View Full Version : C++ lista doppia e template
Ciao a tutti... ho molti dubbi riguardo a cone generalizzare questa lista (che e' un agenda di persone adesso pero' deve diventar generale attraverso dei template) . vi mando tutto il programma perche' e' difficile da spiegare... pero' non so' come comportarmi con alcune funzioni che sono molto dipendenti dal tipo di dato (persona nel caso attuale che e' una classe).....inoltre non capisco come posso specializzare la lista, essendo essa un attributo della classe agenda...... tutto sommato pero' il problema più grande per me è, quello che si puo' generalizzare e quello che no.... e quello che devo fare per non perdere le funzioni non generalizzabili..... grazie e ciao
/\/\@®¢Ø
13-02-2004, 14:15
Ho solo dato una occhiata veloce alla classe lista, per ora quindi ti do solo alcuni consigli generali.
Cerca di tenere nella classe lista solo le operazioni sulla lista e non quelle dipendenti dall'oggetto.
Per queste ultime fa si' che la lista si rifaccia agli oggetti che contiene. Ad esempio se vuoi tenere la lista ordinata potresti far si che la lista usi solo l'operator <= per i confronti. Sara' compito di ogni classe implementare tale operatore in modo opportuno. Se poi qualche operazione puoi farla sul singolo oggetto toglila del tutto dalla lista e fa si' che venga fatta su di un riferimento all'oggetto contenuto.
Se devi fare la ricerca di un elemento in qualche modo dipendente dall'oggetto rendi la funzione di confronto un paramentro del metodo di ricerca oppure un parametro template.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.