PDA

View Full Version : masterizzatore nuovo che a volte legge..a volte no!

masmonty
13-02-2004, 18:27
:muro: ..ragazzi...sono incaz...to Nero!!! (burning rom...:D )...qualche settimana fa ho preso 2 masterizzatori Samsung Rw 52x32x52, che ho montanto nei miei 2 pc (uno a casa,uno al lavoro..)..premetto che ho montato tutto senza mettere mano a ponticelli o cose del genere..non ne capisco nulla...ma mi è stato detto che non c'è problema in tal senso...."tu monta e basta".....cmq, ho subito notato che inserendo un Cd, sopratutto se masterizzato, non ho una pronta risposta del masterizzatore, oa volte non legge affatto...ovvero, all'inizio,+ o - leggeva quasi subito...ora, a volte si ,altre no...., inserisco un cd di un gioco "non proprio originale",ad esempio,clicco su risorse del computer e non trovo nulla...la spia verde del masterizzatore si accende ad intermittenza e sento un rumore,come uno scattino sistematico....ta',ta',ta'....niente,spengo,riaccendo..nulla..esco e riesco un paio di volte il cd...nulla, poi metto un cd originale..lampeggia + velocemente come se volesse leggere..ma nulla,neanche con quello...spengo ,riaccendo...rimetto il cd originale...finalmente legge,parte anche l'autorun..rimetto un cd non proprio originale..lo legge....boh..ogni volta per inserire un gioco o un programma è mai possibile che devo fare tutti questi tentativi?...figuratevi che da quando ho questi due masterizzatori ho provato,come faccio sempre ,a fare la copie dei file + importanti sovrascrivendoli man mano in un Cd-Rw...ma capita che dopo 1 o 2 scritture in multisessione accade quanto sopra , anzi peggio ,ovvero non ne vuol sapere niente di leggere i Cd stessi..ho addirittura provato a leggerli su un lettore di un pc di un amico, ma niente..significa che il masterizzatore ,oltre ad avere problemi di lettura su normali CD-R potrebbe avere un qualche difetto di masterizzazione? Ovvero è possibile che masterizza, mi fa leggere il cd subito dopo aver finito (faccio sempre le prove rinserendo il cd), ma dopo qualche giorno rimettendo il Cd ..niente!!! Che mi consigliate? La causa secondo voi? Il masterizzatore? La qualità dei Cd (uso Maxell), un qualcosa che devo modificare nell'hardware,tipo ponticelli..o cosa?

leadergl
13-02-2004, 19:12
boh non saprei...............prova a controllare se hai montato tutto perfettamente....tipo controlla che il cavo IDE non sia molto piegato.......che hai settato bene i jumper dell'unità per vedere se deve essere MASTER, SLAVE.................controlla un po tutto......altro non ti saprei dire......:p

masmonty
13-02-2004, 21:33
ma se fosse come dici te,come mai a volte legge (dopo svariati tentativi)ed altre no (all'inizio)?..se ci fossero problemi di jumper (che sono,roba da mangiare?:D ) non credi che non dovrebbe leggere mai i cd?.....cmq,i jumper devono essere settati su Master? Se sì, basta che io smonti il Pc e cambi i ponticelli? (dietro il masterizzatore,immagino...o no?)O devo settare o fare qualcos'altro?Scusa ma sono proprio negato in materia....

leadergl
13-02-2004, 22:41
i jumper sono...beh detta alla buona sono dei cosetti di plastica che servono ad instaurare un contatto tra due "pezzettini di rame...ferro" cmq un materiale conduttivo!

dietro ai masterizzatori ci sono appunto degli spuntoni in materiale conduttivo così disposti ingenere (cn vista da dietro)

CD_OUT JUMPER CAVO IDE ALIMENTAZIONE

gli spuntoni che fanno parte della sezione JUMPER possono essere rappresentati da una cosa del genere:

::::

dove il : sono due spuntoni da mettere in contatto!!

ora a seconda di come e dove è messo il tuo masterizzatore sul cavo ide va settato come MASTER, SLAVE o CABLE SELECT!!!

Mentre per qualto riguarda il cavo, se questo è troppo spiegazzato i dati vengono trasmessi male o per niente!! quindi controllalo............spero che sia tutto chiaro......anche se non sono il massimo a spiegare....eheh ;)