PDA

View Full Version : Duron 1600 la cache non si attiva!!


Raddysh
13-02-2004, 11:33
Salve a tutti non sono molto esperto in materia, ma ho un Duron 1600 marrone della 48 settimana.

I contatti L2 sono così -|||-

Ho provato ad attivare la cache restante smatitando i due contatti aperti ma non accade niente. Forse la matita non riesce a chiudere i contatti? O forse ha la cache è bloccata? Qualcuno è nelle mie stesse condizioni?

Ho cercato nel forum ma tutti hanno cpu delle settimane precedenti

:muro:

grimma
13-02-2004, 13:01
Credo che nei duron con pcb marrone siano difficile da attivare...

ionio
14-02-2004, 10:11
Dipende dal pcb del tuo processore. Alcuni hanno gli i bridge ben visibili e si risolve tutto in maniera molto facile. Altri hanno dei "falsi" bridge sul pcb, si tratta di quei pcb con le "nervature", in questo caso devi riempire di grafite il solco che ce tra gli L2 aperti con della grafite di una matita (io ho fatto così). Prima devo però pulire questo solco con la punta di un ago e con moolta delicatezza. Ecco un lnk:

http://www.hwtweakers.net/article189.html

http://www.hwtweakers.net/article80.html

Raddysh
14-02-2004, 12:22
E' vero. Forse dovrei pulire i solchi prima di riempirli con la grafite. In effetti sembrano un pò troppo bruciacchiati intorno e probabilmente non fanno contatto per quello. Ti ringrazio. Riproverò con calma.

Eva 01
14-02-2004, 12:46
Stesso problema stesso procio.... Io non sono riuscito a sbloccarla e ho grattato.... Niente neanke così.... Aveva il pcb marrone anke io mio. A volte comunque la cache riesci a attivarla ma non va perchè danneggiata.:(

ionio
15-02-2004, 13:07
Io ci sono riuscito al 2° tentativo, ho usato la punta di un ago per pulire il soloco, facendo molta attenzione e quindi ho riempito il solco di grafite fino quasi a colmarlo. Comunque in genere la cache si attiva se riesce a chiudere i contatti, il problema può sorgere in alcuni processori che potrebero diventare instabili con la cache attivata in quanto danneggiata.

Raddysh
17-02-2004, 17:54
Ho riprovato pulendo i solchi ma cache non si attiva ancora.
In cambio però sono riuscito smatitando il solco L12 a farlo diventare un Duron Mobile.
Non male perchè il moltiplicatore si è abbassato a 11 di default. Così ho portato la CPU a 1826 MHZ e il FSB a 166 in maniera stabile e senza surriscaldare niente.

Raddysh
17-02-2004, 18:04
Mi correggo il solco era L5.