View Full Version : GRAND PRIX LEGEND
Raga ;) ho comperato oggi GPL "best seller series" versione
economica in pratica ;)
Ma non funziona una mazza.............
anche dopo averlo patchato non parte proprio,
volevo sapere se sotto XP funziona o no.........
mi sorgono dei dubbi
VELOCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!! ;)
duffyduck
13-02-2004, 20:31
ciao, gpl funziona alla grande sotto xp.
per farlo andare devi attivare l'indicizzazione dei file per la directory di installazione del gioco.
tasto destro -> proprietà -> avanzate -> consenti indicizzazione della cartella
prima o dopo la patch ?
ti ringrazio tanto.......... dimmi tutto ;)
duffyduck
13-02-2004, 20:35
io l'ho scoperto dopo averlo patchato, perchè anche a me non partiva poi il forum ufficiale della papyrus mi ha "illuminato":D
fatto, ma non funziona lo stesso................ :mad:
non parte proprio, mi ributta subito al desk :mad: :(
duffyduck
13-02-2004, 20:42
oltre alla patch per il gioco, hai anche installato quella per il supporto direct3D?
non ricordo se è necessaria o meno.
mi spiace per me era quello il problema
Pugaciov
13-02-2004, 21:13
Ciao ENGINE
Allora cerco ti spiegarti un po' la situazione:
Ho inziato a trafficare con Grand Prix Legends nell'Agosto 2002, a correre seriamente nel Maggio 2003 per poi lasciarlo un po' tutta l'estate, riprendere il CIGPL (Campionato Italiano GPL) 2003 fino a Novebre e poi altra pausa fino a questi giorni nei queli mi sto dilettando ancora un po' con la suddetta sim.
Ok, tutto questo era OT:D
Ti dico subito una cosa: GPL è una bruttissima bestia da far girare sul proprio PC.
Di patch ce ne sono un'infinità, decine e decine, poi ci sono gli addon per auto e circuiti e ultimamente escono i carset delle stagioni '66 '68 e '69 (cambia solo l'estetica non la fisica).
Guarda io ti dico come ho sempre fatto:
Installato GPL solo UNA volta (poi ti spiego), ho messo
Patch 1.2
D3d Patch
CPU Speed Fix
Queste sono le patch base per far girare GPL.
NON cercare le seguenti parch su Internet perchè i nomi non so se sono giusti ed è roba difficile da trovare.
Se mastichi l'inglese, leggi qui:
http://forum.racesimcentral.com/showthread.php?s=&threadid=105748
Qualcuno del forum di RaceSimCentral si è divertito a compilare questa mega FAQ.
Io non ne conosco i vari punti e posso solo dirti che se riesci veramente bene a capire l'inglese (ed a scriverlo) vai in questa sezione http://forum.racesimcentral.com/forumdisplay.php?f=366
del suddetto forum e potri chiedere tutto sulla configurazione iniziale di GPL (ma leggi la FAQ prima se no si incazzano, e giustamente anche;) sta li apposta:)) poi ti posterò altri link (italiani) a forum nei quali tutti ti possono dare una mano ma a mio modesto parere la comunità di RaceSimCentral è la più esperta nell'aiutare i nuovi arrivati e a risolvere i problemi.
Per adesso ti consiglio solo questo link italiano
http://gpladdons.m4driving.sm/
E' gestito da un ragazzo di Ancona (per la cronaca:D) che raccoglie gli Add-On (che non hanno niente a che vedere con le patch) migliori (secondo lui...e sceglie bene;)) per GPL, preso in tutto il web (la maggior parte sono creazioni di ragazzi del forum di RSC).
Ok, ora ti spiego come ho fatto ad installare GPL solo una volta: sono andato a riempire la cartella di installazione di Add-On e patches, e ore mi ritrovo con una cartella di 1.08Gb. Ogni volta che formatto, mi copio la cartella nella partizione dati e faccio una leggera installazione di GPL, senza installare nessuna patch e poi ci sovrascrivo la cartella che va avanti così com'è da circa 1 anno e mezzo.
Ora ti dico solo un po' di cose, magari ti sembreranno banali e offensive ma ad altri che possono essere interessati alla sim magari no (e visto che ho scritto tutto sto spapiè di roba tanto vale continuare)
1)Se non hai un volante, lascia perdere GPL
2)Se vuoi iniziare seriamente con GPL, ti consiglio VIVAMENTE di installare e preparare GPL per bene (io sono stato circa 4-5 mesi ad aggiornare GPL mentre giravo solo a Monza) così come ti ho appena illustrato (per lo più seguendo i link che ti ho dato).
Spero di esserti stato utile.
Mi sono impegnato a scrivere il post perchè sono sempre contento quando vedo qualcuno che si avvicina a GPL ancora oggi a 5 anni e 4 mesi dalla sua uscita.
