PDA

View Full Version : Abit Nf7: problemi col SATA

Ammagamma
13-02-2004, 19:46
Ciao a tutti.

Ho la mamma in oggetto, con un toro 1700+ non oc, tutto di default, 2 banchi di ram samsung da 256 cadauno, vga geffo3 Ti200 non oc, un hd primario sul canale eide (maxtor diamond plus 9 da 60Gb) ed un hd su cui c'è il sistema operativo (WinXp Pro SP1) maxtor da 160Gb, 8Mb di buffer e serial ata, installato sul controller SATA. Sull'hd eide ho installato lo stesso s.o.

Fino ad oggi tutto ok (dopo tre giorni dall'installazione di WinXP sul disco SATA). Poi stasera ho acceso il PC e mi è apparsa la videata che mi faceva scegliere di avviare il PC in modalità provvisoria, normale, o l'ultima correttamente funzionante (come se l'ultima volta il PC fosse stato spento in maniera scorretta). Qualsiasi scelta faccia, il computer mi fa vedere il logo di avvio di WinXP (quello con la barra che va da una parte all'altra) e poi per una frazione di secondo mi appare una schermata blu che non riesco a leggere e poi il PC si riavvia.

Allora ho disabilitato il SATA dal bios e fatto partire il PC dal disco sull'Eide, e tutto funzia correttamente. Non appena riabilito il SATA, sia che faccio partire il PC dal canale eide, sia che lo faccio partire dal SATA mi si presenta il problema che ho descritto.

Formattare potrebbe essere una soluzione, ma in questo caso: posso usare il serillel per far funzionare l'hd SATA sull'eide e recuperare i dati sull'hd?

Premetto che al momento dell'installazione di Windows ho installato i driver fornitimi con la scheda madre del SATA, e non quelli di windows.

E' possibile che il mio controller raid SATA sia andato a farsi benedire????

Soluzioni? Qualcuno ha avuto problemi analoghi?

Grazie dell'attenzione e ciao, Francesco.

Ammagamma
13-02-2004, 19:46
...scusate il post lungo...:eek: :eek: :eek:

spaceboy
13-02-2004, 19:54
che bios usi?

Ammagamma
13-02-2004, 22:12
è possibile che sia la versione 6.00?
La scritta è quella che compare al boot del sistema, in alto, sopra l'identificazione del proc. Ho cercato sul PCB della scheda madre ma non ho trovato niente che riconducesse alla versione del bios, così ho premuto il tasto "break" al boot ed ho letto le prime due righe della schermata iniziale

Grazie e ciao.
Francesco.

H-ZiCO
13-02-2004, 23:36
Originariamente inviato da Ammagamma
è possibile che sia la versione 6.00?
La scritta è quella che compare al boot del sistema, in alto, sopra l'identificazione del proc. Ho cercato sul PCB della scheda madre ma non ho trovato niente che riconducesse alla versione del bios, così ho premuto il tasto "break" al boot ed ho letto le prime due righe della schermata iniziale

Grazie e ciao.
Francesco.

E' impossibile che sia la versione 6.00..l'ultimo bios per la abit nf7-s rev 2 è la 22..
La versione del bios la trovi in basso a sinistra nella schermata del primo post del bios (quando il systema fa il check alla RAM)
in una riga tipo come questa:

[xxxxxx-xxxxx-nforce2xx-22] --> (dove 22 è la versione del bios)..
puoi anche premere pausa sulla tastiera per individuarla con calma..

Ammagamma
14-02-2004, 08:34
Ti posto la riga come mi compare:

07/24/2003-nVidia-nForce-6A61BA1BC-18

quindi la versione dovrebbe essere la 1.8, vero?

Avevo pensato di aggiornare il Bios, ma ho letto che a volte non è conveniente perchè i nuovi Bios potevano presentare qualche problema.

Fatemi sapere, grazie mille, ciao, Francesco.

