PDA

View Full Version : Partizionare Hd

Shalko
13-02-2004, 09:50
Salve.
Avrei intenzione di partizionare il mio Hd di 80 Gb...uso Windows XP Professional come sistema operativo e non vorrei ripetere l'installazione...esiste un programma che fa ciò...?
Thanx.

restimaxgraf
13-02-2004, 09:56
immagino ke tu voglia partizionare il disco avendo già installato windows giusto?se sì, puoi usare partition magic, se invece devi ancor installare win hai la possibilità di partizionare il disco mentre installi win con l'utility ke mette a dsiposizione il cd di XP...

Shalko
13-02-2004, 10:44
Esatto windows è già installato....
Quindi devo adoperare Partition Magic...giusto?
Esistono programmi free che fanno la stessa cosa??

restimaxgraf
13-02-2004, 10:54
questo non lo sò.....io ho un vekkio partition....sù un disketto....:p
prova a controllare nella prima pagina dove ci sono i topic in rilievo della sezione diski e memorie o simili...;)

Re_Lizard
13-02-2004, 10:56
Fai una ricerca nel forum, soprattutto in "Periferiche di memorizzazione"
Troverai molte informazioni utili ;)

Shalko
13-02-2004, 10:56
Thanx :cool:

Masamune
13-02-2004, 12:19
consiglio da chi c'è passato: fatti un backup prima di procedere.
io ho allargato la partizione c: e quando ha finito (dopo 1h e +) xp dumpava in avvio.
poi andando in provvisoria ho un po' sistemato, ma non puoi capire le madonne!!!!

Re_Lizard
13-02-2004, 12:29
Originariamente inviato da Masamune
consiglio da chi c'è passato: fatti un backup prima di procedere.
io ho allargato la partizione c: e quando ha finito (dopo 1h e +) xp dumpava in avvio.
poi andando in provvisoria ho un po' sistemato, ma non puoi capire le madonne!!!!
Strano, io non ho avuto nessuno di quei problemi.... :confused:

Masamune
13-02-2004, 12:31
già, ma io sono sfigato.... :mad:

l'ho fatto un bel po' di volte sui pc dei clienti ed è andato sempre a buon fine...

alla salute :ubriachi:

Shalko
13-02-2004, 18:48
Ho provato a smanettare con il Partition Magic ma non so x quale motivo il programma mi ha dato un msg di errore e non ha fatto nulla...almeno apparentemente...infatti se ora provo a fare il defrag mi esce il seguente msg di errore : "La deframmentazione dell'unita c: è stata interrotta a causa di incongruenze rilevate nel file system. Eseguire CHKDSK o SCANDISK sull'unità c: per risolvere le incongruenze quindi eseguire nuovamente l'utilità di deframmentazione".
Il problema + che il primo non so assolutamente cosa sia mentre il secondo non termina l'operazione e mi dice che : "Impossibile completare il controllo del disco"....
Aiuto

restimaxgraf
13-02-2004, 18:53
Originariamente inviato da Shalko
Ho provato a smanettare con il Partition Magic ma non so x quale motivo il programma mi ha dato un msg di errore e non ha fatto nulla...almeno apparentemente...infatti se ora provo a fare il defrag mi esce il seguente msg di errore : "La deframmentazione dell'unita c: è stata interrotta a causa di incongruenze rilevate nel file system. Eseguire CHKDSK o SCANDISK sull'unità c: per risolvere le incongruenze quindi eseguire nuovamente l'utilità di deframmentazione".
Il problema + che il primo non so assolutamente cosa sia mentre il secondo non termina l'operazione e mi dice che : "Impossibile completare il controllo del disco"....
Aiuto

scegli proprietà del disco, strumenti, esegui scandisk, ti kiede il riavvio della makkina...fai tutto quello ke ti dice ed è okay, x la partizione.....pure a me dà lo stesso errore, pensavo fosse un problema solo mio...ora non sò ke dire....:confused: :confused:

Zip80
13-02-2004, 20:56
Originariamente inviato da restimaxgraf
...ora non sò ke dire....:confused: :confused:

So io che dire: al bando Partition Magic!
E' un biuon software che consente di fare cose che spesso non possono esser fatte altrimenti ma combina anche tanti casini.
Ad ogni modo prima di fare il resize di una partizione è buona norma deframmentare

Shalko
14-02-2004, 08:23
Originariamente inviato da restimaxgraf
scegli proprietà del disco, strumenti, esegui scandisk, ti kiede il riavvio della makkina...fai tutto quello ke ti dice ed è okay, x la partizione.....pure a me dà lo stesso errore, pensavo fosse un problema solo mio...ora non sò ke dire....:confused: :confused:

Ho fatto cosi....tutto è tornato a posto :D