PDA

View Full Version : "Connessione ATM - Cavo di rete scollegato". Che significa?

kirag
14-02-2004, 08:08
Un paio di settimane fa, di domenica, mentre ero collegato su internet mi appare un messaggio generato dal software del modem (mai uscito prima) che mi informa di aver perso l'allineamento. Vista la stranezza del messaggio faccio un controllo dei due telefoni di casa: MUTI. Controllo i fusibili nella scatola telecom e sembravano ok. Dopo 5 minuti torna la linea ai telefoni, riavvio il PC e il modem non si allinea. A parte l'icona del controllo modem lampeggiante (in ricerca), nella taskbar c'è un'icona di connessione di rete (queIIa della connessione ATM che normalmente si linka automaticamente) che mi informa del "cavo di rete scollegato". Provando un telefono con lo stesso cavo del modem (magari x un corto s'era danneggiato il doppino) la linea telefonica c'era. Ho provato 3 modem ADSL ma per tutti risultava che il link adsl non era disponibile. Quello che mi chiedo è: si tratta di un problema lato telecom o potrebbe trattarsi di una qualche configurazione saltata accidentalmente nel sistema operativo? Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Lo chiedo perchè, se si tratta di un problema mio preferisco evitare le estenuanti attese al telefono per parlare con un operatore per poi sentirmi dire "da parte nostra è tutto ok". A titolo informativo, come ISP ho tin.it.