PDA

View Full Version : ACER Aspire 1603LC

mauromatxp
14-02-2004, 12:04
. 15" XGA TFT LCD
. Intel Pentium 4 2.6 GHz
. ATI Radeon 9000 64MB
. 2*256MD DDR SDRAM
. 30GB Ultra ATA/100 HDD
. DVD/CD-RW

Comprato neanche una settimana fa.

E' normale che se lavora sotto batteria mi diminuiscono le prestazioni di quasi la metà? Credo sia normale ma vorrei avere la certezza.

Ho eseguito il 3DMark2001 sotto batteria e mi ha dato 4800 mentre sotto alimentazione da rete oltre 7000 e poi ho eseguito anche Sandra e il risultato in promozione è stato lo stesso.

Per tutti quelli che fossero interessati all'acquisto di un portatile vi posso dire che questo modello è davvero eccezionale! E poi ha proprio tutto di serie a parte l'infrarosso che poi oggi come oggi non serve a molto con il bluetooth in giro.

C'è qualcuno che ha questo modello di portatile?

Io ho messo su i Catalyst 4.1 patchati x il mobile e vanno davvero alla grande!

mauromatxp
15-02-2004, 13:14
francamente non ho provato, ma a cosa può servire collegarsi come administrator?

mirage12345
16-02-2004, 21:44
Originariamente inviato da mauromatxp
. 15" XGA TFT LCD
. Intel Pentium 4 2.6 GHz
. ATI Radeon 9000 64MB
. 2*256MD DDR SDRAM
. 30GB Ultra ATA/100 HDD
. DVD/CD-RW

C'è qualcuno che ha questo modello di portatile?

Io ho messo su i Catalyst 4.1 patchati x il mobile e vanno davvero alla grande!

Ciao, io ho il 1604LC che di diverso dal tuo ha il P4 da 2.8 e l'HD da 40GB, l'ho preso da 10 giorni e mi ci trovo parecchio bene. Prima lavoravo con un Travelmate 621 che era + leggero, + sottile, meno rumoroso (la ventola non partiva mai) ma era un pò scarso come processore, settore video e non aveva il masterizzatore.
La cosa che nel 1604 mi dà un pò noia è proprio la ventolina del processore che attacca e stacca abbastanza spesso: diciamo che lavorando in 2D sta 1 minuto ferma e 1 minuto in marcia, e quando si mette in marcia non è proprio silenziosa. A te fa lo stesso?

Per il problema del 3DMArk non saprei dirti, ho provato solo con l'ali attaccato e mi da sui 7300.

Volevo chiederti una cosa importantissima: dove hai trovato i Catalyst patchati per il mobile? Puoi darmi l'indirizzo? Sul sito Acer non c'è traccia di altri driver oltre quelli di serie, anzi avevo sentito dire che nei notebook bisognava utilizzare solo quelli forniti e ottimizzati dalla casa madre del notebook, non gli ATI ufficiali.

Ciao

antotr
16-02-2004, 22:56
Ciao sono nuovo.Mi interessa sapere come vi trovate con L'ACER 1604 LC, perche vorrei aquistarlo.Ho visto proprio oggi che è in offerta da Computer Discount a 1399 euro, e compreso nel prezzo danno anche una borsa.
Voi che ne pensate??

eric654
17-02-2004, 00:03
io ho l’aspire 1601LC
P4 2.4
Radon 9000
Hd 30 GB
256 MB ram aumentata a 512
Ultimamente vedo che si scalda tantissimo. Anche voi avete lo stesso problema? Addirittura fa lo shutdown automatico anche mentre gioco con il mame, o mentre installo windows…

mauromatxp
17-02-2004, 09:28
Originariamente inviato da mirage12345
Ciao, io ho il 1604LC che di diverso dal tuo ha il P4 da 2.8 e l'HD da 40GB, l'ho preso da 10 giorni e mi ci trovo parecchio bene. Prima lavoravo con un Travelmate 621 che era + leggero, + sottile, meno rumoroso (la ventola non partiva mai) ma era un pò scarso come processore, settore video e non aveva il masterizzatore.
La cosa che nel 1604 mi dà un pò noia è proprio la ventolina del processore che attacca e stacca abbastanza spesso: diciamo che lavorando in 2D sta 1 minuto ferma e 1 minuto in marcia, e quando si mette in marcia non è proprio silenziosa. A te fa lo stesso?

