quanto meno stare attenti a dove si và, chi si ha di fronte e scegliere bene le armi... se poi uno e' abituato a fare piazza pulita giocando come "god" be' faccia pure...

saluti a tutti

Francesco86
10-03-2004, 23:49
sono d'accordo con te toniz per la seconda parte.

Per la prima no, che ci devo fà, a me funziona benissimo.

Ciao a tutti

toniz
11-03-2004, 07:39
no no no :D
per Francesco86:

forse mi son spiegato male...
intendevo dire che se nato per x box (una Gf2MX e' paragonabile alla 7500) non e' detto che una config. simile con componenti che "si sposino" bene creino una base dove il gioco giri bene lo stesso. la 7500 e' Dx7, le altre (8500/9500 ecc.) no e quindi potrebbero innescarsi alcuni processi perversi, dato che si consigliava per le Dx9 la riga di comando -use20 e un'altra marea di cose (magari quanti giochi hai installati, ecc.ecc.) tutto quà... :)
ecco...
e' strano che a te giri bene ma non e' per niente escluso che lo possa fare, quindi buon per te!!! :sofico:
a me, ribadisco, dispiace che fraps non funzioni con quel gioco.
alcuni rallentamenti li ho visti ma non posso quantificare i fps.
qualcuno sa come fare???
ciao :cool:

TheDarkAngel
11-03-2004, 07:55
Quindi secondo voi un gioco ha una grafica migliore quando gira ad alta risoluzione?
Bene, quindi Doom (dico il primo) a 1600x1200 ha una bella grafica?

Un gioco medio su console ha il doppio o anche triplo di poligoni di un gioco medio per PC, senza tirare in ballo gli effetti praticamente assenti nei giochi PC (se ti fanno acqua il pixel shader bisogna già essere contenti).

Che senso ha avere risoluzioni impossibili se poi su schermo ci sono 4 poligoni in croce da visualizzare (non parliamo dei titoli non ancora usciti, tnk)? Non vi capisco...

certo certo...
più poligoni medi :D
se come no :D
buahahha con quei catorci di cpu che si ritrovano...
se avessi detto effetti medi potrei anche darti ragione.. ma se parliamo di meri poligoni... è da quake 3 che sono in salita esponenziale... arrivando a punte incredibili con u2 (ma tanto le console non hanno ancora eguagliato il motre di quake 3)... e con il prossimo farcry si alzerà ancora questo record... se le console.. forse tra 5 anni forse avranno gli stessi poligoni...
più grossa non potevi spararla :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

cesko
11-03-2004, 09:39
Originariamente inviato da TheDarkAngel
certo certo...
più poligoni medi :D
se come no :D
buahahha con quei catorci di cpu che si ritrovano...
se avessi detto effetti medi potrei anche darti ragione.. ma se parliamo di meri poligoni... è da quake 3 che sono in salita esponenziale... arrivando a punte incredibili con u2 (ma tanto le console non hanno ancora eguagliato il motre di quake 3)... e con il prossimo farcry si alzerà ancora questo record... se le console.. forse tra 5 anni forse avranno gli stessi poligoni...
più grossa non potevi spararla :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ecco cosa nessuno aveva mai detto finora... grande dark angel! :burp:

toniz
11-03-2004, 10:30
da quello che so mi sa che dark angel ha ragione...

ciao :)

Keymaker
11-03-2004, 17:35
Ha ragione? :rolleyes:

Semplicemente non ha mai giocato con una console, tutto qui. O forse gli rode un po' perchè ha comprato una 9800 che non riesce a sfruttare?

Per la prossima risposta, vorrei degli esempi CONCRETI dei giochi su PC che riescono ad uguagliare chissò, GT4, Racing Evoluzione, DoA3 o (e qui devi arrampicarti parecchio per riuscire ad inventarti qualcosa) BG: Dark Alliance.

Attendo con impazienza. :rolleyes:

sider
12-03-2004, 06:25
Originariamente inviato da toniz
no no no :D
per Francesco86:

forse mi son spiegato male...
intendevo dire che se nato per x box (una Gf2MX e' paragonabile alla 7500) non e' detto che una config. simile con componenti che "si sposino" bene creino una base dove il gioco giri bene lo stesso. la 7500 e' Dx7, le altre (8500/9500 ecc.) no e quindi potrebbero innescarsi alcuni processi perversi, dato che si consigliava per le Dx9 la riga di comando -use20 e un'altra marea di cose (magari quanti giochi hai installati, ecc.ecc.) tutto quà... :)
ecco...
e' strano che a te giri bene ma non e' per niente escluso che lo possa fare, quindi buon per te!!! :sofico:
a me, ribadisco, dispiace che fraps non funzioni con quel gioco.
alcuni rallentamenti li ho visti ma non posso quantificare i fps.
qualcuno sa come fare???
ciao :cool:

Mi pare che bisogna premere F12 o ctrl F12 o qualcosa del genere per vedere gli fps.

