PDA

View Full Version : Reistallare XP sopra XP

Amgis
13-02-2004, 20:58
Raga ho il problema che ogni volta che avvio xp e accedo come utente mi dice che deve copiare i file dal cd originale di winxp poichè ci sono file nn ufficiali (se mi ricordo bene!). Inoltre, ho altri problemi allora pensavo di installare xp di nuovo ma senza formattare perchè dovrei salvare 13Gb di dati e sinceramente perderò le e-mail e altre cose vario o ad installare tutti i programmi da capo nn mi va allora vuolevo installare xp sopra xp. Succede qualcosa? perderò qualcosa? Altri info da darmi?:confused:

giad
13-02-2004, 21:11
reinstalla seguendo i passaggi che ti chiede, all'inizio fai l'installazione avanzata ;)

Zip80
14-02-2004, 09:05
Cancella solo la cartella c:|windows

Amgis
14-02-2004, 14:33
Originariamente inviato da Zip80
Cancella solo la cartella c:|windows

dal promt del dos cancello la cartella "windows" e poi avvio l'installazione di xp? e nn cancello anche il registro di win insieme all'elenco di tutti i programmi che ho installato? cioè mi comparirà (dopo l'installazione) nel menu "Start > Tutti i programmi" tutti i programmi che ho installato?

giad
14-02-2004, 20:17
io ho fatto così
inserito il disco di xp :D
setup
installa
installazione avanzata
gli dai la directory di dove è installato (la tua sarà C se non hai partizionato l'HD, la mia era D)
poi segui le istruzioni a un certo punto ti chiederà se reinstallare o ripristinare il S.O. io l'ho ripristinato e tutto e andato ok

:O
ciao

Amgis
14-02-2004, 21:46
Originariamente inviato da giad
io ho fatto così
inserito il disco di xp :D
setup
installa
installazione avanzata
gli dai la directory di dove è installato (la tua sarà C se non hai partizionato l'HD, la mia era D)
poi segui le istruzioni a un certo punto ti chiederà se reinstallare o ripristinare il S.O. io l'ho ripristinato e tutto e andato ok

:O
ciao

ok mi convince di più il tuo medoto (anche perchè già l'hai utilizzato allora nn è una semplice teoria! :D ).
cmq mi conviene sempre fare il ripristino di sistema che riinstallarlo di nuovo vero? poichè il mio winxp non è andato completamente!
Prima provo il ripristino e nn funzione installazione!:rolleyes:

Wilde
14-02-2004, 23:29
Originariamente inviato da Amgis
ok mi convince di più il tuo medoto (anche perchè già l'hai utilizzato allora nn è una semplice teoria! :D ).
cmq mi conviene sempre fare il ripristino di sistema che riinstallarlo di nuovo vero? poichè il mio winxp non è andato completamente!

Prima di fare cosi, salvati su un cd(almeno) i dati più importanti, posta e documenti:)

Zip80
15-02-2004, 09:59
cmq mi conviene sempre fare il ripristino di sistema che riinstallarlo di nuovo vero?

No, coviene sempre il contrario!
Cmq fai un buckup dei dati

pagostino
15-02-2004, 10:22
Valgono le stesse regole se voglio installare xp PRo su Xp home???
Xp home è una grandissima mxxxa!
Grazie e ciao

giad
15-02-2004, 10:39
il ripristino mi sembra che cmq te lo fa fare facendo partire l'installazione il sistema di zip 80 non lo conosco, non riesco a capire cosa vuol dire cancella la cartella c windows
io ho risolto in circa 30 minuti dopo che avevo cercato in tutti i modi di riparare.
ciao

giad
15-02-2004, 10:52
Originariamente inviato da pagostino
Valgono le stesse regole se voglio installare xp PRo su Xp home???
Xp home è una grandissima mxxxa!
Grazie e ciao
non so.
perchè xp home è mxxxa ho letto nel forum la differenza con il pro è solo per utilizzare i pc in rete :rolleyes:
Wilde facci sapere :stordita:

Bico Bico
15-02-2004, 11:04
Per esperienza personale ho notato che le sovra-installazioni finiscono spesso per creare casini. Molto spesso, direi. Un backup dei dati + importanti è doveroso ;)

Amgis
15-02-2004, 12:18
Originariamente inviato da Bico Bico
Per esperienza personale ho notato che le sovra-installazioni finiscono spesso per creare casini.

