PDA

View Full Version : PC per "far musica"

Crimson
14-02-2004, 11:34
Ciao a tutti!
Ho bisogno un consiglio…Dovrei assemblare un PC per fare musica (registrare, mixare, e cose così…).
Pensavo di andare su un sistema Intel.Non mi interessa (in qst caso) nessun tipo di overclock o cose del genere.
Pensavo di andare su un 2.8 a 800 di bus (NW, non prescott), un dual channel da 512 (o forse da 1gb, vedo come vado coi prezzi).
Il mio problema era la sk madre.
Pensavo di andare su una con l’865P, con almeno 6 porte USB e magari anche col raid eide e il serial ata magari.
Le candidate sono diverse, però non ne ho mai provata nessuna e vorrei qualche consiglio/parere da chi ha ql scheda di questo tipo.
Pensavo di andare su Asus o Gigabyte (Abit e Epox costano un po’ troppo, MSi non so dove andarla a prendere e di marche tipo QDI e DFI non mi fido per niente).
Pensavo di andare sulla P800 lan, a 123 euro da Bow,o sulla Gigabyte 8iPE1000 (sempre da bow a 110 euro).
Di Asus mi fido, ne ho provate un paio e so che vanno bene, ma allo stesso prezzo trovavo la Abit AI7 (o con un nome simile, non ricordo bene).
Gigabyte mi da le stesse cose a 12 euro in meno, solo che non ne ho mai provate, e non so come vadano.
Per la ram pensavo di andare su ram oem (pensavo le A-data PC3200 256 a 48 euro, oppure sempre le A-Data coi WinBond a 58 euro).Mi erano state proposte da un amico le HyperX, solo che sono “sprecate”…Non voglio overcloccare, e costano quasi il doppio di mem oem, non vedo cosa “guadagnerei” a montare le HyperX piuttosto che mem normali….
Mi interessano soprattutto pareri sulle sk madri…Ringrazio tutti fin da ora…
Saluti…

Ah, per la sk video, pensavo di stare sotto i 100 euro.Riesco a trovare qualche tipo di 9600 sotto quel prezzo?La 9200 so che non va una mazza…Consigli?

Grazie ancora….

Crimson
15-02-2004, 12:05
Up...
Nessuno ha queste skede madri o qlc consiglio utile?

Alberto_y
15-02-2004, 12:41
Perchè non i875?:confused:
Se non ti interessa il RAID andrei di P4C800 liscia.
Per le RAM io ho preso le S3+ 400, due moduli da 512 che non costano molto.
Come processore scegli tu...io mi sono fermato a 2.6 fsb800.
Prendi solo un bell'hdd capiente per i wav e una scheda audio all'altezza.
La scheda video per l'uso che ne devi fare non è indispensabile che sia SUPER...io ho una radeon 9000 64mb ddr pagata 60€ (ora non si trova più) e per me va benissimo (non gioco quasi mai).
Altrimenti con poco più di 120€ si prende una 9600 "normale" 128.
Io ho cominciato a fare editing audio con il P166mmx (portato a 200) e già con il vecchio P3 700 ero su un altro pianeta.
Con l'attuale proprio si lavora che è una bellezza!:D

Crimson
15-02-2004, 13:50
LA liscai dove la trovo?
Il raid potrebbe esser utile dopo...
Pensavo di andare su un 80gb, tanto ora che lo riempo...E nel caso dovessi trovarlo pieno pensavo di andare sul raid e metterne un altro.
L'875 costa abbastanza di più e non vale il prezzo...
LE ram pensavo sulle classiche A-Data,e se le trovavo coi WinBond anche meglio...
La CPU sotto al 2.8 non la trovo.
Ho guardato da SD e da bow ma ormai si parte dal 2.8, io pensavo anche ad un 2.4 (che al momento ho, però con fsb a 533) che va più che bene.
La sk video volevo metterla "decente"/giocabile, perchè so che il pc verra usato anche x giocare...Ma non sarà la sua funzione primaria, e nonvolveo spendere più di un 100euro...
X la sk audio sta vedendo il mio amico (non è x me il pc, è x lui), visto che ionon ne conosco e non sn troppo pratico in quel campo ho preferito che chiedesse a qualcun altro.
Grazie mille...
Che mobo hai ?
Grazie mille, ciao ciao

hokuto mod
15-02-2004, 15:01
una p4p800 intel i865pe,un 2600 bus a 800 lo trovi da t@cno,un 9600xt e un giga di vitesta
ciao

