View Full Version : Samsung 171P
Sto prendendo in considerazione l'idea di acquistare un LCD di fascia media - alta.
mi interessano:
- funzione PIVOT
- fedeltà cromatica
- angolo di visione
- prezzo max 750 euro
non mi interessano
- tempo di risposta (purchè non oltre 25 ms)
- DVI
Mi sono imbattuto nel samsung 171p, che sembra molto bello e corrispondente a quello che vorrei, ma tre cose mi lasciano perplesso:
1) Molte catene che gestiscono gli LCD samsung non lo mettono a listino (tra i negozi "economici" solo essedi). perchè?
2) Mentre le review in inglese lo trattano molto bene (straordinari colori, angolo ecc ecc), alcuni nei forum lamentano una resa cromatica scarsa, ghosting e problemi vari (anche se i commenti sono datati e quindi corrispondono ai primi modelli della serie).
3) In italia non è citato dalle testate e non compare MAI in questo forum.
Qualcuno mi aiuta a sbrogliare la matassa?
P.S. e un sony s71r?
vermaccio
08-06-2003, 11:47
Io ho un 171P e sono molto soddisfatto.
Se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure.
comunque il "vetro" è lo stesso preciso di un 171t, da cui si differenzia solo per il pivot e la bellezza incredibile del design "by porche2 che ne fa un vero e proprio ogetto da arredamento: bellissimo da vedere, ti assicuro).
io ho da un anno il fratellino minore 151P
ottimo monitor anche nei giochi
design raffinato by porsche
appartengono ad una serie di "fascia alta" che restringe il mercato e fà ci che non viene trattato da molti negozi
ormai come un pò x tutti gli articoli si pensa un pò meno alla qualita ma si bada sopratutto alla convenienza
Dunque.... a me importa moltissimo un "particolare" (armati pure di metro e... misura), ovvero l'altezza del monitor quando è messo in portrait (perchè lo devo incastrare tra scrivania e libreria).
Comunque ho altre domande:
1) il monitor mi serve fondamentalmente per questioni di lavoro ma non disdegno di giocare. Di solito 25 ms si ritengono non indicati per i videogiochi, specialmente quelli in cui l'aggiornamento dello schermo è frenetico(scattosità e ghosting). è vero che nei TFT PVA questa tendenza si accentua ulteriormente?
2) Il pivot diventa inutile nei monitor (vedi il 150s2 di philips a casa dei miei) che hanno un angolo verticale modesto, perchè anche stando in posizione centrale i lati perdono pesantemente di colore. Come si comporta il 171P (sono credibili i 170° dichiarati?)?
3) hai pixel bruciati? Per il "P" valgono condizioni di garanzia particolari?
4)i 17" delle serie 171 e 172 hanno lo stesso pannello?
5) Esiste un degrado significativo tra connessioni DVI e analogica?
Grazie!
vermaccio
22-06-2003, 18:34
Scusa il ritardo ma non mi è arivata la mail che qualcuno aveva risposto.
Quando è messo orizzontalmente (uso tipico) è alto -misura fatta dal me col centimetro rigido da falegname- (misura dal tavolo alla cima del bordo esterno del monitor) 47.5cm (sino ad un max di 51.5cm perchè puoi anche alzarlo grazie ad un giunto prismatico che scorre verso l'alto). Se il giunto è tutto abbassato è alto 47.5cm come già detto.
Se è messo in verticale (pivot 90°) è alto 51cm (sino ad un max di 55cm per lo stesso motivo)
1)non lo so
2)i 170° sono credibilissimi: anche se lo guardi standogli di lato vedi tutto perfettamente. incredibile ma vero. ho provato a mettermi nei punti più strani ma non sono mai riuscito a vedere parte del video offuscata.
3)Hehehe. Hai posto la stessa domanda che ha tormentato me... da una telefonata fatta ufficiosamente alla samsung è uscito che la garanzia non c'è quindi potresti trovare pixel bruciati. in realtà non li trovi perchè il monitor costa così tanto in più rispetto alla serie T che usano solo vetri dopo un test apposito. come dire: i P sono di primissima scelta. Da qui il costo più elevato che non è dovuto solo al pivot e al design ma anche a questo "controllo". Insomma la samsung considera questo monitor un monitor di "pubblicità", di 2prestigio" e fanno di ttuto affinchè sia perfetto. Ma lo paghi caro. comunque io non avevo pixel bruciati.
4)le serie 171 e 172 mi risulta abbiano lo stesso identico vetro. Cambia la forma e i cavi: i 172 non hanno il dvi nello scatolo ma solo il cavo vga; hanno la presa DVI e il cavo DVI te lo devi comprare a parte da solo; i cavi sono staccabili dal monitor.
Invece nei 171 ci sono sia il cavo vga sia dvi ma sono saldati al monitor quindi il cavo non usato penzola dietro inutilizzato.
5)eccome se c'è.
visto che la risoluzione nativa è 1280X1024 e i pixel abbastanza piccoli, usando la vga il segnale un poco si degrada e si ha (ad esempio con word) un fastidiosissimo e ben visibile effetto sfuocato attorno ai caratteri. Insomma: se ci devi gocare non te ne accorgi. Se ci devi lavorare ti massacri la vista. Il dvi inoltrwe auto-setta molti parametri invece col vga ti tocca impostarli a mano e non è detto che il risultato sia ottimale. Secondo me il dvi è il meglio come scelta. Io all'inizio non avevo scheda video con dvi e volevo tirchieggiare usando la vga. dopo una settimana di word ho buttato via a calci la vecchia scheda video e ne ho montata una con uscita vga (una ati7500 e poi una 8500 perchè la 7500 era difettosa e al negozio me la hanno sostituita). una volta montata la dvi... ahhh..un altro universo. Cristallino, limpido, luminoso... prima sembrava di vedere attraverso un vetro.