lo so benissimo ma nn posso formattare! come già ho detto ho 13Gb di dati escludendo le e-mail, preferiti e altre piccole cose...
mi sembra che sia l'unica possibilità! martedì ci provo!! ;)

giad
15-02-2004, 19:57
Wilde facci sapere :stordita:
:gluglu: ehm volevo dire Amgis
per Bico Bico potrebbe essere come dici tu, anch'io la pensavo così, il mio xp l'avevo impicciato per bene aggiornando più volte windows media player 8.0 con la versione 9.0 da vari dischetti di riviste che avevo, prima in inglese :doh: poi in italiano poi il bonus pack poi i codec poi gli encoder :boxe:, alla fine avendo sempre problemi con l'audio :grrr: ho rotto i co****ni ai driver e non risolvendo e avendo il dual boot con win 98 ho tolto dei file importanti di xp da win 98 :nono:e così ho peggiorato del tutto xp.
facendo :idea: la reinstallazione xp sembra nuovo sono sparite tutte le tracce dei wmp 9.0 e mi tengo felicemente la 8.0 (uhm chissà per quanto).
a proposito come punto di ripristino iniziale ho solo quello della reinstallazione ed è scomparsa traccia dei precedenti.
ciao :mano:

ercolino
15-02-2004, 20:48
il ripristino mi sembra che cmq te lo fa fare facendo partire l'installazione il sistema di zip 80 non lo conosco, non riesco a capire cosa vuol dire cancella la cartella c windows
io ho risolto in circa 30 minuti dopo che avevo cercato in tutti i modi di riparare.
ciao

Cancellare la cartella c:windows praticamente elimina l'intero sistema operatico è quasi una mezza formattazione,in questo modo l'installazione sarà quasi come farla dopo aver formattato.

Amgis
16-02-2004, 10:39
Originariamente inviato da ercolino
Cancellare la cartella c:windows praticamente elimina l'intero sistema operatico è quasi una mezza formattazione,in questo modo l'installazione sarà quasi come farla dopo aver formattato.

Appunto e nella cartella di windows ci sono dei dati che uso, anche stupidi ma che uso!
Grazie per l'appogio ;) artedì ci provo! :p

Jedi82
16-02-2004, 10:42
oppure se fai cosi? Usa un partizionatore e creati una bella partizione di tot GB, fatta quella ci butti dentro tutti i tuoi 13GB e la part con winzoz la elimini e ci reinstall winxp nuovo nuovo!

Amgis
17-02-2004, 07:33
Originariamente inviato da Jedi82
oppure se fai cosi? Usa un partizionatore e creati una bella partizione di tot GB, fatta quella ci butti dentro tutti i tuoi 13GB e la part con winzoz la elimini e ci reinstall winxp nuovo nuovo!

bella soluzione se solo partition magic funzionasse!:muro:

Jedi82
17-02-2004, 20:15
xc dici cosi? In effetti facendo qst operazione diciamo che riski molto (io ci ho rimesso tutti i dati) ma se n fai cazzatelle dovrebbe andare tutto bene bene, alla fine n e complicata come cosa! Xc dici che n va PM?

LucraK
18-02-2004, 22:11
Scusate, ho dei problemi anch'io con XP ma non riesco a far partire l'installazione avanzata per poi aggiornare, senza cancellare, il S.O.
Con quale tasto si seleziona la suddetta opzione? e in quale momento dell'installazione?

Grazie di cuore

Amgis
19-02-2004, 11:22
allora...ho fatto tutto! ho perso circa 30min. ma ora funziona bene :p .

Ho inserito il cd di winxp sotto xp (no al boot).
Ho scelto l'opzione aggiorna.
Ha copiato i file di installazione.
Riavvii il pc.
Aspetti che salta il boot del cd xp e alla scelta del tra xp o installazione xp si sceglie l'ultima.
Rinstalla tutto d'accapo richiedendoti anche i driver durante l'installazione (allora scompattate tutti i driver da .exe o .zip).

Non ho perso nulla, riguardo a dati, e-mail ecc... e sono contento:D

Anche se nn sono riuscito a fare il ripristino perchè (forse) dovevo fare partire il cd di xp al boot e non da win stesso :muro: .
Cmq io l'ho fatto ed è andato tutto bene...spero anche per voi ;)

LucraK
19-02-2004, 16:55
se riuscissi ad entrare in windows non avrei problemi, purtroppo sono costretto ad aggiornare il s.o. facendo il boot da cd.
Il fatto è che non riesco a far partire l'opzione di aggiornamento ma solo quella di installazione ex novo con conseguente cancellazione del vecchio XP :(

Amgis
19-02-2004, 19:29
Originariamente inviato da LucraK
se riuscissi ad entrare in windows non avrei problemi, purtroppo sono costretto ad aggiornare il s.o. facendo il boot da cd.
Il fatto è che non riesco a far partire l'opzione di aggiornamento ma solo quella di installazione ex novo con conseguente cancellazione del vecchio XP :(

ma nn riesci ad entrare neanche in modalità provvisoria? prova da lì!