A me non risulta che i giochi per console
abbiano + poligoni, anzi. Di certo sfruttano meglio gli effetti ecc. ecc. ma come numero di poligoni creo sia + basso

toniz
12-03-2004, 07:34
mi dispiace ma l'unica esperienza che ho su console e' con la PS1 su tv, e sinceramente non mi sembrava che avessero piu' poligoni dei giochi su pc... dopo a dirvi come sono costruiti un gioco o l'altro non so...

ciao

lorix
12-03-2004, 07:45
Halo e' un gioco creato per l'xbox e va giocato su questa piattaforma non c'e' verso, io me lo sono goduto appieno e devo dire che la prima volta che l'ho fatto girare sono rimasto a bocca aperta.ciao

ShadowThrone
12-03-2004, 07:54
sinceramente io non vedo problemi...
sto giocando a 1024x768 con af 4x... (l'aa 2x gli da impiccio) e gli effetti sono carini. cmq la prima volta che lo giocai su X provai nausea,,,

Pelvix
15-03-2004, 10:55
Il problema è che ho circa 12-13 FPS a 1280*1024 (tutto al max- filtri tutti off) con la seguente config:

P4 1.8@2.7
512 MB RAM ddr 400
9800 pro @450/760
catalyst 4.3

appena formattato, sistema pulito lindo.

Che cavolo è che mi frena cosi tanto le prestazioni?
A 13-13 frame (che oltretutto scendono a circa5-6 durante le esplosioni) è ingiocabile!!!

E' davvero così pesante o sono io ad avere qualche problema!!

vingilot
15-03-2004, 13:36
Originariamente inviato da Pelvix
Il problema è che ho circa 12-13 FPS a 1280*1024 (tutto al max- filtri tutti off) con la seguente config:

P4 1.8@2.7
512 MB RAM ddr 400
9800 pro @450/760
catalyst 4.3

appena formattato, sistema pulito lindo.

Che cavolo è che mi frena cosi tanto le prestazioni?
A 13-13 frame (che oltretutto scendono a circa5-6 durante le esplosioni) è ingiocabile!!!

E' davvero così pesante o sono io ad avere qualche problema!!

disattiva qualcosa... che so, le ombre le superfici riflettenti, ecc.

toniz
15-03-2004, 14:17
che sia tu ad avere qualche problema... :(
io ho notato che con i filtri attivati a 1024x768 (Xp2200+9500pro)
mi andava a 25/35 fps, senza filtri va dai 55 ai 90 quando non ci sono particolari cose pesanti e scende a 30/35 quando c'e' tanto casino... in media cmq sui 60/65...
dal pannello di controllo del gioco ho tutto attivo, ombre, riflessi e dettagli alti, ecc.ecc. (almeno mi pare x' non ce l'ho qui... :D )
Io avevo i 3.10

ciao

non c'e' nulla che ci gira sotto? S.O.? ti sei fatto un profilo "giochi" dove svuotare la ram se hai xp? io ho circa 90 mb occupati di ram contro i 130 "normali" antivirus, firewall, servizi, ecc.ecc.

ciao :)

ps: prova ad usare il parametro -use20 come scritto da qualcuno in questo post un po' piu' in su... io lo usavo...

Pelvix
15-03-2004, 15:42
-prova ad usare il parametro -use20 come scritto da qualcuno in questo post un po' piu' in su... io lo usavo...-

Come si fa ad usare tale "-use20"?
Ho letto che bisogna scrivere tale "-use20" nelle proprietà del collegamento dell'eseguibile del gioco sul desktop, ma non ho capito se devo scriverlo in aggiunta a quello che già c'è scritto nella descrizione o se devo cancellare tutto e scrivere solo "-use20".