Questi sono i prodotti longevi, altro che Need For Speed Underground:D (scusate non è per scatenare flame su sim-arcade e non voglio offendere i NFSUniani ma le cose stanno così:D quindi scusate per il paragone improponibilissimo, ma mi è scappato:))
PS Se avessi il masterizzatore DVD te ne farei uno con la sola cartella Sierra che contiene il mio GPL così com'è ora e ti ritroveresti un GPL super aggiornato e all' 80% (dipende dai sitemi poi) super-stabile.
Questo "prodotto" (tanto per non chiamarlo nè gioco nè simulatore, dato che non è affatto un simulatore al 100 %, meglio netKar sotto questo punto di vista) per PC, ha fatto la storia.
Vi ringrazio tutti e due tantissimo amici ;)
il "gioco" adesso gira......... meraviglioso ! ! !
adesso do' un'occhiata al link italiano che mi hai passato.
grazie a tutti ;)
PS:
ma com'e' che non c'e' un tread ufficiale su GPL ??????
Pugaciov
13-02-2004, 21:27
Originariamente inviato da ENGINE
ma com'e' che non c'e' un tread ufficiale su GPL ??????
Perchè è un "gioco" di niiiiiiiiiiccccchiaaaaa.:asd::cool:
E' vero, senza volante è inutile giocarci, io c'ho provato con il pad della PSX ma fare un solo giro pulito è quasi impossibile...:(
Poliphilo
13-02-2004, 22:07
Originariamente inviato da sanford
E' vero, senza volante è inutile giocarci, io c'ho provato con il pad della PSX ma fare un solo giro pulito è quasi impossibile...:(
Bhè, prima di tutto ci vuole un volante, secondo ci vogliono ore di allenamento.
fantastico, ho aggiornato la ferrari e spa per adesso.......
quelle si che erano macchine con i contro cazzi sotto :sbav:
Originariamente inviato da Poliphilo
Bhè, prima di tutto ci vuole un volante, secondo ci vogliono ore di allenamento.
Mah, io sono un pilota arcade (una ciofeca insomma), faccio già fatica a progredire con GT3, figuriamoci con GPL...:(
Però GPL ha un fascino unico, anche se vado fuori strada ci gioco lo stesso ogni tanto...:)
Pugaciov
13-02-2004, 22:16
Originariamente inviato da Poliphilo
Si
Però c'è anche da dire che nel 1998 quandio usciì GPL, di volanti decenti praticamente non ne esistevano e i simmers si arrangiavano come potevano (leggi joystick).
E ancora oggi c'è un piccolo gruppo di persone che corre coi Joystick, con tempi di tutto rispetto, roba impressionante (ovvio che è questione d'abitudine però il volante è un'altra cosa...in GPL se sei davvero davvero bravo guidi liscio quasi come in una qualsiasi altra sim meno difficile (tipo i sim di F1 moderna) ma se sei ad un livello medio devi fare moltissime micro-correzioni di traiettoria e non so quando si possa riuscire bene in questo con un joystick...senza considerare che non ho idea di come frenino (asse verso il basso?...scomodissimo...).
Per le ore di allenamento è vero, ce ne volgiono molte, ma c'è da dire che una volta superata la fase iniziale di apprendimento ci si rende conto che è più facile di quello che si crede (questa è un po' la mia situazione, diciamo che me la cavo, ma i parecchio bravi (e non ho detto forti) girano in media 4-5 decimi al giro più veloci di me in ogni situazione (qualifiche, gara ecc) e quelli davvero forti....beh..sto su un gap di 1.5-2 secondi...) ma non si finisce mai di migliorare.
be' io per adesso vado giu' di brutto con il joy, ;)
accellero e freno con la leva della potenza, mica con quella
principale, e non e' per niente scomodo, certo sono convinto anche io che con un volante e tutta un'altra cosa
markwebber
14-02-2004, 21:27
Mi potresti dire dove trovare il file per vedere la coda nella macchina negli specchietti????:)
Originariamente inviato da markwebber
Mi potresti dire dove trovare il file per vedere la coda nella macchina negli specchietti????:)
e' lo stesso che ha passato Pugaciov ;)
markwebber
15-02-2004, 08:35
Li li ho visti,ma non mi da il link per scaricarli a differenza degli altri file.Quello degli specchietti e' l' unico che non funzika"!!!!!!!!!1:mad: Non hai per caso il link diretto ???:D
markwebber
15-02-2004, 08:48
trovati:sofico:
markwebber
15-02-2004, 09:49
Un' altra cosa...L'antialiasing e' attivabile??
