PDA

View Full Version : aiutatemi a capire cosa è successo :(


PiccoloGOKU
14-02-2004, 10:26
giovedì sera accendo il pc e nn appena compare il desktop di windows si freeza tutto tranne il mouse.. mai successo ultimamente :eek:
vabbè resetto il pc.. peccato ke poi il desktop nn l'ho più rivisto :cry:
in pratica subito dopo la skermata nera di win all'avvio viene x un millisecondo una specia di BSOD e il pc si riavvia da solo.
win nn si è più avviato manco in modalità provvisoria.

provo a formattare l'hd ma niente.. format mi dice ke c'è un errore nella traccia 0 del disco. lancio fdisk x ridefinire l'unica partizione ke uso sul disco ma niente, quando mi dice controllo dell'integrità del disco si blocca spesso e poi riprende dallo 0% e solo dopo una ventina di minuti completa il processo.. di solito ci metteva manco 40 secondi..
poi una volta finito il tutto mi tocca formattare la partizione appena creata ma format si ferma al 7% e nn va mai avanti..

metto il cd di win xp come boot e faccio il setup. dal setup rimuovo le partizioni e ne creo una ntfs con formattaz veloce e sembra ke tutto vada bene. grazie a questo procedimento ho rivisto windows.

ieri pomeriggio ho portato l'hd incriminato dal mio negoziante x vedere se effettivamente fosse l'hd oppure il controller ide della mobo a dare i numeri.
provato su due pc il disco sembrava inutilizzabile e nè da dos nè da win si riusciva a formattare.
ho usato anke powermax x la formattazione a basso livello ma anke quella si è bloccata.

nel pc avevo 2 hd, fortuna ke quello ke si è rotto è quello con win e i programmi.. l'altro con i dati e i documenti è salvo e attualmente è anke scollegato...

ragà sono nella cacca cosa posso fare? devo tristemente ammettere ke si è rotto l'hd e prenderne uno nuovo?

adesso ke win sembra funzionare (ho installato solo i via 4in1 e i detonator) proverò a fare decine di copie del file swap di win per riempire il disco e vedere se effettivamente c'è qualke settore danneggiato e poi proverò lo scandisk di win approfondito..

ke rottura di scatole :muro:



ps la mia config è questa:
- QUANTUM FIREBALL PLUS AS 30GB ATA100 2MB CACHE 7200RPM comprato nel settembre 2001 collegato sul primary master del canale ide ATA100 della mobo (il raid attualmente è disabilitato)
- abit kt7a-raid
- 512 mb pc133
- athlon xp 2400+
- maxtor d740x 40 gb ATA133 2MB CACHE 7200RPM (questo è salvo) collegato su primary slave insieme al quantum fireball

vi faccio notare ke tutta questa config è stata stabile per circa due anni senza mai dare problemi :oink: bah!

MM
14-02-2004, 18:39
Dai un'occhiata ai topic in rilievo: scarica l'utility del costruttore e prova a testare il disco con quella
Se si verificano errori, prova a formattare a basso livello (stessa utility) ed in caso di segnalazione di errori, puoi chiederne la sostituzione, se è in garanzia

PiccoloGOKU
15-02-2004, 18:27
beh veramente ho già provato con l'utility di cui parli... nn formatta manco a basso livello xkè si blocca :rolleyes: :Puke:
praticamente l'hd sembra nn funzionare in alcuni settori xkè anke la formattazione normale da dos si blocca..

ah un'altra cosa: dal bios il riconoscimento è messo su auto e finkè l'hd funzionava me lo vedeva come LBA, adesso ogni tanto lo vede come CHS e altre volte come LRG ke cavolo gli è preso? siamo sicuri ke è l'hd oppure c'è qualcosa ke nn va anke nel chipset e quindi il controller ide dà i numeri?:confused:
ke pacco!