PDA

View Full Version : Corsair XMS3200LL e GB 8KNXP - Problemino!

smsc
13-02-2004, 11:38
Ciao a tutti, la mia configurazione è la seguente:

GigaByte 8KNXP
Procio P4 3000 FSB800
2x512 TWINX XMS3200LL
ASUS ATI 9800XT
ALIMENTATORE ThermalTake PurePower 450W
WindowsXP Pro
...
...
Mi fermo qui perchè credo che il resto non interessi...

Da BIOS ho lasciato le impostazioni BY SPD sia per le RAM, sia per ciò che riguarda il "voltaggio" di RAM E AGP.

La macchina è abbastanza stabile (e molto veloce), il problema è che ogni tanto ricevo la classica BSOD (Blu Screen Of Death) :cool:

La cosa è abbastanza strana perchè le scritte sulla BSOD sono incomprensibili (non visulaizzate correttam,ente), inoltre quando opero con Windows e i programmi installati (tipo nero, studio 9, office...) non si è mai bloccato, ma quando carico un gioco SOLO alcune volte (e senza causa apparente) il computer si blocca nella maniera descritta. Questo mi porta a pensare sia un problema di scheda video.

La temperatura è buona (ho un ThermalTake XASER III areato in maniera egregia), il procio non supera mai i 40/45 gradi sotto sforzo (editing video...)

Ma si sà che non bisogna dare per scontato nulla quando hai a che fare con i PC, quindi vi chiedo: A qualcuno la MoBo, magari accoppiata alle RAM che ho io e alla ATI ha avuto lo stesso problema??

Potrebbe essere un problema di RAM (latenza e via dicendo?)

Qualcuno ha risolto in qualche maniera??

La cosa come dicevo non è frequente, ma mi scoccia ogni volta riavviare con conseguente ricostruzione del RAID1 mirror....

Fatemi sapere... Thx!

spaceboy
13-02-2004, 12:05
alza un pò i voltaggi alle ram e agp e vedi se si stabilizza

smsc
16-02-2004, 09:26
Allora....

Ho lasciato le impostazioni by spd...

Ho però alzato i voltaggi in questa maniera:

- RAM +0,2v
- AGP +0,1v

Inoltre ho sostituito il dissipatore di "default" intel con un più performante Zalman CNPS7000A-AlCu... La temperatura è scesa drasticamente di almeno 8/10 gradi (incredibile!!!) e sembra che anche la stabilità sia arrivata a livelli storici! :sofico:

Chissà se il problema era la temperatura o i voltaggi by spd troppo bassi!! :confused:

...spero sia utile a qualcuno! ;)

volcom
16-02-2004, 09:39
Chissà se il problema era la temperatura o i voltaggi by spd troppo bassi!! :confused:

...spero sia utile a qualcuno! ;)

....cambiare una cosa alla volta... risolveva i tuoi dubbi
Ciao

hmimim
16-02-2004, 10:56
Originariamente inviato da smsc

Inoltre ho sostituito il dissipatore di "default" intel con un più performante Zalman CNPS7000A-AlCu... La temperatura è scesa drasticamente di almeno 8/10 gradi (incredibile!!!) e sembra che anche la stabilità sia arrivata a livelli storici! :sofico:

Hai un pvt

intakeem
16-02-2004, 11:01
basterebbe ricalare i voltaggi ram e agp

smsc
16-02-2004, 13:16
Si ma la mia era solo curiosità...

Ora, come scritto, ho raggiunto quello che volevo (stabilità e velocità).... Potrei eseguire altri test resettando i valori, ma credo che il motivo sia proprio quello, perchè ho provato anche a lasciare aperto il case, ma senza risultati... Inoltre siamo in un periodo abbastanza freddo!

PS: hmimim ho risposto al tuo PM, però forse magari la cosa poteva interessare a tutti... ;)

Alex66
25-03-2004, 11:16
Ciao,
stò pensando di aggiornare il PC e guarda caso pensavo proprio ad una configurazione simile alla tua.
Come va la MoBo GIGABYTE ?
L'hai acquistata in versione RETAIL ? Quali accessori hai trovato ?
Ciao

tegame
08-04-2004, 15:10
Originariamente inviato da smsc
Ciao a tutti, la mia configurazione è la seguente:

GigaByte 8KNXP
Procio P4 3000 FSB800
2x512 TWINX XMS3200LL
ASUS ATI 9800XT
ALIMENTATORE ThermalTake PurePower 450W
WindowsXP Pro
...
...
Mi fermo qui perchè credo che il resto non interessi...

Da BIOS ho lasciato le impostazioni BY SPD sia per le RAM, sia per ciò che riguarda il "voltaggio" di RAM E AGP.

La macchina è abbastanza stabile (e molto veloce), il problema è che ogni tanto ricevo la classica BSOD (Blu Screen Of Death) :cool:

La cosa è abbastanza strana perchè le scritte sulla BSOD sono incomprensibili (non visulaizzate correttam,ente), inoltre quando opero con Windows e i programmi installati (tipo nero, studio 9, office...) non si è mai bloccato, ma quando carico un gioco SOLO alcune volte (e senza causa apparente) il computer si blocca nella maniera descritta. Questo mi porta a pensare sia un problema di scheda video.

La temperatura è buona (ho un ThermalTake XASER III areato in maniera egregia), il procio non supera mai i 40/45 gradi sotto sforzo (editing video...)

Ma si sà che non bisogna dare per scontato nulla quando hai a che fare con i PC, quindi vi chiedo: A qualcuno la MoBo, magari accoppiata alle RAM che ho io e alla ATI ha avuto lo stesso problema??

Potrebbe essere un problema di RAM (latenza e via dicendo?)

Qualcuno ha risolto in qualche maniera??

La cosa come dicevo non è frequente, ma mi scoccia ogni volta riavviare con conseguente ricostruzione del RAID1 mirror....

Fatemi sapere... Thx!

ho letto di problemi legati a questa mobo e le TWINX corsair ...

Ma secondo te, hai risolto il tutto causa abbassamento temperatura o aumento voltaggi?

smsc
08-04-2004, 17:56
100% voltaggi:
- RAM +0,2v
- AGP +0,1v

Ripristinando quelli di default (e sempre con Zalman attivo al 100%) si è ripresentato il problema....

Attualmente il sistema è stabilissimo e senza nessun blocco

Comunque... :sperem: ;)