View Full Version : Nuovi Catalyst 4.2 per tutte le Radeon Mobility e Win2K/XP
piolino73
13-02-2004, 13:20
Sono usciti i nuovi Catalyst 4.2, a questo indirizzo trovate la versione multilingua:
http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-7-981-040127m-013420c.exe
mentre a quest'altro trovate il nuovo pannello di controllo:
http://www2.ati.com/drivers/control-panel-7-981-040127m-013420c.exe
Per installare i driver su tutte le mobility Radeon con i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000 utilizzate i file .INF allegati.
Sono supportate le seguenti schede:
Radeon IGP 320M
Radeon IGP 340M
Radeon IGP 345M
Radeon Mobility
Radeon Mobility 7500
Radeon Mobility 9000
Radeon Mobility 9200
Radeon Mobility 9600
Radeon Mobility FireGL 7500
Radeon Mobility FireGL 9000
Radeon Mobility FireGL T2
Per una breve descrizione sulla procedura di installazione guardate qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=382286&postid=
^Christof^
14-02-2004, 21:00
grande come sempre!!!! nn è che hai un sito fisso dove reperire questi aggiornamenti? :))
darkmavis
17-02-2004, 14:12
appena posso li provo sul mio hp pavillon ze4519ea e vi faccio sapere, grazie ancora piolino
Originariamente inviato da darkmavis
appena posso li provo sul mio hp pavillon ze4519ea e vi faccio sapere, grazie ancora piolino
messi sul mio dell 8600
risolti i problemi di ligtwave con i catalyst 4.1
per adesso tutto perfetto
saluti
installati su acer 1501. per ora tutto bene. Vi farò sapere.
grandeee
grazie piolino:)
giopego2003
19-02-2004, 00:52
installati perfettamente su hp nx7010 :D
grazie piolino
alla prossima
ciao
gio
zerokalc
19-02-2004, 10:03
Ragazzi, ma mi spiegate di preciso cosa sono questi catalyst? (scusate l'ignoranza!!!)
hoi sempre seguito i file di Piolino fino ai cat 4.1
adesso pero' sui cat 4.2 ho problemi...
non mi installa dice che NON trova il file INF relativo
ho un IBM A31p con una ATI
indicata nelle prefernces conCatalyst 4.1
il modello e' FireGL 7800
nell'elenco del file CX_13420.inf
la 7800 GL la trovo eppure non si muove l'upgrade...
la procedura immagino siua sempre la stessa... visto installo di cat 3.0 dovrei aver capito, no ?
cosa puo' essere '
cosa posso controllare ?????
piolino73
19-02-2004, 11:04
x zerokalc:
I catalyst sono i driver ufficiali per schede video ATi Radeon.
x TheCap:
ho sempre sospettato che le FireGL potessero non funzionare, pero' non ho capito se riuscivi ad installare i driver 4.1 sempre sulla FireGL 7800 oppure se li usavi su un'altra scheda.
Originariamente inviato da piolino73
x TheCap:
ho sempre sospettato che le FireGL potessero non funzionare, pero' non ho capito se riuscivi ad installare i driver 4.1 sempre sulla FireGL 7800 oppure se li usavi su un'altra scheda.
no, no Piolino
installato tranquillamente sulla 7800 GL fino alla
versione 4.1 dei catalyst
piolino73
19-02-2004, 11:58
Se scegli il driver per Windows 2000 cambia qualcosa?
zerokalc
19-02-2004, 12:15
ok, grazie mille... non avevo letto la discussione che hai postato sopra...
Ma aggiornando i driver si ottengono prestazioni molto migliori?
Originariamente inviato da TheCap
no, no Piolino
installato tranquillamente sulla 7800 GL fino alla
versione 4.1 dei catalyst
bah, io in genere NON scelgo.. lancio il setup e fa tutto da solo...
in questo caso si blocca :mad:
come posso fare per "scegliere" ?
pannello di controllo, scheda video, aggiorna driver ?
soluzione corretta ?
piolino73
19-02-2004, 14:54
Si', dovresti installare manualmente, c'e' anche un link in cui viene spiegata un po' rozzamente la procedura da seguire.
ok, con l'installazione manuale ("Aggiorna driver")
tutto e' filato liscio...
grazie
ciao
ho una 9200, il punteggio 3dmark mi si è abbassato di 120 punti....alla faccia dei miglioramenti...ma perchè i driver vecchi funzionano meglio di quelli nuovi ??? :confused:
ciao
basquiat
02-03-2004, 10:13
ma sti catalyst migliorano le prestazioni? e di cosa? conviene metterli e come faccio a vedere che versione ho io?
piolino73
02-03-2004, 11:58
Le prestazioni dovrebbero migliorare solo per le schede piu' recenti. Quello che migliora e' sicuramente la compatibilita' con le applicazioni. Secondo me conviene usare sempre le ultime versioni.
Margherito
02-03-2004, 15:55
se a qualcuno può interessare ho usato i catalyst 4.2 omega con un igp320m, funzionano bene e le prestazioni sembrano migliorate, riesco a giocare a need4speed hot pursuit2 a 32bit fluidamente, bel risultato visto la ciofeca di scheda grafica.
piuttosto non ho ancora capito come cacchio far uscire il segnale tv out , non ne vuole sapere di funzionare. se qualcuno sa, mi aiuti...cerco nel forum altre notizie...il connubbio ati+hp è davvero spettacolare -_-
basquiat
02-03-2004, 23:14
ma porc, è normale che quando arrivo all'ultima parte che devo scegliere il file inf, esegue un controllo e dice che l'aggiornamento nn ha superato il testing del programma windows logo che ne consente di capire la compatibilità con windows xp e dice che l'installazione potrebbe impedire il corretto funzionamento del sistema....siete sicuri che se installo sti catalyst nn mi si sballa tutto? help e poi quando devo installare l'inf quale devo scegliere? il cx o il c2 io ho provato tutti e 2 ma mi dice sempre sta roba e ricordo che selezioni ati 9600 windows xp of course.
bye
piolino73
03-03-2004, 09:51
E' tutto normale ... scegli i driver per Windows XP (se usi Windows XP).