Per il problema del 3DMArk non saprei dirti, ho provato solo con l'ali attaccato e mi da sui 7300.

Volevo chiederti una cosa importantissima: dove hai trovato i Catalyst patchati per il mobile? Puoi darmi l'indirizzo? Sul sito Acer non c'è traccia di altri driver oltre quelli di serie, anzi avevo sentito dire che nei notebook bisognava utilizzare solo quelli forniti e ottimizzati dalla casa madre del notebook, non gli ATI ufficiali.

Ciao

Allora vediamo di rispondere a tutto:

1.

rispondo prima alla cosa secondo me più importante ovvero i driver video. mi sono documentato molto e ho scaricato di tutto e di più e alla fine sono riuscito a risalire alla versione di driver più aggiornata pubblicata da acer, loro non mettono i nomi dei catalyst ma dal seriale si può lo stesso riuscire a capire di che versione si tratta.

Ebbene la release più recente ufficiale acer corrisponde ai catalyst 3.0 pensa tu! E poi con i driver ufficiali la nostra 9000 da anche difetti grafici in alcuni giochi e test tipo aquamark. così essendo amico del webmaster di radeon italia gli ho chiesto cosa si potesse fare e lui mi ha trovato la soluzione!

http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=viewdownload&cid=3

basta scaricare il DH Mod Tool 1.7 e questo programma patcha automaticamente qualsiasi driver ati ufficiale per renderlo compatible con i mobile! e funziona! questo patchatore è realizzato da driver heaven e conoscendo il sito sò che è stato fatto da gente in gamba!

Vabbè comunque sta di fatto che io mi sono scaricato i catalyst 4.1 li ho patchati e installati sul mio acer, nessun problema di niente, ho risolto tutti i problemi grafici nei giochi e soprattutto nel aquamark3 e sono aumentate anche le prestazioni.

In buona sostanza la patch non fa altro che modificare gli inf dei driver.

2.

la ventolina se io utilizzo il notebook attaccato alla rete sta sempre in moto ma a basso regime e sale solo ogni tanto quando ad esempio riproduco un divx o faccio partire qualche giocho pesante. quando va in alta velocità si è un pò rumorosa ma comunque sempre molto meno di un pc desktop.

considerando che tu hai un 2.8 ghz rispetto al mio 2.6 è probabile che la ventola vada in alta velocità un pò più spesso ma comunque non preoccuparti che è normale.

3.

riguardo alle dimensioni del notebook posso dirti che di acer ne ho visti tanti e il nostro modello è il più piccolo e piatto in assoluto. di più piatti ma non più piccoli ci sono solo alcuni modelli con il centrino ma stiamo parlando sempre di un centrino.
l'acer aspire serie 1600 anzi è uno dei più piccoli in generale anche rispetto ad altri modelli di altre marche.

tu che borsa hai? io purtroppo ne ho comprata una buona anzi ottima come materiali ma non acer e il portatile mi ci va preciso preciso dentro, proprio al millimetro comunque non penso che possa rompersi stando ben avvolto...

mauromatxp
17-02-2004, 09:38
Ah dimenticavo...

suppongo anche a voi l'hard disk sia diviso di default in due partizioni, io tutta la roba che era nella seconda partizione l'ho eliminata perchè occupava più di 2gb ed era inutile. praticamente erano gli stessi file che abbiamo anche sui cd di recovery, controllato di persona. Se avete intenzione di cancellare tutto il contenuto della partizione ACERDATA per guadambiare spazio e avere il disco più ordinato come ho fatto io potete farlo senza problemi.

