View Full Version : Noi i ragazzi dello zoo di berlino
immagino che questo libro sia molto popolare anche qui nel forum. leggendo la prefazione si capisce che la storia è stata scritta da due assistenti sociali che avevano avuto contatti con la protagonista. ma si legge anche questi contatti avvenirono per 2 mesi nel 78, mentre le vicende si spingono anche oltre questa data. voi sapete come finisce veramente la storia? o quanto meno sapete come finisce per christiane?
subito dopo aver finito il libro sono assalito e assilato da queste domande. magari voi ne sapete più di me.
grazie a tutti.
Phantom II
13-02-2004, 20:55
Io ho visto il film tratto dal libro e se non sbaglio la protagonista muore per overdose...
Originariamente inviato da Phantom II
Io ho visto il film tratto dal libro e se non sbaglio la protagonista muore per overdose...
nel libro tenta di spararsi l'ultimo buco, ma rimane viva.
Phantom II
13-02-2004, 21:00
Originariamente inviato da haraiki
nel libro tenta di spararsi l'ultimo buco, ma rimane viva.
Il film l'ho visto molto tempo fa, quini prendi quello che scrivo con le pienze, io mi ricordo che la ragazza ci resta proprio sparandosi l'ultimo buco.
-kurgan-
13-02-2004, 21:04
nel dvd c'è uno speciale dove si intervista questa christiane f. , quindi non può essere morta.. a meno che non si sia uccisa dopo.
hikari84
13-02-2004, 21:04
Una mia amica ha il dvd... c'è anche un'intervista in cui le stessa afferma di non essere guarita. Mah...
avevo letto il libro e la biografia della ragazza, mi sembra che non sia morta, ma si sia redenta, almeno mi sembra.:rolleyes:
Originariamente inviato da hikari84
Una mia amica ha il dvd... c'è anche un'intervista in cui le stessa afferma di non essere guarita. Mah...
non so se si riferisse al fatto che il suo fegato era stato logorato dalla tossico dipendenza
Ziosilvio
13-02-2004, 21:14
Credo sia ancora viva: leggete qui (http://hem.bredband.net/b112579/christiane/pages/article.htm).
Il libro non l'ho letto, ma conosco un po' la storia.
è morta la sorella non lei, lei è stata in una specie di comunità e si è "ripresa" termine da trattare con le pinze;)
cmq bellissimo film:)
Ho letto il libro al liceo...di un realismo impressionante! In alcuni punti mentre leggevo dovevo correre in bagno a dare di stomaco, e non sono un tipetto impressionabile: sarà stata la giovane età , oforse il fatto che proprio in quel periodo avevo visitato dei palazzoni-dormitorio in periferia, tipo "le vele"(accompagnavo un architetto della provincia in dei sopraluoghi), e mentre leggevo di corridoi e ascensori puzzolenti , risentivo... lasciamo stare
ManyMusofaga
14-02-2004, 15:39
Originariamente inviato da Ziosilvio
Credo sia ancora viva: leggete qui (http://hem.bredband.net/b112579/christiane/pages/article.htm).
Il libro non l'ho letto, ma conosco un po' la storia.
Da come finisce il libro si capisce ke lei è rimasta viva.....leggerò qs articolo:) anke io ero curiosa di avere qualke notizia recente su Christiane
ManyMusofaga
14-02-2004, 16:56
http://hem.bredband.net/b112579/christiane/pages/italian/italian.htm
qui trovate un pò di tutto;) è molto ben fatto IMO
Originariamente inviato da Kytara
Ho letto il libro al liceo...di un realismo impressionante! In alcuni punti mentre leggevo dovevo correre in bagno a dare di stomaco, e non sono un tipetto impressionabile: sarà stata la giovane età , oforse il fatto che proprio in quel periodo avevo visitato dei palazzoni-dormitorio in periferia, tipo "le vele"(accompagnavo un architetto della provincia in dei sopraluoghi), e mentre leggevo di corridoi e ascensori puzzolenti , risentivo... lasciamo stare
a soprattutto ha impressionato l'idea che da della dipendeza, mi ha fatto molto pensare. il modo in cui puntualmente christiane ci ricade, la sua passività verso la droga e la tossicodipendenza, la sua graduale perdita di una coscenza e identià. queste cose, se ci pensi, sono caratteristiche di tantissime attività della società moderna. e questo mi intristisce moltissimo. il discorso non si chiude solo attorno all'eroina, ma è molto, molto più grande.