Cmq nn so perchè ma il mio pc è lento da muorire ogni 2min. l'HD carica come una bestia!:ncomment: nn so cosa fa ma la prima cosa che faccio e disinstallare il norton antivirus!:bsod:
poi speriamo che qualcosa migliori! :sperem:
ma il famoso sp1 (Service Pack 1) serve veramente a qualcosa?:confused: tutti mi dicono che migliora notevolmente winxp :sbavvv:
sarà vero?:mbe:

Wilde
19-02-2004, 20:14
ma nn riesci ad entrare neanche in modalità provvisoria? prova da lì!

Cmq nn so perchè ma il mio pc è lento da muorire ogni 2min. l'HD carica come una bestia!:ncomment: nn so cosa fa ma la prima cosa che faccio e disinstallare il norton antivirus!:bsod:
poi speriamo che qualcosa migliori! :sperem:
ma il famoso sp1 (Service Pack 1) serve veramente a qualcosa?:confused: tutti mi dicono che migliora notevolmente winxp :sbavvv:
sarà vero?:mbe:

é un must dopo aver formattato installare sp1.
Io tanto ho il cd con l'sp1 incorporato :sofico:

giad
19-02-2004, 20:56
Originariamente inviato da LucraK
infatti:
1. installa windows xp
2. opzioni avanzate (forse non ci sei arrivato fino a qui)
andando avanti ti chiederà se installare o ripristinare xp
ciao

Amgis
20-02-2004, 09:03
Originariamente inviato da Wilde
é un must dopo aver formattato installare sp1.
Io tanto ho il cd con l'sp1 incorporato :sofico:

ma come si capisce se nel cd c'è il sp1 o no?
qualche cartella? nome del file? cosa???:confused:

Amgis
20-02-2004, 09:06
infatti:
1. installa windows xp
2. opzioni avanzate (forse non ci sei arrivato fino a qui)
andando avanti ti chiederà se installare o ripristinare xp
ciao

se nn erro quando richiedi il ripristino ti chiede il floppy (ancora la M$ usa i floppy? :eek:), nn avendo il floppy riavvii il pc rientra di nuovo nell'installazione e da lì partirà il ripristino di sistema!
da un mio amico a sistemato win xp, 98 e il dualboot dei O.S.!;)

pagostino
21-02-2004, 17:55
Sul pc ho un multiboot:
Linux mandrake, win98, winxp, win2000
Provate a indovinare quello migliore.
;)

Amgis
21-02-2004, 19:02
Sul pc ho un multiboot:
;)

lo so qual'è il migliore! lo avevo anch'io installato nel secondo hd ma ormai lo dovuto cedere per vari debiti! :(

Wilde
21-02-2004, 22:56
Sul pc ho un multiboot:
;)

Per giocare immagino linux ;)

Amgis
22-02-2004, 12:12
Per giocare immagino linux ;)

sei sicuro???...:D
perchè windowzzz è buono come o.s. di lavoro e affidabilità???...:p

palanzana
22-02-2004, 12:54
ricordo ke x il ripristino mi kiedeva di inserire il disketto di ripristino sistema...comè?:confused:

Amgis
22-02-2004, 14:09
Originariamente inviato da palanzana
ricordo ke x il ripristino mi kiedeva di inserire il disketto di ripristino sistema...comè?:confused:

qunado richiede il dischetto, riavvia il pc...entra nel setup di install e continua su ripristina.

Amgis
22-02-2004, 14:10
ma dov'è posso scaricare il sp1 escludendo il sito della M$???
perchè nn mi fido della M$:O

palanzana
22-02-2004, 14:10
qunado richiede il dischetto, riavvia il pc...entra nel setup di install e continua su ripristina.

sempre col boot?

Amgis
22-02-2004, 18:22
Originariamente inviato da palanzana
sempre col boot?

credo che nn ci sia differenza poichè la voce del boot alla scelta degli o.s. ed il cd si rifanno al file di configurazione che il setup installa nel tuo HD prima di partire l'installazione.