role
17-02-2004, 10:32
Ciao, io non ho quel nbook, ma ricordo che la scorsa estate molti si lamentavano per i blocchi causati da surriscaldamento, ora non so se la situazione sulle nuove partite è migliorata, ma a luglio/agosto, quando c'erano in casa si stava a 30 gradi, molti erano parecchio incavolati, perchè, con un processore P4 non mobile e parecchio potente pare che la ventola non ce la facesse ad abbassare la temperatura e si bloccava tutto.
Provate a fare qualche ricerca nel forum.
Ciao.

mirage12345
17-02-2004, 10:56
Rispondo anch'io a un pò di cose:

1. Per Antotr: io ho proprio comprato l'offerta di Computer Discount, con in omaggio una borsa molto comoda che da sola vale circa 40€, per il resto puoi leggere le valutazioni sul notebook qui sul thread.

2. Eric654: no fino a quel punto da fare lo shutdown automatico non lo ha mai fatto, certo ogni tanto la ventolina attacca anche solo navigando in rete cioè senza usare i giochi, come dice Role bisognerà vedere quando arriverà il caldo che succede.

3. Per Mauro: grazie anzitutto delle esaurienti risposte, ora vedrò di cimentarmi col discorso dei Catalyst. In effetti sospettavo che i driver Acer (quelli che ho io sono i 6.14.10.6374, sigla che proprio non mi dice niente) fossero obsoleti, ora vedo di mettere su i Cata 4.2.
Per quanto riguarda le dimensioni, non posso darti ragione visto che proprio io vengo da un Acer Travelmate che è 1 cm + sottile di questo e pesa quasi 1 kg di meno, anche se ovviamente è molto meno potente.
La borsa come ho detto sopra era in omaggio da Computer Discount.
Molto interessante il discorso sulla partizione D del notebook, infatti anch'io ce l'ho occupata da 2 GB di roba varia che se è la stessa che si trova sul CD di recovery vado a cancellare immediatamente.
Ultima osservazione: non so se l'hai notato e se nel tuo è pure così, ma nel mio le 2 partizioni sono formattate FAT32:eek: quando l'ho visto mi sono caduti i .......... in terra, ma come si fa nel 2004 con WinXP a formattare ancora FAT32?????
Dimenticavo: sai per caso cos'è il file hiberfil.sys che si trova nella root di C e che è grosso + di 500 MB? oltretutto viene aggiornato di pari passo con il pagefile.sys quindi non credo si possa cancellare.

Ciao

mirage12345
17-02-2004, 14:39
Sempre per Mauro:

a proposito dei driver Catalyst per notebook ho appena trovato questa discussione

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622467

per installare i 4.2 su tutte le ATI Radeon Mobility!

mauromatxp
17-02-2004, 21:43
3. Per Mauro: grazie anzitutto delle esaurienti risposte, ora vedrò di cimentarmi col discorso dei Catalyst. In effetti sospettavo che i driver Acer (quelli che ho io sono i 6.14.10.6374, sigla che proprio non mi dice niente) fossero obsoleti, ora vedo di mettere su i Cata 4.2.
Per quanto riguarda le dimensioni, non posso darti ragione visto che proprio io vengo da un Acer Travelmate che è 1 cm + sottile di questo e pesa quasi 1 kg di meno, anche se ovviamente è molto meno potente.
La borsa come ho detto sopra era in omaggio da Computer Discount.
Molto interessante il discorso sulla partizione D del notebook, infatti anch'io ce l'ho occupata da 2 GB di roba varia che se è la stessa che si trova sul CD di recovery vado a cancellare immediatamente.
Ultima osservazione: non so se l'hai notato e se nel tuo è pure così, ma nel mio le 2 partizioni sono formattate FAT32:eek: quando l'ho visto mi sono caduti i .......... in terra, ma come si fa nel 2004 con WinXP a formattare ancora FAT32?????
Dimenticavo: sai per caso cos'è il file hiberfil.sys che si trova nella root di C e che è grosso + di 500 MB? oltretutto viene aggiornato di pari passo con il pagefile.sys quindi non credo si possa cancellare.

