View Full Version : Dove finiscono i Gb sull'hard disk?
Domanda forse da principiante:
Se vado a controllare su c:/Proprietà vedo che lo spazio occupato sul mio hard disk da 10 Gb è di 7 Gb.
Se apro C:/ e seleziono tutte le cartelle all'interno\Proprietà mi dice che lo spazio occupato su disco è solo 4,59 Gb...
Dove sono finiti i restanti 2,51Gb????
Sapreste rispondermi please..
Grazie
sistema operativo? ovviamente fai questa domanda DOPO aver abilitato la visualizzazione di directory e file nascosti...
ciborg128
13-02-2004, 18:36
Originariamente inviato da GhePeU
ovviamente fai questa domanda DOPO aver abilitato la visualizzazione di directory e file nascosti...
quoto ;)
avrai 2 GB di dati nascosti.
ciao
è vero che ho detto che sono un principiante..ma i file nascosti gli ho inclusi quando vado a misurare la grandezza delle cartelle..
grazie comunque per aver risposto...tu hai provato a fare la stessa cosa?
Thunder82
14-02-2004, 14:57
file di swap?;)
ciborg128
14-02-2004, 15:00
Originariamente inviato da Thunder82
file di swap?;)
puo essere...
quante partizioni hai?
scorpius
14-02-2004, 15:10
Cartella SYSTEM VOLUME INFORMATION? ;)
hai attivato il ripristino configurazione? prova a disabilitarlo...
anche io avevo questo dubbio (mi mancavano 3GB all'appello)..ho smanettato un pò di roba e alla fine ho scoperto quello che ha detto naso.. è il ripristino della configurazione precedente che si mangia lo spazio..quindi per risparmiare un pò lo settato *solo* a 1GB..;)
ARGH
Ero proprio venuto sul forum per fare la stessa domanda!!!:sofico:
Da risorse del computer, clicco proprieta' di C:, mi da utilizzato 39gb.
Se invece apro c: e seleziono tutto ( con file nascosti visualizzati e cestino vuoto), mi da 29gb!!
Dite che il ripristino occupa 10gb???!!?!:confused: :eek: :confused: mi sembra strano ed eccessivo
Da dove si cambia l'opzione? ( ovviamente non voglio disabilitarlo, mi ha salvato il culo 2 volte questa opzione ;), ma vorrei provare a settare tipo 1gb come ha fatto Zebiwe )
Risorse del computer-->tasto dx-->proprietà->Ripristino configurazione del sistema-->(selezioni l'HD interessato)-->impostazioni-->Selezioni lo spazio su disco da usare e dai invio.
CiaoCiao
:sofico:
ok trovato
Era impostato al max (12%) e l'ho abbassato al 6% che sono 3618mb (3,53gb circa )
Adesso se seleziono tutti i file in c: ho in totale 28,8gb che se sommati al recupero dati fanno 32,33gb
Mentre da risorse se clicco proprieta' di c:, mi da 32,7gb
Quindi gia' mi sono avvicinato di parecchio e la cosa va molto meglio:D
Anche se mi mancano circa 350mb all'appello...
:rolleyes: :p :sofico:
ARRGGHH:muro:
Allora, quello di prima era il mio principale pc, ora passiamo al secondario ( che uso solo per scaricare con overnet e ne sfrutto l'hd anche per farmi dei backup ogni tanto di alcune cartelle del mio primario )
Allora, ho settato il ripristino a circa 1gb
Se clicco proprieta di c: mi da 33.3gb occupati
Se seleziono da c: tutti i file, mi da 24.7.
Mi mancano all'appello circa 7.5gb su un hd di 40gb:muro: :muro:
ciborg128
16-02-2004, 22:36
ma ragazzi, disattivatelo sto coso... chi di voi lo usa?
controlla che sia attivata la voce x mostra tutti i file.. magfari ci sono file nascosti...
Originariamente inviato da ciborg128
ma ragazzi, disattivatelo sto coso... chi di voi lo usa?
Parli del ripristino?
Se di quello, sappi che a me ha parato il culo 2 volte.
Per 2 volte l'anno scorso, all'avvio winxp non parte(semplicemente perche' gli tirano i cosidetti ), schermata blu ( o nera? ) che diceva picche e nulla da fare.
