PDA

View Full Version : DDR-2 per Athlon 64 e Opteron a fine 2004?

Redazione di Hardware Upg
13-02-2004, 15:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11804.html

Assieme al processo produttivo a 0.09 micron le cpu AMD64 dovrebbero ricevere un nuovo memory controller, adatto a moduli DDR-2

Click sul link per visualizzare la notizia.

dvd100
13-02-2004, 16:10
e brava amd... non appena le ddr2 sono diffuse... zaff! eccoti il supporto!

Lord Archimonde
13-02-2004, 16:29
d'accordo le ddr2 a 667 MHz e non meno...
ma se la mobo nn le supporta oltre al processore occorrera' cambiare anche scheda madre

Spyto
13-02-2004, 17:11
Per cambiare il sistema sto aspettando solo il San Diego a 4 GHz e DDR-2, prima di quel limite il mio sistema basta e avanza. Aspettiamo e vediamo, sperando che sia una Grande Cpu ;)

Ale1981
13-02-2004, 17:12
giusto purtroppo la cpu Amd è fantastica però rischi ogni volta che cambia standard di dover cambiare non solo la cpu(che integra il memory controller) ma anche la scheda madre che rischi non le supporta.Però il problema è risolto(penso) qualora tu decidessi di cambiare cpu e non memoria.:O

Lord Archimonde
13-02-2004, 17:41
4 Ghz da AMD li vedrai nel 2040 :D
Ale, il problema si pone proprio quando decidi di cambiare cpu!:)

lasa
13-02-2004, 17:57
Cmq c'è da dire che ultimamente AMD è molto attenta al mercato e ai suoi sviluppi cercando di non farsi cogliere impreparata per quelli che saranno gli standard futuri....

eta_beta
13-02-2004, 18:30
ma se supporta le 667 significa che supporta tutte quelle memorie con frequenza inferiore?
se monto le ddr2 a 400 che si verifica il processore cerca di forzarle a 667?
oppure
diminuisce la frequenza di funzionamento del processore ?
oppure :)
(come spero) vi è un adattamento dinamico della frequenza della cpu (moltiplicatore) e della frequenza dele memorie in modo da sfruttare al massimo la cpu e le memorie? :)

^TiGeRShArK^
13-02-2004, 21:42
Secondo me invece è meglio la soluzione col controller integrato... anzikè dover cambiare la mammaboard, una volta ke ne hai una ke supporta le ddr2, basterà cambiare solamente il procio x avere supporto a memorie + performanti, e non 6 costretto, kome avveniva in passato, a dover cambiare tutto il sistema se volevi aumentare le performance generali

cionci
13-02-2004, 21:48
DDR2 dovrebbero essere abbastanza stabile come standard... Le DDR attuali sono durate 3 anni...
Chiaramente trovandoci in mezzo ad un cambio generazionale di memoria c'è questo spiacevole inconveniente... Poi dopo l'avvento delle DDR-2 sarà come dice ^TiGeRShArK^...

ominiverdi
13-02-2004, 22:13
i piani di AMD sembrano chiari e molto promettenti per quanto riguarda le cpu e la loro pianificazione con le nuove tecnologie...
athlon 64 sembra davvero una cpu con ottime prospettive

cosa che, permettetemi di dire, non traspare dai programmi a breve/medio termine di intel

non voglio scatenare flames, ma e' una impressione sulla situazione ATTUALE, da quanto traspare dalle dichiarazioni di amd e intel

Mazzulatore
14-02-2004, 00:55
Penso che anche le schede madri dovranno essere aggiornate in tal senso, a meno che le ddr2 siano elettricamente compatibili con le ddr ma la vedo difficile.

lucio68
14-02-2004, 01:42
Mi sembra di aver letto da qualche parte che in futuro si cercherà di includere non solo il memory controller, ma anche la memoria stessa all'interno della cpu, con il vantaggio di ridurre al massimo i tempi di accesso, ma credo anche incrementando di non poco il costo del processore. Certo è che più "cose" stanno insieme maggiori sono le prestazioni (e il calore generato...), con la possibilità comunque di continuare ad adottare memorie sulla mobo. AMD comunque ha già intrapreso la strada dell'integrazione e poco importa se i 4ghz li raggiungerà solo nel 2040, se nel frattempo con 2,2 riesce ad ottenere prestazioni allineate ad altri processori che girano a 3,2