Grazie, mi avete fatto riscoprire un mito
(e' da ieri che continuo a scaricare aggiornamenti e' devo dire che il risultato e' impressionante,ma soprattutto l' emozione che regala una volta che si e' al volante e' qualche cosa di inspiegabile per chi ama la simulazione di guida ,sempre a patto di aver fatto prima un bel tirocinio:p )
Poliphilo
15-02-2004, 10:11
GRAND PRIX LEGENDS è UNICO!!!
Pensate che io ho: la bellezza di 84 circuiti (se ne possono usare solo 64 però, poi per usare i rimanenti devi sostituirli nel gioco), tutte le macchine aggiornate di ogni addon possibile immaginabile da 2 anni a questa parte fino all'altro ieri(comprese le modifiche fatte da me agli stessi), schermate, suoni,...di tutto. Adesso come adesso mi occupa la bellezza di 3.5 Gb sull'HD (solo il gioco). Poi ho tutto un archivio di qualche Gb con tutte le parti sostituibili (livree delle macchine, interni, ruote, caschi, facce,.....), immagini storiche,immagini dal gioco, delle stesse macchine oggi, video sul gioco (in rete ce ne sono una valanga).
Insomma una vera videoteca su questo Capolavoro.
Questo, insieme a pochissimi altri, è uno di quei giochi che rimarrano sempre sul mio HD.
Lo adoro.
P.S.: ho fatto una galleria di immagini dove si vedono le macchine originali come si vedevano nel '98 e come le vedo io oggi, se riesco le posto, ma ho problemi con il programmino per effettuare l'upload sul sito.
CIAO
markwebber
15-02-2004, 11:54
Concordo ,ma non mi hai detto se e' possibile attivare l' AA!!:ops2:
Originariamente inviato da markwebber
Concordo ,ma non mi hai detto se e' possibile attivare l' AA!!:ops2:
Io con la Voodoo 5 lo attivo tranquillamente, non nel gioco ma nel pannello dei drivers della scheda video...:)
Originariamente inviato da sanford
io ero talmente pazzo da giocarci con la tastiera, riuscivo a fare giri puliti a Monza, Silverstone, Watking Glen, a volte anche sul circuito Messicano. A culo a volte facevo giri puliti in altre piste, ma era una casualità (forse solo a Monaco non ci sono mai riuscito, a meno di non andare pianissimo e quindi non fa testo).
Ragazzi, sapete cosa mi succede adesso ?
il gioco mi gira tutto con il tempo accellerato ..............
sapete se c'e' un .ini per poter rimettere il trascorrere del tempo a valori normali ????
anche la macchina chiaramente e' velocissima, come lo scorrere della pista..........
mah :confused:
Poliphilo
15-02-2004, 18:48
Ragazzi, sapete cosa mi succede adesso ?
il gioco mi gira tutto con il tempo accellerato ..............
sapete se c'e' un .ini per poter rimettere il trascorrere del tempo a valori normali ????
anche la macchina chiaramente e' velocissima, come lo scorrere della pista..........
mah :confused:
Devi installare la patch per la CPU speed fix che trovi sul sito Papyrus, cioè
qui (http://www.papy.com/) nella sezione download sotto GPL.
L'hai installata la patch italiana 1.2 e a seguito la patch D3D e Opengl per usare le ultime schede acceleratrici?
si ho installato tutto, riprovero' con la cpufix adesso........
ma la patch opengl mi serve ? io lo uso sotto d3d del resto ?
Fatto ;) adesso funziona.............. a confronto a prima e' una lumaca ;)
PS:
Devo assolutamente comperare un volante........... o costruirmelo
ricavandolo da un joy vecchio.............. ;)
Che gran gioco!!!!
Per ora ho giocato solo 1 ora e con i tempi sono sopra di 2-3 sec.
e' lo stesso che ha passato Pugaciov ;)
ma che vuol dire GPL 2003, ne e' uscito un altro????
non ho capito nulla, purtroppo, fatto sta che ancora non riesco a fare andare il gioco sotto XP :cry:
Nessuno sa dirmi se esiste un editor per modificare i cruscotti?
Ragazzi ho un problema con l'audio di questo giocone! In pratica appena avvio una gara (dai box) l'audio del motore risulta distorto (qualitativamente pessimo)... poi girando e facendo incidenti, torna normale (realistico)... rifacendo incidenti o inchiodate torna distorto! Come posso risolvere? Esiste qualche Patch?
Fai partire DXDiag, abbassa di una tacca l'accelerazione audio e poi riprova...se non funziona abbassa un'altra tacca fino a quando funziona tutto, io ho risolto così.;)
Ciao sanford, se eseguo DXDiag.exe compare una finestra con delle scehde, ma non ci sono pulsanti che mi permettono di incrementare o diminuire valori! Cosa devo aprire di preciso?:) (Win Vista/Seven)
Se il dxdiag è uguale a quello di XP (e suppongo di si) nella scheda "audio", in basso a sinistra, trovi la barra di accelerazione audio...portala indietro di una tacca e poi prova a usare GPL.;)
Mi sa che è diverso!!!:(
Non è che magari servono i permessi di amministratore per fare modifiche? Prova a cercare il file Dxdiag.exe fai clic destro e dalle proprietà scegli di eseguirlo come amministratore, magari è solo quello il problema.