(P.S.: mi indicate qualche sito dove ci sia la procedura per l'aggiornamento del Bios, in italiano...?)

Ammagamma
14-02-2004, 12:44
up!

H-ZiCO
14-02-2004, 23:12
Ti posto la riga come mi compare:

07/24/2003-nVidia-nForce-6A61BA1BC-18

quindi la versione dovrebbe essere la 1.8, vero?

Avevo pensato di aggiornare il Bios, ma ho letto che a volte non è conveniente perchè i nuovi Bios potevano presentare qualche problema.

Fatemi sapere, grazie mille, ciao, Francesco.

(P.S.: mi indicate qualche sito dove ci sia la procedura per l'aggiornamento del Bios, in italiano...?)

allora la versione che hai è la 18,come tu stesso hai scritto..

per quanto riguarda l'update del bios io ti consiglio di farlo solo se hai qualke problema..poikè cmq presenta dei rischi..
cmq per l'update del bios puoi usare due tecniche:

1) scaricare Flashutility ,che funziona sotto win XP, dell' AbiT dal loro sito,scaricare l'ultimo bios ( o quello che ti serve),lanciare l'utility,selezionare il file del bios (es. nf7d_22.bin) e flashare..
riavvia e avrai il bios aggiornato
2) scaricati il bios che ti serve dal sito dell'ABIT,all'interno ci sarà un file chiamato AWDflash che nn è altro l'utility per flashare sotto DOS..poi crea un floppy di avvio ,crea una cartella in una partizione FAT32 del tuo HDD dove copierai i file estratti dal file del bios che hai scaricato,compreso l'utlity AWDFLASH..
poi riavvia il pc,inserisci il floppy di boot e al prompt MS-DOS vai nella cartella del bios dove hai messo i file estratti..
all'interno della cartella digita:

awdflash nf7d_22.bin /cc /cd /cp /py /sn /cks /r
oppure
runme

dovrebbe partire il programmino che ti flasherà il tuo bios..

Mi raccomando sii sicuro che nn avrai problemi di energia elettrica se fai l'update del bios..se quando flashi il bios dovesse mancare la corrente potrebbe succederti qualcosa di veramente brutto!!
personalmente ho un gruppo di continuità poichè preferisco nn rischiare,soprattutto quando faccio questa operazione

il sito dell'abit dove trovare sia l'utility che i bios è:
naturalmente solo per la ABIT NF7-S rev. 2.0

http://fae.abit.com.tw/eng/download/bios/nf7-s2.htm

ciao..

Ammagamma
15-02-2004, 08:37
Ti ringrazio per la completezza della risposta! Sei stato molto esaustivo.

Faccio una cosa: vedo prima di salvare qualche file sull'hd sata, poi lo formatto non installando i driver del controller fornitimi con la scheda madre lasciando quindi quelli di windows, e vedo che succede. Se di nuovo mi si blocca, provvederò a flashare il bios, usando le dovute cautele (conosco le conseguenze di una mancanza di corrente durante l'aggiornamento.......)

Grazie ancora per i consigli, ti saluto, Francesco.

H-ZiCO
15-02-2004, 12:31
Ti ringrazio per la completezza della risposta! Sei stato molto esaustivo.

Faccio una cosa: vedo prima di salvare qualche file sull'hd sata, poi lo formatto non installando i driver del controller fornitimi con la scheda madre lasciando quindi quelli di windows, e vedo che succede. Se di nuovo mi si blocca, provvederò a flashare il bios, usando le dovute cautele (conosco le conseguenze di una mancanza di corrente durante l'aggiornamento.......)

Grazie ancora per i consigli, ti saluto, Francesco.

prego,nnn c'è di che..;)

se hai problemi scrivi pure,e il problema (forse) lo si risolve..