Mi e' bastato selezionare all'avvio ripristina ultima configurazione funzionante....ed ecco il mio pc come prima
:cool:
Originariamente inviato da naso
controlla che sia attivata la voce x mostra tutti i file.. magfari ci sono file nascosti...
Come avevo detto, l'opzione mostra tutti i file e' selezionata ( ho l'abitudine di attivarla sempre )
Originariamente inviato da ciocia
Parli del ripristino?
Se di quello, sappi che a me ha parato il culo 2 volte.
Per 2 volte l'anno scorso, all'avvio winxp non parte(semplicemente perche' gli tirano i cosidetti ), schermata blu ( o nera? ) che diceva picche e nulla da fare.
Mi e' bastato selezionare all'avvio ripristina ultima configurazione funzionante....ed ecco il mio pc come prima
:cool:
in effetti anche io n lo uso.. preferisco farmi una immagine con ghost o true image.. più completa e affidabile...
comunque nulla toglie che un sistema di ripristino (qualunque esso sia) ci vuole.. ;)
ma il ripristino lo hai disattivato o solo ridimensionato?
ma il ripristino lo hai disattivato o solo ridimensionato?
Se chiedevi a me, l'ho ridimensionato ( si fa per dire, visto che gli lascio ancora 3gb )
Tornando a 7gb mancanti sul secondo pc...qualcuno ha idee?
:O
prova allora a disattivarlo e a ripristinarlo in un secondo tempo.. ovviamente prima magari fatti una copia delle cose importatnti.. nn si sa mai...
saverio80
18-02-2004, 19:20
Anch'io ho lo stesso problema, ho una partizione da 27Gb di cui 4,5 liberi e 10 occupati. I restanti 13? :eek: Il fatto è che quei 13Gb erano immagini di Dvd da masterizzare :muro: spero in qualche modo di recuperarli. Quasi sicuramente questo tipo di problema deriva o da cluster persi o da un errore della fat quindi chi abbia questo problema e vuole cercare di recuperare i dati non faccia chkdsk/f ;) Credo che l'unico modo per recuperarli sia usando WinPe, appena ho tempo lo provo :)
Thunder82
18-02-2004, 19:21
Originariamente inviato da ciocia
Se chiedevi a me, l'ho ridimensionato ( si fa per dire, visto che gli lascio ancora 3gb )
Tornando a 7gb mancanti sul secondo pc...qualcuno ha idee?
:O
Hai fatto la pulitura disco?
Gatz1980
26-02-2004, 16:20
Mi inserisco per porre una domanda.
Se ho due partizioni, una per il SO e le appz ed una per i dati posso disabilitare il ripristino sulla seconda?
A occhio e croce non dovrebbe servirmi a nulla...
Originariamente inviato da Gatz1980
Mi inserisco per porre una domanda.
Se ho due partizioni, una per il SO e le appz ed una per i dati posso disabilitare il ripristino sulla seconda?
A occhio e croce non dovrebbe servirmi a nulla...
esatto..
qualcuno sa dirmi per quale motivo dopo aver settato la dimensione massima del file system volume information a 1gb circa rimane ancora alla vecchia dimensione cioe' quasi 3 gb???????????????????????' come cavolo si riduce sto system value informatio???? e' possibile accedere in qualche modo alla cartella e eliminare manualmente qualcosa???
seno' per qual motivo dopo aver diminuito la dim max la cartella rimane sempre della stessa vecchia dimensione :confused: :confused: :confused: :muro:
Gatz1980
26-02-2004, 17:56
esatto..
MITICO! :yeah:
Vuol dire che posso liberare 5GB di spazio assolutamente sprecato!!!!!!!!!
Grazie 1000! :)
p.s.
Perchò in D:\System Volume Information\ ho comunque un bel po' di roba? Magari serve per ripristinare vecchi files cancellati? mah...
A volte ho installato dei drivers estraendo gli zip contenenti ad es. gli ".inf" in quella partizione, quindi magari ha ritenuto oppotruno farsene una copia di backup... in ogni caso mi sembrerebbero inutili. Tu cosa ne pensi?
bisogna x cancellare i file in quella cartella, disattivare prima il ripristino e dopo riattivarlo con l'impostazione a 1gb o al valore che si ritiene oppportuno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.