Altri consigli: usa i driver che stanno sul cd nello scatolo: quelli nuovi sul sito samsung sono mezzi bacati e in particolare con le schede visdeo ATI fanno dei bordelli paurosi con la funzione pivot. ho visto i sorci verdi. invece con i driver vecchi va tutto benissimo.
Nota: quando avvii il pc in dos il monitor visualizza una finestra microscopica 640X480 se non più piccola ovvero vedi tutto il monitor nero con questa microfinestrina in mezzo. Patetico. Ma perlomeno si vede , anche usando la porta dvi..... il dos lo vedi lo stesso usando la dvi!!!!. io sapevo che non si poteva. Invece io con win98 ci riesco.
Mi hai convinto in tutto..... anche perchè porcaccia miseria ci sono pochissimi PIVOT in giro. Peccato per l'altezza in pivot (devo segare una mensolina? :( ) ma mi arrangerò. Del resto girellando per i forum, non riesco a trovare niente di altrettanto appetitoso (ci sarebbe l'eizo 565, ma ovviamente non è pivot :muro: ).
Da essedi costa 718 euri, se conosci un posto a meno me lo mandi in PVT?
grazie di tutto
vermaccio
25-06-2003, 08:44
errata corrige: avevo scritto che la nuova scheda video aveva uscita vga. volevo dire dvi.
allora: io l'ho comprato mesi fa a 820euro netti. ma il prezzo è sceso quindi ora non so. l'ho comprato in un negozio.
domanda: ma perchè ti serve tanto il pivot? ma sei sicuro che ti serve così tanto?
warning: occhio a non sbattere il monitor incassato al chiuso perchè sul libretto istruzioni è scritto grosso come una casa che serve un minimo di ventilazione: sul retro del monitor non c'è plastica chiusa ma una grata plastica per arieggiare la circuiteria. Se lo sbatti al chiuso la temperatura magari salirebbe..salirebbe..e ..pufff.... sta attento!
vermaccio
25-06-2003, 08:45
io ho una macchina fotografica digitale. Se ti sevono foto di qualche particolare o di qualcosa..dimmi la tua mail e te le mando.
ciao
Ora mi metti dei dubbi! Il pivot ti consente di vedere per lungo le pagine che scrivi e quell che leggi su internet. io sono costretto a scrivere molto per lavoro :muro: per cui lo ritengo fondamentale. certo, su un 15 serve di più (a casa dei miei l'ho testato e direi che aiuta molto!!!!), ma anche in questo caso la possibilità di leggere un pdf con di lato la ricorrenza delle parole o la barra di copernic che mostra una 30ina di indirizzi........
Ma perchè...tu perchè l'hai preso il pivot?
mi piacerebbe vedere la foto ripresa da un'angolazione consistente, sia normale che in pivot....se sbavo a sufficienza corro al negozio...tanto entro 15 giorni l'acquisto sarà inevitabile....
NOSPAM_sirjeno@hotmail.com
ovviamente togli il NOSPAM
Grazie
A proposito....si può inclinare un po' in modo da rientrare nei 48cm? :D :D
vermaccio
25-06-2003, 12:50
hai pvt.
occhio che le foto sono mooto più brutte della relatà perchè per spedirle le ho dovute comprimere in jpg tantissimo.
Ho visto tutto, e sbavo :D :D :D :D :D :D :D
se qualcuno è interessato a vedere le immagini che mi hai inviato gliele mando volentieri.....
Maurizio XP
29-06-2003, 16:02
Dove trovo questo fantastico lcd a buon prezzo?
Difetti?
guarda il sito di essedi.it, a meno ancora non ne ho visti... lo devo comprare a breve.....
Maurizio XP
30-06-2003, 13:23
li controllano i pixel morti?
dexterxx
15-07-2003, 12:20
se non erro a To (letto dal tuo profilo) dovrebbe esserci qualche neg essedì:
vai di persona e controllalo il più attentamente possibile prima di portartelo a casa (sempre che tu sia fermamente deciso per questo modello)
altrimenti poi a meno che non siano più di 4 o 5 ti fan storie (figurati se è uno solo!!...solo che per te che lo hai pagato è una bella rottura di @@ trovarti il monitor cosi conciato...:( )
;)
Maurizio XP
15-07-2003, 15:14
nn mi sembra ci sia essedi... cmq thx ;)
Maurizio XP
14-02-2004, 11:02
Dopo aver fatto una ricerca senza trovare nulla, ho deciso di aprire una discussione per parlare un pò di questo monitor, com'è?
E' molto bello ed un amico ha il 15" e si trova bene.
Lo userei per navigare sul forum&internet, windows, programmare, dvd&divx, qualche gioco.
Mi interessa che i caratteri siano ben definiti e un angolo di visione il più amipo possibile..
Costa moltissimo ho visto, alternative?
Originariamente inviato da Maurizio XP
Dopo aver fatto una ricerca senza trovare nulla, ho deciso di aprire una discussione per parlare un pò di questo monitor, com'è?
Ehm,
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=464074
Maurizio XP
14-02-2004, 14:18
azz non l'avevo trovata in quanto ho messo SM171P invece di 171P e ovviamente non me ne ricordavo:p
Adric quel 3d è morto 7 mesi fa e cmq non c'era niente di utile.
Scusa, cmq dimmi tu, se vuoi chiudo questa e tiro sù l'altra, per me nessun problema:)
Ho unificato i due thread con la numerazione piu' recente, in modo che per termine anche quello piu' vecchio e' ora indicizzato. :)
Maurizio XP
14-02-2004, 14:49
grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.