View Full Version : Le prestazioni di un server generico
stavo facendo una discussione sulle potenzialità di un server e chiedevo quanti utenti un server X poteva soddisfare nel medesimo tempo
azz, mi si rispondeva che il numero di utenze è infinito
ma io mi chiedo:
se in 100 allo stesso istante chiediamo la stessa pagina, possibile che un server impiega lo stesso tempo anche se gli utenti diventano 1000 ?
e allora perchè diamine vengono continuamente potenziati ?
mah....
a voi esperti le risposte
la domanda è spinosa o troppo banale ? :)
ciottano
14-02-2004, 09:09
Be certo che nn è infinita, quanti utenti soddifi nn lo so ma nn certo in maniera illimitata.
quantificare dici che è impossibile ?
immagino che dipenda anche dal tipo di utenze che quel server deve reggere....
ed allora ipotizziamo un server come quello di questo forum :)
sino a quanti utenti potrebbe reggere ?
come si fa a capirlo ?
si deve fare un ragionamento del tipo:
se ad ogni utente fornisco 20 Kb/s = 3 secondi per pagina significa che avendo stimato un carico di 500 utenti che supponiamo, caso sfiga :D , clicchino tutti nel medesimo istante per vedersi una bella paginetta, significa che:
500x20 = 10000 Kb/s (circa 10 Mb/s) non pochi
è così il conto da farsi ?
a questo punto aspetta che ti rispondano gli amministratori......
DarkAngel77
18-02-2004, 09:11
Le prestazioni di un server web non dipendono solo dalla banda disponibile, ma anche e soprattutto da che tipo di pagine vengono servite: se lavora solo con l'HTML statico allora anche una macchina non troppo veloce arriva tranquillamente a saturare i 10Mb/s che conteggiavi. Macchine che gestiscono siti più complessi, servendo pagine dinamiche appoggiate a database, possono aver bisogno di prestazioni molto superiori per sopportare lo stesso livello di traffico, in quanto non devono più solo leggere dei file su disco e trasferirli via rete, ma devono processare ad es. un file PHP magari molto voluminoso, il quale esegue più query su un database contenente diversi milioni di record, ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.