Crimson
15-02-2004, 17:54
512 in dual channel vanno più che bene...Poi al max un upgrade arriverà nel futuro...
Lo so che asus è buona, però volevo qlc che fosse un po' più economico (gigabyte, msi) però non so come vanno...
Grazie Cmq...
Ciao ciao

Crimson
15-02-2004, 17:56
AH...La 9600xt è fuori luogo...
La troverei a 140euro ma è troppo...
Vorrebbe spendere di meno, tanto non è tr interessato ai giochi...
Grazie ancora...

Crimson
15-02-2004, 18:02
Non overclockkando le vitesta sono solo soldi buttati...Sopra alle 3200 sono soldi buttati, al max prendo le 3200 della adata coi Winbon, che costano neanche 60euro...
Non mi serve assolutamente overcloccare, e non ha intenzione di farlo...Mi servono ram buone che vadano a 400mhz cas2 e basta...
Ora guardo da tecno x la cpu...
Scusate se scrivo a pezzi di tre...
Ciao ciao;)

Crimson
16-02-2004, 13:27
:mc: :sofico:

Crimson
18-02-2004, 09:11
uppete...

Crimson
20-02-2004, 10:11
E x AMD?
Cosa mi consigliate?
Io pensavo ad un Barton 2500+ e un Nforce2.
Però mi han detto che il KT600 ( o il kt800, non riscordo) è un po' più stabile, anche se un poco meno performante...
Io pensavo di andare su Intel per la stabilià e la copatibilità coi software e soprattutto (almeno, a quello che ho visto io) anche con l'hw.Consigli,idee, opinioni?
grazie ancora....

c148fem1
20-02-2004, 10:24
Un pc per fare musica... uhmmm dipende a che livello!!
Diciamo che a livello amatoriale il PC può andare, ma a certi livelli il passaggio a sistemi dedicati è obbligatorio.

Un consiglio potrebbe essere anche asus p4p800/p4c800 (se ti piacciono le asus)
In quanto a RAM io starei sul giga (meglio abbondare) e non avrei dubbi sul fatto di utilizzare un sistema RAID.
PIV 2.6/2.8 (fsb800!!)

Il punto focale del tuo sistema sarà la sezione audio... x quella devi darci un'occhiata te... dipende da budget e necessità. (escluderei Creative)

(lo so, sono stato un po' vago, ma dare un consiglio su una cosa del genere è troppo soggettivo)

Spero di averti dato una mano.

Ciao;)

MacrOff
20-02-2004, 11:02
GRAFICA e MUSICA
triste dirlo ma....
il Machintosh rimane il punto di riferimento.

Crimson
20-02-2004, 11:05
Il livello è abbastanza alto...E per qst dovrebbe pensarci la sk audio (io non conosco molto le sk audio,quindi mi sono affidato a un mio amico che ha molta+ esperienza).
Il fatto che il PC in se serve solo ad archiviare e ad eleborare le varie traccie, tutto il lavoro lo fa appunto la sk audio, e il vari pre ed effette "esterni" al pc stesso.
Lo userei solo per registrare parti di chitarra e basso, e al max voce (e userei entrate analogiche per tutti e tre dopo esser passato in una testata o in un pre), e in un futuro lo userei con il midi (sempre su chitarra, usando un pickup esfonico dedicato).
Il Pc mi serve quindi abbastanza veloce, ma soprattutto stabile e capiente (raid qui mi servirebbe).
Il gb di ram arriverebbe sempre in futuro (magari attendendo un'ulteriore diminuzione dei prezzi).
Cmq grazie anche a te...
Su AMD nessuno mi sa dire?
E su altre sk madri? (So che Asus, Epox e Abit sono ottime, ma volevo qlc di meno costoso...).
Grazie ancora...
Ciao ciao

So che il Mac va meglio...Solo che i costi salgono, tutte le volte che devo aggiornare qlc spendo una cifra assurda, ho poca compatibilità e faccio molta più fatica a trovare i programmia a "buon mercato"...

Crimson
21-02-2004, 18:19
Uppete...

