View Full Version : dvd ram?
guardando le caretteristiche del dispositivo ottico di un portatile mi sono imbattuto in un dvd ram...che è?
le caratteristiche sono queste:
buffer size : 2 MB
compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-RAM (solo lettura)
interfaccia : ATAPI
massima velocità : Lettura: 24x CD-ROM, 24x CD-R, 24x CD-RW, 8x DVD-ROM, 4x DVD-R, 4x DVD-RW, 1x DVD-RAM / Scrittura: 16x CD-R, 10x CD-RW, 1x DVD-R, 1x DVD-RW
zerokalc
14-02-2004, 09:34
Anch'io vorrei sapere qualcosa di più su sto dvd ram che non si sa nulla...
Up up... qualcuno ne sa qualcosa?
tati29268
14-02-2004, 14:25
Originariamente inviato da zerokalc
Anch'io vorrei sapere qualcosa di più su sto dvd ram che non si sa nulla...
Up up... qualcuno ne sa qualcosa?
è simile al dvd,ma è riscrivibile come un floppino.
non come i dvdrw che devi cancellarli per poi scrivere,a meno della multisessione.
mai trovati dal vivo.
prezzi enormi qui,stracciati negli usa.
zerokalc
14-02-2004, 14:29
ah, ok... grazie mille!!!
cavoli comodissimissimi!:sofico:
paolorush
15-02-2004, 13:05
Originariamente inviato da tati29268
è simile al dvd,ma è riscrivibile come un floppino.
non come i dvdrw che devi cancellarli per poi scrivere,a meno della multisessione.
mai trovati dal vivo.
prezzi enormi qui,stracciati negli usa.
Invece con i dvd rw se fai ad esempio 3 sessioni e vuoi cancellarne e riscriverne solo una lo puoi fare o devi cancellare tutto il disco?
si però le caratteristiche che ho postato su io praticamente utilizzano il vdv-ram solo in lettura, e non in scrittura...quindi non serve a na mazza......
jumperman
15-02-2004, 20:39
IO mi sono informato su questo formato per via del fatto che il mio lg 4040b scrive e legge i dvd-ram, il vantaggio dei dvd ram sono:
Grande capacità del formato (4.7 GB; 5.x Gb; 9 Gb)
Grande versatilità, è un disco magneto ottico con il quale si può scrivere e rilegge immediatamente, in pratica è quello usato nelle nuove videocamere digitali; appena si fà una ripresa si può stoppare e posso subito rivedere quanto ho scritto fino a quel momento e poi ricominciare a riprendere. Risulta molto utile a chi volesse fare del montaggio video e che non ha molto spazio su hard disk; il vantaggio è anche con i dati con i quali si può agire singolarmente sui singoli file e non ci sono problemi legati alla scrittura a sessione degli RW come i buchi lasciati da eventuali file cancellati successivamente e lo spazio che si spreca tra una chiusura di una sessione e la sua successiva riapertura. In pratica è un piccolo hard disk.
gli inconvenieti sono
Il prezzo: per un 5 gb mi hanno chiesto 30 euro, non oso pensare quanto possa costare un 9 GB :eek:
La reperibilità
La velocità di scrittura e lettura che comunque è di molto inferiore a qualsiasi hard disk
In partica questi supporti sono nati per coloro che acquistano DvD recorder da tavolo tipo il philips, il vantaggio di avere un lettore che li supporta sta nel caso in cui si utilizza un dvd recorder da tavolo (o nostro o di amici) e si voglia usare il pc di casa per procedere al montaggio
Originariamente inviato da jumperman
IO mi sono informato su questo formato per via del fatto che il mio lg 4040b scrive e legge i dvd-ram, il vantaggio dei dvd ram sono:
Grande versatilità, è un disco magneto ottico con il quale si può scrivere e rilegge immediatamente, in pratica è quello usato nelle nuove videocamere digitali; appena si fà una ripresa si può stoppare e posso subito rivedere quanto ho scritto fino a quel momento e poi ricominciare a riprendere. Risulta molto utile a chi volesse fare del montaggio video e che non ha molto spazio su hard disk; il vantaggio è anche con i dati con i quali si può agire singolarmente sui singoli file e non ci sono problemi legati alla scrittura a sessione degli RW come i buchi lasciati da eventuali file cancellati successivamente e lo spazio che si spreca tra una chiusura di una sessione e la sua successiva riapertura. In pratica è un piccolo hard disk.
gli inconvenieti sono
Il prezzo: per un 5 gb mi hanno chiesto 30 euro, non oso pensare quanto possa costare un 9 GB :eek:
La reperibilità
La velocità di scrittura e lettura che comunque è di molto inferiore a qualsiasi hard disk
In partica questi supporti sono nati per coloro che acquistano DvD recorder da tavolo tipo il philips, il vantaggio di avere un lettore che li supporta sta nel caso in cui si utilizza un dvd recorder da tavolo (o nostro o di amici) e si voglia usare il pc di casa per procedere al montaggio
come faccio a vedere se il mio mast dvd è compatibile con i dvd-ram?
tati29268
15-02-2004, 21:58
Originariamente inviato da jumperman
gli inconvenieti sono
La reperibilità
pensa che negli usa si comprano nei market,i dvd ram..
jumperman
17-02-2004, 23:45
Originariamente inviato da Saiyan
come faccio a vedere se il mio mast dvd è compatibile con i dvd-ram?
non lo so, sul mio c'è scritto nelle specifiche tecniche, sul tuo non so, prova a vedere sul sito del produttore
jumperman
17-02-2004, 23:49
Originariamente inviato da tati29268
pensa che negli usa si comprano nei market,i dvd ram..
si ma è anche vero che in america i dvd recorder da tavolo sono molto + diffusi che da noi e presummo anche le videocamere digitali che registrano su tali supporti :rolleyes:
Calcola che li tra tra la tv via cavo, i programmi in dolby 5.1 e la tv ad alta risoluzione che da noi ancora non è arrivata ( e che cmq passeranno anni ed anni prima che si diffonda), anche io mi comprerei un bel dvd recorder da tavolo ;)
e noi stiamo ancora con le tv 4:3 della mivar :( e la tassa siae sui supporti vergini
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.