Gia provato, ma niente...
Allora fai la cosa più semplice, vai nella sezione di windows e chiedi come si modifica l'accelerazione audio directx in seven e vista...;)
Altra idea, se proprio non risolvi...ti fai una installazione di XP in virtualbox che se non sbaglio ha anche l'accelerazione video e audio e fai girare GPL in virtual machine, tanto coi pc di oggi non rallenta di sicuro.;)
Si alla fine avevo pensato di fare una cosa del genere, ma prima di procedere cercherò di risolvere per la strada meno tortuosa:) .
Grazie di tutto!
Gnubbolo
28-01-2010, 11:47
ieri ho girato sulla Targa Florio, gioco coi tasti, è il mio terzo tentativo, sono uscito di pista 3 volte più qualche sbavatura nei tornanti stretti ( devo regolare meglio il raggio di sterzata ), un giro in 45 minuti con la ferrari 312, se non guidate come sbruffoni è godibile anche senza volante.
quando l'audio è distorto entra nel setup, gioca con le frecce, al rientro in pista l'audio è pulito, in caso di incidente se il suo gracchia fate F1 e Pausa, al secondo tentativo l'audio torna pulito.
la targa florio è una esperienza mistica, avete presente fantozzi nella Coppa Cobram ?
uppo questa discussione perchè mi sto avvicinando ora a questo simulatore.
qualcuno ci gioca ancora?
se col g27 imposto frizione e cambio a H, se cambio senza utilizzare la frizione cambia lo stesso oppure segue fedelmente la realtà (spero) ?
grazie :)
antonorris
11-09-2012, 08:46
uppo questa discussione perchè mi sto avvicinando ora a questo simulatore.
qualcuno ci gioca ancora?
se col g27 imposto frizione e cambio a H, se cambio senza utilizzare la frizione cambia lo stesso oppure segue fedelmente la realtà (spero) ?
grazie :)
In GPL per abilitare la frizione ed il cambio ad h devi usare questa utility: http://www.gplshift.dk/GPLshift/index.htm
Dalla quale puoi impostare anche la "grattata" in inserimento marcia.
Qui trovi maggiori info: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=45436&hl=gplshift
In GPL per abilitare la frizione ed il cambio ad h devi usare questa utility: http://www.gplshift.dk/GPLshift/index.htm
Dalla quale puoi impostare anche la "grattata" in inserimento marcia.
Qui trovi maggiori info: http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=45436&hl=gplshift
grazie Anto gentilissimo!
in realtà ieri sera ho trovato quanto mi hai segnalato ora e sono riuscito a far funzionare tutto :)
purtroppo, però, collegando il pc ad un sintoamplificatore con dolby 5.1 ho dei problemi con l'audio, nel senso che gpl (quando lancio una gara) "spara" dei rumori fortissimi, che poi si attenuano, ma l'audio anche nel gioco resta di livello davvero imbarazzante :(
peccato :cry:
antonorris
11-09-2012, 09:21
grazie Anto gentilissimo!
in realtà ieri sera ho trovato quanto mi hai segnalato ora e sono riuscito a far funzionare tutto :)
purtroppo, però, collegando il pc ad un sintoamplificatore con dolby 5.1 ho dei problemi con l'audio, nel senso che gpl (quando lancio una gara) "spara" dei rumori fortissimi, che poi si attenuano, ma l'audio anche nel gioco resta di livello davvero imbarazzante :(
peccato :cry:
Per quello mi sa che ci puoi fare poco, ma il gioco l'hai aggiornato?
Se non l'hai fatto allora usa questo: http://gem.ebi-service.de/gplinstall_beta_1.06.exe
Tra l'altro modifica anche i suoni ed un po attenua la cosa.
Questo è il sito di riferimento: http://gplps.wordpress.com/gplps-gpl-installer/
Per quello mi sa che ci puoi fare poco, ma il gioco l'hai aggiornato?
Se non l'hai fatto allora usa questo: http://gem.ebi-service.de/gplinstall_beta_1.06.exe
Tra l'altro modifica anche i suoni ed un po attenua la cosa.
Questo è il sito di riferimento: http://gplps.wordpress.com/gplps-gpl-installer/
Sì ho usato proprio l'installer da te segnalato ;)
Purtroppo fa proprio un effetto strano, "botte" assurde quando lo lancio per 3 secondi, poi silenzio, poi audio basso..
Mi sa che mi devo rassegnare.. per fortuna gtr2 è un pò piu' recente ;)
grazie mille anto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.