PDA

View Full Version : che problemi di sicurezza posso avere con apache?

vici_1
13-02-2004, 23:53
Ho provato ad installare Il server http apache 2.0.48 sul pc di casa con l'intento in futuro di collegarmi dall'ufficio per prelevare informazioni che altri programmi mi preparano.
Ho lasciato la configurazione standard presente all'installazione.

Lasciando il pc accesso e ovviamente connesso a internet con la linea adsl e apache in ascolto, si rischiano intrusioni?
A parte le pagine html che metto della directory standar di apache e le eventuali CGI che sviluppo per quel che mi serve, dall'esterno "altri" possono vedere fare altro sul mio PC?

Queste domande sono generiche. Mi serve solo sapere dove devo puntare l'attenzione.
Nel frattempo cerco documentazione sulla configurazione di apache.

pagostino
15-02-2004, 11:06
Non è apaque il problema, bensì la corretta installazione di un firewall e naturalmente l'OS installato.
Forse linux è migliore dal quel punto di vista ...
Ciao

eraser
15-02-2004, 16:22
Originariamente inviato da vici_1
Lasciando il pc accesso e ovviamente connesso a internet con la linea adsl e apache in ascolto, si rischiano intrusioni?

dipende da che servizi lasci in ascolto :) Usa sempre l'ultima versione di apache e aggiornala spesso....escono vulnerabilità ogni settimana ;)

vici_1
15-02-2004, 22:29
La mia preoccupazione non e' lasciare il PC acceso e connesso a Internet, uso un firewall di tipo packet filter e ho (credo) disattivato tutti i servizi possibili di winXP tranne quelli indispensabili. Tengo sempre monitorate le porte che ci sono in ascolto, soprattuto quando installo nuovi software.
Quindi, supponendo che abbia un pc configurato correttamente,
quello che non ho ancora compreso e', se lasciando apache in ascolto, si generano problemi di sicurezza perche' e' apache stesso configurato male , e a grandi linee, quali attivita' un intruso puo' fare.
Oppure non dipende da aphache ma solo dai servizi in ascolto e quindi dal mio SO?

Ciao e grazie.