Jedi82
23-02-2004, 12:27
voglio anche io LInuxxxxxxxxxxxx

dnarod
23-02-2004, 12:47
gente anche io vorrei formattare un po il tutto, ma nel vero senso del termine (format c: e install xp).....solo che mi skazza perche alla fine ogni 2 3 mesi lo fo e mi dimentico sistematicamente di backuppare qualcosa......vuoi i preferiti (preziosissimi links) vuoi una cartella di mp3 vuoi qualche file di programma ecc.....che ne dite di provare a stilare un decalogo delle cose da salvare??? proprio se non avete una ceppa d altro da fare lol!!!!:sofico: :sofico: :sofico:

Jedi82
23-02-2004, 12:58
in che senso scusa? I preferiti ci vuole un attimo a salvarli, la cartella beh quella no!

dnarod
23-02-2004, 13:24
si, ci va un attimo se te lo ricordi......difficile salvarli quando sei entrato in xp dopo aver formattato :rolleyes:

Amgis
23-02-2004, 13:44
Originariamente inviato da dnarod
gente anche io vorrei formattare un po il tutto, ma nel vero senso del termine (format c: e install xp).....solo che mi skazza perche alla fine ogni 2 3 mesi lo fo e mi dimentico sistematicamente di backuppare qualcosa......vuoi i preferiti (preziosissimi links) vuoi una cartella di mp3 vuoi qualche file di programma ecc.....che ne dite di provare a stilare un decalogo delle cose da salvare??? proprio se non avete una ceppa d altro da fare lol!!!!:sofico: :sofico: :sofico:

Nel tuo caso ti conviene partizionare l'HD in due parti "es.: C/D".
In C:\ installi winxp e tutti i programmi come Win/\mp ecc..., giochi ed altro ancora.
In D:\ i documenti, preferiti (cambia l'impostazione predefinita), mp3, video, foto ecc...

naturamlmente l'HD deve essere o/più di 20Gb, consiglio ;)

dnarod
23-02-2004, 13:51
lol lo fo gia.....ma mi e capitato lo stesso di perdere di tutto......tipo un giorno formatto e non mi rendo conto che nella cartella webshots ho mega e mega di sfondi di paesaggi fantastici.......perso tutto!!!! io quello intendo.....

Amgis
23-02-2004, 14:43
Originariamente inviato da dnarod
lol lo fo gia.....ma mi e capitato lo stesso di perdere di tutto......tipo un giorno formatto e non mi rendo conto che nella cartella webshots ho mega e mega di sfondi di paesaggi fantastici.......perso tutto!!!! io quello intendo.....

primo: nn ti conviene formattare una 2 o 3 mesi perchè si rovina l'HD! cerca di farlo durare più che puoi, cioè riferito a Winowzzz...
secondo: ma quando formatti sei coscente?????????? :zzz:

Wilde
23-02-2004, 15:00
primo: nn ti conviene formattare una 2 o 3 mesi perchè si rovina l'HD! cerca di farlo durare più che puoi, cioè riferito a Winowzzz...
secondo: ma quando formatti sei coscente?????????? :zzz:

Dove l'hai sentita che formattando si rovina l'HD?

Sulla seconda quoto :D

Jedi82
23-02-2004, 18:55
idem, secondo me gli fa solo del bene, io formatto ogni due mesi!!!

Amgis
23-02-2004, 20:13
Dove l'hai sentita che formattando si rovina l'HD?

Fisicamente si può rovinare...poichè la testina tocca sempre (già oltre i 20Gb un bel pò di min.) tutto il disco (quello vero!) di conseguenza dovrebbe durare di meno nel tempo...:O ...;)

Sulla seconda quoto :D

...:D

GogetaSSJ
23-02-2004, 21:02
Ragazzi a me capita di reinstallare ogni tanto Xp tramite dos, direttamente da hdd (visto che mi sono copiato l'installer su c:)
Sono passato da poco a ntfs e ovviamente in dos non potrei accedervi e quindi non reinstallre il sistema operativo (mi sono abituato ad andare in dos e cancellare le cartelle di win, file comuni ecc...).
Ma ora come faccio? Se provo ad installare qualche utility che mi abilita la lettura ntfs da dos (tipo ntfsdos) mi dice che non può installare winxp xkè non trova un'unità con dimensioni a sufficienza (infatti mi vede solo il c: virtuale che mi crea il dischetto di ripristino di windows millenium, il quale mi fa partire la macchina in dos)
Qualcuno sa come posso risolvere? Grazie.