PDA

View Full Version : Nn riesco a condividere la connessione!!!!Aiuto!!!!

Axl_Mas
13-02-2004, 13:03
Ho cercato altre discussioni, ma una guida precisa su come condividere la connessione adsl su 2 pc non c'è!!!!

Ecco la mia configurazione:

SERVER:
Modem hm210dp ip:192.168.1.1
Sch.di rete del modem ip:192.168.1.2 gateway:192.168.1.1
Sch.di rete collegata al client: ip:192.168.0.1

Conessione tramite Raspppoe con abilitata la condivisione della connessione per rete locale: (selezionata la scheda di rete collegata al client)

CLIENT:
Sch.di rete colleg.al server: ip:192.168.0.2 gateway:192.168.0.1

Connessione configurata tramite lan: proxy:192.168.0.1 porta 80 (ho provato anche la configurazione automatica ma non funziona!)

Tutti e due i pc hanno windows 2000 SP4,nessun firewall, la rete funziona perfettamente, ma perchè non riesco a condividere questa maledetta connessione?Dove sbaglio?? :muro:

Axl_Mas
14-02-2004, 14:36
Aiutatemi vi prego!!! :cry:

leon84
14-02-2004, 21:02
Originariamente inviato da Axl_Mas
Aiutatemi vi prego!!! :cry:

Scusa nn è che sia tanto ferrato in materia ma perché nn provi ad utilizzare per la scheda di rete collegata al client e quella del client indirizzi della stessa classe di quelli del modem e la sua scheda di rete ?

gohan
14-02-2004, 22:43
ma sul client hai messo un dns?
togli il proxy: se hai già la connessione condivisa non serve a nulla.

Fradetti
14-02-2004, 22:48
psssst: http://xoomer.virgilio.it/hm210dp/index.htm

altro che condivisione con quel modem (diciamo router) ci fai pure il caffè :D :D

leon84
14-02-2004, 23:06
A quanto pare ho detto una grande str..... ops cavolata

Axl_Mas
15-02-2004, 00:33
Originariamente inviato da gohan
ma sul client hai messo un dns?
togli il proxy: se hai già la connessione condivisa non serve a nulla.

Sul client devo mettere i dns tin? (ho alice 256)

Asp, se tolgo il proxy come faccio a dire a internet explorer di connettersi tramite lan?

Scusate ma è la prima volta che costruisco una lan!!
:mc:

gohan
15-02-2004, 09:26
sì, devi mettere i dns di tin.
IE usa già la lan.

leon84
15-02-2004, 09:49
Beh mi sono accorto di aver detto una cavolata prima .... già che siamo in discussione mi dite una cosa ?

Nella mia ex scuola la rete era cosìconfigurata : c'erano degli switch ai quali convergevano tutti i pc , poi un server proxy e poi un router . L'amministratore di rete imposto delle password affinché gli utenti potessero connettersi ad internet . Ma come ho già detto in precedenza se io da IE disabilitavo il proxy ed inserivo come gateway il router uscivo lo stesso . Questo perché il router faceva parte della stessa rete in cui era collocato l'host ? Se si mica è buona norma costruire reti in questo modo ? La soluzione giusta sarebbe stata la seguente ? correggetemi se sbaglio :

supponendo di avere 100 pc a scuola ,mi creavo degli indirizzi di classe C specificando per ciascun pc i seguenti parametri :

IP 192.168.0.xxx
Subnet 255.255.255.0

Al server proxy davo indirizzo 192.168.0.254 mentre al router indirizzo 192.168.1.1 . In questo modo sarei sicuro che i pc in rete nn possano vedere direttamente il router ma solamente il proxy e gli altri pc .

Ah dimenticavo . Per il proxy impostavo come gateway l'indirizzo del router ....

Mi dite se così può andare ?

gohan
15-02-2004, 09:58
potrebbe andare se sul proxy metti due sk di rete o dai due IP alla stesa sk di rete.
Ma non sarebbe molto sicuro lo stesso!
Nelle tua scuola l'amministratore ha avuto una grossa mancanza: non ha impostato una regola sul router in modod che fosse solo il proxy a poter andare su internet.

leon84
15-02-2004, 10:04
potrebbe andare se sul proxy metti due sk di rete o dai due IP alla stesa sk di rete.
Ma non sarebbe molto sicuro lo stesso!
Nelle tua scuola l'amministratore ha avuto una grossa mancanza: non ha impostato una regola sul router in modod che fosse solo il proxy a poter andare su internet.

Si l'intenzione era quella di prendere due schede di rete ... Ma scusa come si fà ad assegnare più di un IP alla stessa scheda di rete ? E poi con una sola scheda di rete poi il router dove lo collego ? Io volevo collegarlo ad una delle due schede di rete del proxy ....

gohan
15-02-2004, 10:54
il router lo lasci sempre collegato al hub della rete.
Per assegnare più IP alla sk di rte, lo fai nelle proprietà avanzate del tcp-ip.

leon84
15-02-2004, 12:15

il router lo lasci sempre collegato al hub della rete.
Per assegnare più IP alla sk di rte, lo fai nelle proprietà avanzate del tcp-ip.

ok il tutto collegato allo stesso hub ma poi configurare il tutto così :

i client sempre con la stessa configurazione , nel server proxy un IP della stessa classe dei client e un altro della stessa classe del router giusto ????

Prima mi hai detto che l'amministratore doveva configurare il router per far uscire solo il proxy .... ora ti chiedo : ma due computer appartenenti a reti differenti cmq nn potrebbero comunicare giusto ???? quindi qual è il problema ??? Ah forse ho capito .... un utente malintenzionato potrebbe cambiare ip alla sua macchina mettendone uno appartenente alla stessa classe di quello del router giusto ?

dnarod
15-02-2004, 12:53
se usi raspppoe non hai bisogno dei dns telecom (anche perche tra le altre non mi funzionavano e io ho alice 256 come te)......ti basta mettere come dns l ip del server......

gohan
15-02-2004, 14:47
esatto! :D
cmq puoi anche usare tutto sulla stessa sottorete e impostare la regola sul router (che è la cosa più importante)

leon84
15-02-2004, 15:35
esatto! :D
cmq puoi anche usare tutto sulla stessa sottorete e impostare la regola sul router (che è la cosa più importante)

Dici a me ghoan ???? Se si sono proprio contento .... vuol dire che sto cominciando a capirci qualcosa .... ghoan ma tu mica sai dove posso trovare il manulale per il router pirelli .... Ho già provato con google

gohan
15-02-2004, 17:59
sì, dicevo a te.
Cmq non ho idea di dove trovare il manuale.

leon84
15-02-2004, 18:26
sì, dicevo a te.
Cmq non ho idea di dove trovare il manuale.

ok grazie ... ma allora sono proprio un mostro di reti :D .... attenti che vi hackero tutti !!!!!! :D ;)