Ammagamma
15-02-2004, 14:01
Mi è venuta in mente un'altra cosa: ho abilitato dal bios il controller SATA, scollegando l'hd SATA, quindi nessun disco sul controller SATA ed ho fatto partire il sistema con l'hd sull'eide. Tutto è partito tranquillamente.
Il problema si verifica quando connetto l'hd SATA e faccio partire il sistema o dall'hd sata o dall'hd eide, quindi, dovrebbe essere un problema di driver (e non più di bios quindi) oppure il mio hd sata non va bene (spero di dover contraddire questa mia ultima affermazione...)

Ciao! Francesco.

H-ZiCO
15-02-2004, 16:32
Mi è venuta in mente un'altra cosa: ho abilitato dal bios il controller SATA, scollegando l'hd SATA, quindi nessun disco sul controller SATA ed ho fatto partire il sistema con l'hd sull'eide. Tutto è partito tranquillamente.
Il problema si verifica quando connetto l'hd SATA e faccio partire il sistema o dall'hd sata o dall'hd eide, quindi, dovrebbe essere un problema di driver (e non più di bios quindi) oppure il mio hd sata non va bene (spero di dover contraddire questa mia ultima affermazione...)

Ciao! Francesco.

ma all'avvio viene riconosciuto dal controller SATA ili tuo hdd?

Ammagamma
15-02-2004, 18:15
Si. Il problema è quando comincia a caricare il SO, per questo ho pensato ad un conflitto software dovuto ai driver.

H-ZiCO
15-02-2004, 18:28
allora vai nel bios,seleziona la sezione Integrated Peripherals e setta il valore 1 ms alla voce EXT2 Discard time ( o qualcosa di simile)..prova e fammi sapere..
Questo sttaggio elimina il problema di corruzione dei dati su un hdd SATA abbasando il tempo di accesso da 30 ms (di default ) a 1 ms..

Ammagamma
15-02-2004, 18:47
Ok, provo e ti dico.

Ammagamma
15-02-2004, 19:12
Niente! Il problema si presenta lo stesso.

Saluti.

H-ZiCO
15-02-2004, 19:31
ma si avvia in modalità provvisoria?cioè riesci ad accedere al pc?

se nn si risolve prova a formattare di nuovo questa volta lasciando attivato dal bios l'opzione che ti ho descritto prima sul valore 1 ms..flasha il bios 22 moddato di Equito con bios SATA 42.47 e driver SATA 10.40..poi ri-installa win xp..
probabilmente era quella opzione che ti ha creato questo problema..in genere è consigliato lasciarla su 1 ms..nn avendola messa prima forse ti si è creato questo problema..
ma x caso hai avuto problemi di corrente?hai spento male il pc?

H-ZiCO
15-02-2004, 19:37
e cmq posso consigliare di avviare il pc con il tuo hdd ide e recuperare i dati dal hhd sata..poi formattare come ti ho descritto sopra..
hai avuto probabilmente un problema di stack errato dell ìimmagine (o qualcosa di simile) del hhd SATA..l'unico modo per rimettere a posto le cose è quello di formattare cARO AmmaGamma..
però mi raccomando ussa l'opzione EXT discard time su 1 ms..ti para il sedere..

anche se ti dico che ho i miei due OS su un hdd IDE,poikè avevo problemi quando li installai sul mio SATA..io ti consiglio di usare l'hdd SATA come hdd di archivio.

Ammagamma
15-02-2004, 20:25
Allora: il problema è che ho paura di perdere i dati sull'hd eide; infatti se attivo il controller dal bios, pur avviando il sistema col SO sull'hd eide, mi si presenta lo stesso problema di cui sopra. Non ho avuto problemi di corrente ed ho sempre spento il PC come al solito (start->arresta il sistema->-----).

Ad ogni modo: ho attivato dal bios quello che mi hai detto. Proverò a formattare di nuovo...............:cry: :cry: :cry:

Ma non è possibile usare il serillel per mettere l'hd SATA sul controller eide????

Fammi sapere, ciao e grazie per i consigli!

Saluti, Francesco.