sniper13
15-02-2004, 16:19
voi sapete dove posso trovare la copertina del film ?? :)
ManyMusofaga
15-02-2004, 22:43
Originariamente inviato da sniper13
voi sapete dove posso trovare la copertina del film ?? :)
Cerca al link ke ho postato io...c'è un pò di tutto sul film, sul libro, su Christiane....foto, altri link....;)
majin mixxi
15-02-2004, 22:48
bel libro,anche il film non era male con un Bowie al top dello splendore :)
sniper13
15-02-2004, 22:53
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Cerca al link ke ho postato io...c'è un pò di tutto sul film, sul libro, su Christiane....foto, altri link....;)
ho già cercato in quel sito, ma non sono riuscito a trovare nulla :(
ManyMusofaga
15-02-2004, 23:04
ho già cercato in quel sito, ma non sono riuscito a trovare nulla :(
strano....mi pareva di aver visto qualcosa sul film.....
sniper13
15-02-2004, 23:31
Originariamente inviato da ManyMusofaga
strano....mi pareva di aver visto qualcosa sul film.....
si ma non quello che cercavo... sigh
nemorino
17-02-2004, 13:49
mitico film....
un inno alla tossicodipendenza!
credevano di fare un film che tenesse lontani i giovani dalla droga e invece hanno fatto uno spot pubblicitario all'eroina e alla vita bohemien (si scrive così? :D) dei tossici....
non so voi ma io ai tempi ero rimasto affascinato da questo film.. ricordo l'avevano trasmesso su italia 1 in prima serata... avevo 12 anni
mi immagino l'impatto che poteva avere sulla mente di un/una 15/16/17enne un po' ribelle, un po' depresso/a, un po' in cerca di emozioni forti
e dopo varie polemiche e dopo ricerche che confermavano ciò, questo film è sparito dalla programmazione televisiva....
quanto alla protagonista... avevo letto che era uscita dalla droga ma poi, in un articolo su di un giornale, una gironalista affermava di averla vista ad elemosinare per zurigo o un'altra città della svizzera... ovviamente ancora schiava dell'eroina
ciaoz
~ZeRO sTrEsS~
17-02-2004, 13:55
io ho visto il film davvero bello e fa pensare molto a come la droga possa distuggerti piano a piano, cmq la ragazza rimase in vita alla fine la mamma la prese con se e cambiarono città andarono in un paesino dalla zia
Il film è una cosa ignobile paragonato al libro, leggete il libro è davvero molto molto bello e si fa leggere.
Finisce che lei si trasferisce in un paesino di provincia tedesco con la madre, finisce con lei che in una cava di pietra pensa se mai ne sia uscita davvero.
eccola in tutto il suo splendore
http://christianef.jarophoto.de/c7.jpg
http://christianef.jarophoto.de/c8.jpg
sniper13
17-02-2004, 15:06
si ma non quello che cercavo... sigh
una cosa simile ma in italiano, esiste??
cover (http://digilander.libero.it/sniper.xp/varie/immagini/zoo.jpg)
Non ho voglia di scrivere per la millesima volta su questo argomento, così riprendo un mio vecchio post:
Il film mi ha affascinato, ma non traspare una delle cose che a me è piaciuta di più del libro: il rapporto conflittuale star bene-sentirsi una merda.
A volte lei dice di sentirsi come una star: superiore a quelli che lei definisce "piccolo borghesi". Sente che il suo gruppo si "eleva" perchè l'eroina li unisce.
Allo stesso tempo quando guarda i suoi amici vivere nello sporco, fare marchette per un quartino vede lo schifo che è diventata e lo dice chiaro e tondo.
Inoltre nel libro Christine parla del rapporto con le sue amiche, Babsie e Stella e di come la droga riesca a distruggerlo lentamente....
Quando sono tranquille si vogliono un bene dell'anima e farebbero di tutto l'una per l'altra...quando si parla poi di roba, soldi, clienti diventano "cattive" e ognuna viene prima degli altri.
L'eroina viene prima di tutto...dei sentimenti, dell'amicizia e dello stesso orgoglio personale.
Originariamente inviato da Nicky
Non ho voglia di scrivere per la millesima volta su questo argomento, così riprendo un mio vecchio post:
Il film mi ha affascinato, ma non traspare una delle cose che a me è piaciuta di più del libro: il rapporto conflittuale star bene-sentirsi una merda.
A volte lei dice di sentirsi come una star: superiore a quelli che lei definisce "piccolo borghesi". Sente che il suo gruppo si "eleva" perchè l'eroina li unisce.
Allo stesso tempo quando guarda i suoi amici vivere nello sporco, fare marchette per un quartino vede lo schifo che è diventata e lo dice chiaro e tondo.
Inoltre nel libro Christine parla del rapporto con le sue amiche, Babsie e Stella e di come la droga riesca a distruggerlo lentamente....
Quando sono tranquille si vogliono un bene dell'anima e farebbero di tutto l'una per l'altra...quando si parla poi di roba, soldi, clienti diventano "cattive" e ognuna viene prima degli altri.
L'eroina viene prima di tutto...dei sentimenti, dell'amicizia e dello stesso orgoglio personale.
non ho visto il film ne tantomeno ho letto il libro, ma nel caso voglia approfondire, grazie alla dritta di nicky mi butterò decisamente sul libello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.