Grazie

redbaron
15-03-2004, 15:44
Originariamente inviato da Pelvix
-prova ad usare il parametro -use20 come scritto da qualcuno in questo post un po' piu' in su... io lo usavo...-

Come si fa ad usare tale "-use20"?
Ho letto che bisogna scrivere tale "-use20" nelle proprietà del collegamento dell'eseguibile del gioco sul desktop, ma non ho capito se devo scriverlo in aggiunta a quello che già c'è scritto nella descrizione o se devo cancellare tutto e scrivere solo "-use20".

Grazie

Lo devi aggiungere.

toniz
15-03-2004, 15:52
bell'avatar :D :eek: :D

redbaron
15-03-2004, 16:05
bell'avatar :D :eek: :D

Grazie! :D Okkio che e' IPNOTIZZANTE! :oink:

Pelvix
15-03-2004, 16:47
-Lo devi aggiungere.-

Scusate se insisto ma non sono molto pratico di modifiche:

dunque nel pannello delle proprietà del collegamento sul desktop all'eseguibile del gioco, nel campo destinazione, c'è scritto:

"C:\Programmi\..... HeD2.exe"

il -use20 dove va aggiunto??

Grazie e scusate ancora per la mia incapacità tecnica

lorix
15-03-2004, 16:59
Ragazzi, Halo e' un gioco ottimizzato al max per xbox e su quella piattaforma va giocato, io ho giocato anche alla versione pc e non c'e' confronto,sembra un altro gioco, la grafica,effetti speciali,fluidita' e' davvero tutto un altro mondo su xbox! provate e vedrete...la versione pc e' uno scempio di ottimizzazione, a sto punto preferisco tornare a giocare a Doom!

Pelvix
15-03-2004, 17:12
-Ragazzi, Halo e' un gioco ottimizzato al max per xbox e su quella piattaforma va giocato, io ho giocato anche alla versione pc e non c'e' confronto,sembra un altro gioco, la grafica,effetti speciali,fluidita' e' davvero tutto un altro mondo su xbox! provate e vedrete...la versione pc e' uno scempio di ottimizzazione, a sto punto preferisco tornare a giocare a Doom!-

hai sicuramente ragione, ma io l'X-box non ce l'ho e di certo non la comproper un gioco!

mi contento di giocarci su pc, se ci riesco...speriamo...

sider
15-03-2004, 17:21
Gioca a 1024....non a 1280

Pelvix
15-03-2004, 17:30
-Gioca a 1024....non a 1280-

Si, a 1024 va fluido, ma senza filtri la grafica fa schifo!!!
Inoltre lo gioco su un lcd 17" che nativo ha risoluzione 1280, per cui a 1024 la grafica peggiora ulteriormente!!!

Non c'è un modo per renderlo fluido a 1280???

Pelvix
15-03-2004, 23:50
Ragazzi, ho scoperto dove era il problema:

non bisogna lanciare il driver eax dalla task bar creative (ho la Audigy 1) perchè rallenta terribilmente il sistema.

Evitato di lanciare il supporto eax da desktop sono passato da circa 15 FPS a circa 45 FPS di media a 1280*1024 (i filtri evitateli tanto non essendo supportati non cambia nulla).

Il supporto eax si può attivare comunque dalle impostazioni audio del gioco.

Ora si che è fluido!!!

toniz
16-03-2004, 08:19
che tu abbia risolto il problema...
buon divertimento ;)
ciao

p233
16-03-2004, 23:21
mi dispiace ma l'unica esperienza che ho su console e' con la PS1 su tv, e sinceramente non mi sembrava che avessero piu' poligoni dei giochi su pc... dopo a dirvi come sono costruiti un gioco o l'altro non so...

ciao

Beh certo, però tu lo sai che la PS1 è uscita nel '95? A questo punto potevi confrontare un MegaDrive :D Le console attuali (GameCube, PS2 e Xbox) sono su un altro pianeta nel vero senso della parola ;)

toniz
17-03-2004, 07:34
Originariamente inviato da p233
Beh certo, però tu lo sai che la PS1 è uscita nel '95? A questo punto potevi confrontare un MegaDrive :D Le console attuali (GameCube, PS2 e Xbox) sono su un altro pianeta nel vero senso della parola ;)

Si lo sapevo :D , ma ho preferito il pc :cool: :D .
con la PS2 ci gioco quando trovo i demo nei supermercati o al cinema :p ... ma non mi sembra che siano superiori al pc.
Forse e' il fatto di vedere le console su tv e il pc su monitor che fa la grossa differenza visiva (che alla fine penso sia quello che ci interessa...)
ciao :D