Ciao

Non ho notato però credo che anche le mie partizioni siano formattate fat32, eh lo sò che è uno scandalo! Ma tanto quando dovrò formattare, speriamo più tardi possibile, metto windows xp professional e le partizioni me le faccio io in ntfs!

Il file strano a cui fai riferimento tu se non sbaglio dovrebbe essere quello in cui windows salva i punti di ripristino, a me questa funziona sta molto sulle scatole e appena ho acceso il portatile per la prima volta l'ho disabilitata da risorse del computer, lo faccio sempre anche sui desktop!

Il ripristino configurazione occupa spazio e risorse! Fammi sapere se disabilitando questa opzione il file sparisce o quantomeno si blocca di dimensioni.

mauromatxp
17-02-2004, 21:45
Per il discorso della sottigliezza del porty anche io avevo detto che ne esistono di più fini ma in compenso sono - potenti.

mauromatxp
17-02-2004, 21:48
Sempre per Mauro:

a proposito dei driver Catalyst per notebook ho appena trovato questa discussione

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=622467

per installare i 4.2 su tutte le ATI Radeon Mobility!

beh in quella discussione si dice quello che avevo detto anche io, infatti avevo specificato che il tool che avevo indicato non faceva altro che modificare gli inf dei driver rendendoli compatibili con le mobile. Io preferisco affidarmi al DH Mod Tool 1.7 per patchare i driver!

Paspiu5
18-02-2004, 07:55
ho un dubbio? ho letto che la scheda ati 9200 non supporta le directx 9. e la scheda ati 9000 che c'è nell'acer 1603?

E comunque in pratica cosa signific che non le supporta che non si possono installare e quindi non si possono utilizzare i giochi che richiedono le directx 9?

grazie

mirage12345
18-02-2004, 12:11
Originariamente inviato da mauromatxp
Non ho notato però credo che anche le mie partizioni siano formattate fat32, eh lo sò che è uno scandalo! Ma tanto quando dovrò formattare, speriamo più tardi possibile, metto windows xp professional e le partizioni me le faccio io in ntfs!

Il file strano a cui fai riferimento tu se non sbaglio dovrebbe essere quello in cui windows salva i punti di ripristino, a me questa funziona sta molto sulle scatole e appena ho acceso il portatile per la prima volta l'ho disabilitata da risorse del computer, lo faccio sempre anche sui desktop!

Il ripristino configurazione occupa spazio e risorse! Fammi sapere se disabilitando questa opzione il file sparisce o quantomeno si blocca di dimensioni.

Ciao
come prima cosa ho cancellato quei file inutili della partizione D che ho visto ci sono nei cd di recovery

per il file hiberfil.sys ti dirò che anch'io ho disabilitato subito dall'inizio il ripristino configurazione di sistema che sta parecchio sulle scatoline anche a me, quindi vedrò se il file rimane sempre di quelle dimensioni (ma la data sicuramente no, viene aggiornata all'avvio) nel qual caso proverò a cancellarlo

Se oggi ho tempo installo i Catalyst 4.2 col dhmodtool che mi sono già scaricato

Ci risentiamo, ciao

Per paspiu: le directx 9 si installano tranquillamente e infatti nel mio notebook ci sono, solo che le serie 9000, 9200 etc non ne supportano alcune funzioni (vertex e pixel shader 2.0 etc) quindi i giochi vanno lo stesso ma non vedi alcuni effetti e gli altri li vedi così come sono implementati nelle directx 8.1 che sono quelle pienamente supportate dalle Radeon 9000, 9200 etc

mauromatxp
18-02-2004, 23:43
Mirage allora risolto con quel file?

mirage12345
19-02-2004, 18:45
Ho visto oggi che le dimensioni non sono cambiate, ha solo aggiornato la data. Lo tengo d'occhio....