Ciao,anche io ho problemi con l'installer dei drivers.......dice "impossibile trovare il file .inf" ,e da errore grave !
Ma come mai? :confused: :muro:
piolino73
04-03-2004, 15:41
Devi installare manualmente. Segui la procedura.
}DrSlump{
04-03-2004, 17:47
per chi si lamentava delle prestazioni diminuite sulla 9200, beh, è strano, i 4.2 dovrebbero garantire margini di guadagno solo sulle schede dx8, quindi la serie 8000 e 9000, io ho visto un miglioramento sensibile anche con il mio igp320m che altro non è che una radeon7000.
provate a installare i catalyst che hanno già i driver moddati per le mobile e cercano di ottimizzare le release ati (in che modo non so, li uso semplicemente perchè il signor Hp non mi da i driver video aggiornati da ottobre)
Originariamente inviato da piolino73
Devi installare manualmente. Segui la procedura.
Io ci ho gia' provato........ma installandoli manualmente,cioe' facendo trovar da pannello di controllo la cartella con i files del driver,dice che non trova un software piu' recente di quello in uso.........ma stiamo scherzando?
:confused: :confused: :cry:
piolino73
05-03-2004, 15:25
Ma che si sistema operativo usi? Forse dovresti prima disinstallare i vecchi ...
Ciao,da pochi minuti sono un felice utilizzatore dei nuovi Catalyst 4.2 :D :cool:
Ho disinstallato i vecchi,compreso il pannello,ho riavviato,estratto i drivers del tuo thread e vi ho cambiato il file .inf per WinXP..........bene,stavolta e' andata.......boh.....era come facevo prima,ma prima niente........ :confused: :muro:
Ora ho installato anche il pannello di controllo relativo a questi drivers......
Vediamo domani di testare il video out e fare qualche partita a giochi un po' stressanti :D
Grazie ancora dell'aiuto :)
Salve!
Allora ho seguito la procedura di Piolino:
Scaricato i catalyst 3.10 e i relativi file .inf modificati da Piolino. Ho sostituito i file inf con quelli moddati da Piolino e sono andato ad installare manualmente l'hardware. Tutto bene fino all'ultimo passaggio!
Mi spiego:
Questo quanto dice Piolino nella sua guida:
"a questo punto bisogna cercare la posizione esatta del file .INF precedentemente modificato (di default dovrebbe essere C:\ATI\support\wxp-w2k-radeon-7-81-021218a-007193c\2KXP_INF) ed apparira' una lista di schede video compatibili con la propria. Selezionare la scheda video e procedere con l'installazione. Al termine riavviare il portatile."
Il mio problema sta qui:
ed apparira' una lista di schede video compatibili con la propria. Selezionare la scheda video e procedere con l'installazione...
Una volta selezionato il file cx per win xp tra le schede video che posso selezionare NON C'E' LA MIA!!!!
Ho un notebook acer ferrari 3000, con ati mobility radeon 9200.
Le uniche schede che mi fa selezionare sono:
Ati Technologies, Inc. 3D Rage Pro Agp
............................ 3D Rage Pro Pci
In tutto sono 9.
Come devo fare per far comparire la mia in quell'elenco?
Grazie!
Cri.
P.S.
Ci sono dei catalyst più evoluti con relativi file .inf modificati che vadano bene per la mia mobility radeon 9200?
P.S.
Ci sono dei catalyst più evoluti con relativi file .inf modificati che vadano bene per la mia mobility radeon 9200?
Prova con gli omegadriver, www.omegadrivers.net , sono ottimi come i catalyst ma molto più leggeri, e già pronti per le schede dei notebook.
Vai sul sito e dal "quick menù" che trovi alla tua sinistra seleziona "omega driver archive", alla pagina che si aprirà seleziona i driver 6.7, sono gli ultimi con il supporto alla 9200, i più recenti dopo questa versione non sono compatibili.
Prova con gli omegadriver, www.omegadrivers.net , sono ottimi come i catalyst ma molto più leggeri, e già pronti per le schede dei notebook.
Vai sul sito e dal "quick menù" che trovi alla tua sinistra seleziona "omega driver archive", alla pagina che si aprirà seleziona i driver 6.7, sono gli ultimi con il supporto alla 9200, i più recenti dopo questa versione non sono compatibili.
Ciao Neon,
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Ho fatto come hai detto tu, ma il problema rimane...
Non dipende da quale driver usi.... il fatto è che, installazione manuale o no, il mio portatile non riconosce la scheda video ati mobility radeon 9200 che è montata, e x me è una cosa stranissima.
Nell'istallazione manuale quando si arriva a dover scegliere una scheda video mi dà una serie di schede ati, 9 per la precisione, e nessuna di queste corrisponde alla mia 9200.
A naso, quindi, mi viene da dire che se riuscissi ad inserire la mia scheda tra quelle 9, poi potrei installare qualsiasi driver-catalyst compatibile.
Fino alla settimana scorsa funzionava tutto....
Puoi aiutarmi, oppure conosci qualcuno nel forum che può farlo?
Grazie.
Cri.
Prova a postare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15841584#post15841584
Prova a postare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15841584#post15841584
Fatto!
Grazie 1000 e speriamo bene! :)
Cri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.