H-ZiCO
15-02-2004, 23:19
Allora: il problema è che ho paura di perdere i dati sull'hd eide; infatti se attivo il controller dal bios, pur avviando il sistema col SO sull'hd eide, mi si presenta lo stesso problema di cui sopra. Non ho avuto problemi di corrente ed ho sempre spento il PC come al solito (start->arresta il sistema->-----).

Ad ogni modo: ho attivato dal bios quello che mi hai detto. Proverò a formattare di nuovo...............:cry: :cry: :cry:

Ma non è possibile usare il serillel per mettere l'hd SATA sul controller eide????

Fammi sapere, ciao e grazie per i consigli!

Saluti, Francesco.

si caro Francesco,mi sembra proprio di si,facendo diventare il SATA un PATA..
cmq se devi formattare fai così:
se sei in overclock metti il computer in parametri di default (cpu,fsb,ram,agp & core) lasciando invece EXT2 Discard Time del SATA a 1 ms per sempre..
abilita da bios l'avvio di boot dal SATA,poi inserisci il floppy disk dei driver SATA,avvia l'installazione di win XP,premi subito F6 per far caricare all'interno dell'installazione di windows i driver SATA e
prosegui normalmente,..poi al primo avvio di xp aggiorna subito i driver SATA con quelli 1040,metti i driver nforce2 possibilmente i 3.13 remixati da Morpheus

http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=39866

magari senza installare i driver IDE SW della nvidia (presenti nel pacchetto dei driver) e preferendo quelli IDE di Win XP,e poi tutti gli altri tuoi driver..
facendo così dovresti nn avere problemi..
(spero!!)
ciao

Ammagamma
16-02-2004, 10:07
Originariamente inviato da H-ZiCO

si caro Francesco,mi sembra proprio di si,facendo diventare il SATA un PATA..

Ti sembra o è così? Non vorrei che mi saltasse tutto!;)

Ammagamma
16-02-2004, 12:20
ho provato a formattare, ma appena ci provo mi compare la schermata blu di windows. secondo me è morto l'hd!!!!!

Diabolik.cub
16-02-2004, 20:38
ma cosa c'entra windows quando formatti la partizione primaria?
:)

riavvia in ms-dos e formatta da lì!

Ammagamma
16-02-2004, 20:43
avevo provato a formattare dal CD di winxp, cmq ora provo da dos.

Ammagamma
17-02-2004, 09:08
e comunque da dos non riesco a vedere le partizioni ntfs

opendoor
17-02-2004, 10:16
Ti sembra o è così? Non vorrei che mi saltasse tutto!;)

Il serillel serve per mettere un hd p-ata su un canale s-ata, non il contrario.

ti si è incasinato tutto perchè hai più installazioni di win XP che stanno convivendo e per risolvere devi formattare per bene, ma non da windows, devi farlo da dos ,magari con i dischetti di ripristino di partition magic(così ti vede le partizioni ntfs)

Ammagamma
17-02-2004, 12:15
Allora!

Ho risolto il problema utilizzando l'utility powermax che ho scaricato dal sito maxtor. Ho eseguito la scansione completa ed ad un certo punto mi ha trovato l'errore, l'ha corretto e alla fine la scansione non ha rilevato errori. Ho riavviato con l'hd sul SATA e tutto funziona bene. Ora formatto l'altro hd.

Ho pensato anch'io che due winxp mi potessero causare problemi, ma non fino a questo punto. Insomma: l'hd sul sata non sono riuscito a formattarlo più!!! Cmq, adesso mi affiderò a partition magic, non si sa mai.

Saluti e grazie infinite a tutti.

Francesco.

Milosevik
19-02-2004, 14:24
Sono un pò offtopic, ma mi serve una mano pls.
Mi rocordavo che si poteva far il raid 0 con un hd pata su canale eide classico ed un con il seriller sul canale sata, mi ricordo male?
Xchè sto provando a far vedere il disco eide al controller raid ma non lo vede, devo usare il seriller x entrambi gli hd? :muro:

Ciao e thx