PDA

View Full Version : XP Barton 3200+@433x10,5

bartolino3200
13-02-2004, 18:12
Salve ragazzi!!! Eccomi qui per la prima volta con un bel quesito.
Da premettere, in giro un po' per tutti i siti overclock dell 3200+ trovo solo poche righe. Questo perchè del barton l' overclock piu in voga è sicuramente il 2500+@3200.
E visto che mi arrivano 1 GB di pc 3700 Corsair ne vorrei sapere di più. Sarò un pioniere?
Bene, io parto dal 3200+ sbloccato, ovviamente bus a 400Mhz e anche se boxato con ottimi risultati (con pcprobe saranno veri=?) delle temperature (due ventole nel case una che pompa in direzione procio una che espelle dal retro ).
Ho pensato bene, visto le temp. che in idle si attestano attorno ai 30 gradi ora (mentre vi scrivo segna 30 procio 31 mobo) di spingere il bus (calma appena mi arrivano le ram 466Mhz) sui 433 tenedo le ram con latenze piu basse possibili. Sara una pazzia?
Non credo o meglio spero di no. Voi che ne pensate?
Ho fatto i test con 3d mark 03 ripetutamente ovviamente per ora (SPERO ANCORA PER POCO) tenendo tutto di default con le ram in prestito 2x512 che mi ha dato un mio amico anonime. La temp. del procio raggiunge di rado i 48 gradi, la ventola del procio va a 4000 giri le due di sistema le ho downloadate a 7 v mantendo le stesse temperature di prima ma con un sesibile guadagno per i miei timpani. Merito del case ampio e pieno di fori come un colabrodo un po' ovunque? p.s. : le temperature le ho controllate anche nel bios e si attestavano piu o meno le stesse!!! Il sensore va male? Altro modo possibilmente non invasivo per conoscere le temperature che non sia il bios o programmi ad esso correlati? Ciao e grazie anticipatamente per le vostre risposte, ci sarà da divertirsi.
Dimenticavo!!!
La mia intenzione è di portare il bus a 433 (217x2) e di abbassare il molti da 11 a 10,5 per non forzare troppo dato che ho il dissipatore e ventola AMD (vi dirò non male, il dissipatore ha anche il cilindretto in rame, ripeto non male.......)

dr.Orcus
14-02-2004, 10:32
Premesso che sono d'accordissimo sul fatto che a parità di clock una CPU con FSB più alto risulta più veloce, essendo quest'ultimo il vero collo di bottiglia dei PC attuali, purtroppo non ho informazioni da darti per un OC del bus così spinto, anche se ho la sensazione che non regga, tieni presente già la fatica che fanno gli AMD per raggiungere e mantenere stabili i 400 Mhz di bus.

Vorrei però sapere come faresti ad abbassare il moltiplicatore a 10,5x, e se questo è possibile anche nelle ultime generazioni di CPU che hanno il moltiplicatore bloccato di serie (ma tutti intendono verso l'alto, com'è la faccenda verso il basso?)

Ringrazio anticipatamente per la risposta :)

dr.Orcus

sequel
14-02-2004, 10:39
Originariamente inviato da dr.Orcus
Premesso che sono d'accordissimo sul fatto che a parità di clock una CPU con FSB più alto risulta più veloce, essendo quest'ultimo il vero collo di bottiglia dei PC attuali, purtroppo non ho informazioni da darti per un OC del bus così spinto, anche se ho la sensazione che non regga, tieni presente già la fatica che fanno gli AMD per raggiungere e mantenere stabili i 400 Mhz di bus.

Vorrei però sapere come faresti ad abbassare il moltiplicatore a 10,5x, e se questo è possibile anche nelle ultime generazioni di CPU che hanno il moltiplicatore bloccato di serie (ma tutti intendono verso l'alto, com'è la faccenda verso il basso?)

Ringrazio anticipatamente per la risposta :)

dr.Orcus

Ciao, controlla l'altro tuo 3d. Hai una risposta.

bartolino3200
14-02-2004, 11:02
Il mio molti è SBLOCCATISSIMO, sarò stato fortunato ma è così. Quindi potro giostrarmelo un po' come credo. Dunque pensi che 217*2 sia già troppo per il bus? Sai vedo, anche se non credo che sia tutto oro colato, parecchi 2500+ con bus 220*2, avranno dei congelatori nel case?

dr.Orcus
14-02-2004, 11:16
Il problema è la stabilità bartolino, a 220 ti fa anche il boot e magari ti completa anche una sessione di 3dmark, ma che dire su un utilizzo di una giornata intera, sarà affidabile al 100% ?

Una volta mi sono dovuto scontrare con un problema insidiosissimo, un PC che "perdeva i dati per strada", e l'unico modo per accorgermi di ciò era copiando grossi files zippati, perchè 1 o 2 byte venivano corrotti e alla fine il file copiato mi dava errore CRC.

Inoltre ho la sensazione che la limitazione del bus a 400 derivi dall'architettura stessa, non certo da una volontà di amd di limitare le prestazioni. Cmq IMHO il bus a 400 è già un buon traguardo.

Saluti

P.S. Ma il tuo barton di che anno e settimana è ?

bartolino3200
14-02-2004, 12:21
ho segnato solo il serial prima di installarlo, dunque dovrei smontare tutto per saperlo.
In ogni caso una stabilità operativa a 400 Mhz non esclude un innalzamento di frequenza a 433 come io vorrei fare.
Di solito con un calcolo molto generico, un procio dovrebbe andare al 10% in più stabilmente. So che non è una legge scritta, ma fermandomi a 433, che è anche meno del 10% non dovrei avere problemi. Appena lo faro ti dirò...ciao

Ren
14-02-2004, 13:28
ma un Athlon XP 217x11 è più potente di un P4 3.2?

bartolino3200
16-02-2004, 21:43
nel puro calcolo scientifico si, in applicazioni dove le sse2 e la disponibilità di banda passante è prioritaria si accorciano le distanze ma non si supera purtroppo il PIV 3200 800bus.
C'è anche da dire che in molti test con la nforce2ultra le latenze della memoria sono piu basse a favore del barton quindi.
Ritengo che il barton 3200+ sia un valido procio ma sulla convenienza ormai punterei sul 64 che ha bus 800 ed SSE2, capace di tener testa al PIV.