Chupitto
14-02-2004, 02:23
Spero che continuino così...calando come frequenza di clock ma salendo come capacità di registro...ci guadagnamo in ventole e garanzia sui processori, il che non guasta mai...per la compatibilità con DDR-2 spero che la AMD faccia vedere alla Intel come si fanno bene i processori di qualità a poco prezzo rispetto a certe ciofeghe a prezzi esorbitanti o con str....te del tipo Extreme Edition o Hyper Threading...che tutto sommato non servono a niente!

dragunov
14-02-2004, 13:49
mi vien da piangere vedendo le nuove soluzioni rambus!!!

Armageddon84
14-02-2004, 15:04
...perchè quando la notizia sull'utilizzo delle ddr2 riguardava intel tutti ad andargli contro, mentre ora che riguarda amd.....brava amd....?

BlackBug
14-02-2004, 15:10
1)Perchè Intel intendeva usare quelle a 400Mhz e non a 677mhz
2)Perchè pur rimanendo il solito pentium 4 ci vuole obbligare a cambiar tutto x infilarci ste ddr-2 mentre AMD avendo il controller interno ti permette di tenere la scheda madre...piccole differenze.Se saranno elettricamente diverse allora bisognerà cambiare mobo ma una volta comprata quella ddr-2 sei apposto...se ti gira di cambiare memorie e processore puoi tenere la scheda madre...

Armageddon84
14-02-2004, 18:32
La scheda madre non è detto che vada bene.... e intel non ha mica specificato che vuole usare soltanto quelle a 400MHz

Spyto
15-02-2004, 11:22
Io con AMD ad ogni cambio di Cpu 1400-2000-3000 ho dovuto cambiare la scheda madre perchè castrava le prestazioni della Cpu.

YellowT
15-02-2004, 19:05
In ogni caso avresti potuto tenere quella vecchia e continuare a fa girare il tutto. è stata una tua scelta quella di cambiare mobo per ottenere le prestazioni massime.
Io ho potuto prendere un Athlon e montarlo con sdr, poi ho messo una ecs sempre con sdr, poi con le ddr e alla fine una mobo con solo le ddr. Ho cambiato un pezzo alla volta e ho potuto farlo

Spyto
15-02-2004, 19:17
E' stata una scelta forzata, perchè non accettava il procio la mobo la casa certificava che arrivava al max a Barton 3000+. Fatta una prova anda più lento del Xp2000.
Si uno può montarlo ma sei fai un test vedi che non hai quasi guadagno, quindi perchè comprare un procio superiore e poi vedi che peggio per la mobo.

Il problema capita in determinate circostanze, quando avevo preso la mobo bus 333, esistevano solo gli Xp, quindi si era certificata per un Barton 3000+ ma non era ancora uscito.

Armageddon84
16-02-2004, 00:10
cosa centra il fatto delle sdr? un mio amico ha un pentium 4 e monta ancora sdr...

e il solo fatto di poter rimanere con pezzi vecchi non giustifica....visto che questi pezzi vecchi castrano i nuovi così tanto da non avere un netto miglioramento o cmq da rendere inutile la spesa

BlackBug
16-02-2004, 10:16
La scheda madre castra le prestazioni perchè il chipset che montavate (Kt133) era lentino e cmq perchè la gestione della comunicazione tra CPU e memoria era affidata a lui. con il controller integrato la cosa cambia perchè cambiando cpu avrete allo stesso tempo un nuovo controller...praticamente con questi nuovi Athlon alla scheda madre è delegato solo la gestione delle periferiche.
La ddr-2 di intel sono a 400Mhz perchè in precedente notizia si scriveva che Intel stava facendo scorte di ddr-2 e per ora le ddr-2 che esistono sono a 400Mhz.
Cmq io l'Athlon Xp che monto l'ho usato sia con kt133 e rispetto al thunderbid andava cmq meglio...

BlackBug
16-02-2004, 10:32
Cmq ste ddr-2 le han tirate fuori per far camminare un po' di + il prescott che ha parecchia banda passante...cmq informandomi meglio, Intel nella migliore delle ipotesi potrà usare le 533Mhz che sono in uscita e che fanno abbastanza schifo.Mi sa che il prox procio sarà un bel Winchester o San Diego nella prima metà del 2005....