Crimson
26-02-2004, 15:59
Ho visto la Epox 4PCA3I...
E' una mobo con il Canterwood, costa poco (100 euro), xkè è abbstanza spoglia (non ha il raid,e le fireware).
Qualcuno ha le sk Epox con l'865 o l'875?
Come vanno?
Soprattutto, sono stabili e funziano bene come le 4PEA?
Grazie mille, saluti....

genk
26-02-2004, 17:45
beh, io ho una p4p800 lan, e va a meraviglia. alteimenti a me avevano consigliato la abit ai7 uguru, però se non vuoi overclok, è un po' sprecata a mio parere!!

Crimson
26-02-2004, 17:56
Anche a me avevo consigliato la Abit...
buona è buona, ma avevo gia visto che era "sprecata"...
Andavo su Epox xkè ho la 4PE+ ed è una bomba, e perche quella col 875 la trovavo a 100euro, contro i 120 della Asus e i 125 di Abit...
Grazie cmq...
Cioa ciao

genoz
26-02-2004, 19:13
tra p4p800 e p4c800 la differenza è minima...20euro si e no, e ti consiglio p4c800. Io le ho avute entrambe. Ora uso p4c800, 1gb di ram, ovviamente in 2banchi da 512, p4 2.8 (ma se dovessi acquistare ora punterei un pochino piu in alto, poi vedi te)
s.video una vecchia matrox, ma per la musica, meno spendi meglio è...tanto la sfrutti all'1% di quello che fa.
Hd quasi obbligatorio il raid.......prestazioni a dir poco eccezionali.

Non è vero che se fai musica serve il mac. Un buon pc e una buona scheda audio....fai tutto. Io ho la pulsar2 di creamware...che costa di fatto piu' del pc :) ma è veramente una bomba.

Io suono e ti dico che p4c800 e p4 sono la scelta obbligata. Nel settore, chi non usa mac ha un sistema di questo tipo.
Ormai i pc sono diventati abbastanza veloci e stabili da poter finalmente essere "alla pari" di sistemi assolutamente superiori e piu costosi.

Crimson
26-02-2004, 20:25
La p4c costa sui 160-170 euro.La p4p ne costa 120...
Non vale, secondo me, la pena di spendere 40 euro in più per neanche un 5% in prestazioni...
Altri vantaggi non ne ha...Il raid serve se usi più di un disco...
Non penso di usarne due (per ora).
Io ho provato a usare CuBase sul mio (2.4ghz,845pe 512mb) e va da dio, escluso x la sk audio, che non è per far musica.
Un 2.4-2.6 bus 800 va bene....
E il giga di ram arriverà in futuro.
Grazie anche a te, ciao ciao...
La skeda video pensavo un 9200, a 60euro.
Mi intrippava l'hydravision...
Ciao ciao

genoz
28-02-2004, 12:07
come vuoi.... io tra p4p800 e p4c800 ho trovato piu stabile la seconda, poi vedi te....

altro esempio non musicale: nella conversione divx, con la p4p stavo sui 50frames/secondo, con la p4c, ho toccato la punta di 70frames!! stesse identiche config. hardware e software (ho solo sostituito la scheda madre) :)

Crimson
01-03-2004, 22:28
Però tu mi dici 70 di picco contro 50 medi, giusto?
Di picco la P4P com'era?
Alla fine ho optato per l'865PE...
La cosa più importante ho visto che è la sk audio...
Il PC è solo "supporto"...Mi sa che basta anche un 2 ghz di una generazione fa per fare ciò che vuole...
Ho visto che il mio è fortissimo (a parte la sk audio)...
Ti ringrazio molto per l'aiuto...
Che programma usi di solito?
CuBase, Logic...??
Grazie ancora, saluti....

Andrea

genoz
02-03-2004, 10:57
Uso Cubase. Anni fa usavo Cakewalk poi mi sono convertito nel 2000 penso a Cubase....e li son rimasto.
Lo trovo molto comodo sia per registrare tracce audio (chitarra,voce,sax ecc) che per comporre direttamente usando virtual instruments.

Rimane che un pc vale l'altro, le schede audio idem, i software idem....con l'esperienza, fai TUTTO con quello che hai.

Crimson
02-03-2004, 12:03
Questo è vero...
Per fortuna non è il PC a suonare...
Grazie mille cmq...
Ciao ciao

Crimson
02-03-2004, 12:04
Ah, se volete chiudere la discussione...Ormai le scelte le ho fatte, tanto vale togliere la discussione dal server...
Grazi a tutti!