PDA

View Full Version : .NET e radio button

A\|dR3\V
13-02-2004, 12:26
ho saputo che con il .NET (lato windows application) non è più possibile creare una lista di oggetti, nel caso specifico di radio button.
con vb6 se creavo un elenco di radio, potevo giocare con l'indice, in questa maniera potevo associare al gruppo una funzione e in base all'indice (numerico e di conseguenza potevo anche usarlo per eventuali cicli), scegliere che azione eseguire es:
"select * form tabella where id = " & radio.index & ";"

con il .NET devo creare una funzione per ogni radio che devo creare?????

altro chiarimento...
su una WebApplication, mi ritrovo un oggetto RadioButtonList (che in difinitiva è quello che mi servirebbe), ma lo stesso oggetto con una Windows App. non l'ho
xchè???? :cry: :cry: :cry:

Geen
13-02-2004, 16:59
Che ne sappia io non esiste la controparte del RadioButtonList in appricazioni Windowsform,anche perchè ora i radiobutton vengono raggruppati automaticamente rispetto al container che può essere lsemplicemente la form stessa o un controllo container(panel,groupbox) nel caso di più gruppi di radiobutton.
Non e' più possibile sfruttare gli indici per ottenere un'azione come quella da te indicata ma e' un pò più macchinoso.

Private Sub RadioButton1_CheckedChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles _
RadioButton1.CheckedChanged, RadioButton2.CheckedChanged

Dim query As String = "select * form tabella where id = "
If RadioButton1.Checked Then
query = query & "1;"
Else
query = query & "2;"
End If
End Sub

A meno di creare un proprio controllo RadioButtonList(molto veloce da fare) che esponga un metodo che ritorni l'index del radiobutton
creato.