View Full Version : Comparativa tra questi 3 Hd Sata
Salve a tutti, vorrei, se possibile, un'analisi di questi 3 hd in quanto devo aiutare nella scelta mio cugino, ke è appunto in procinto di acquistare un hd sata nuovo da 120Gb.
La scelta è ricaduta su questi 3, tutti Sata, 7200rpm e 8Mb cache:
- Seagate Barracuda
- WD Caviar
- Hitachi Deskstar 7k250
Sinceramente dopo tutte le cose che si sentono sui Maxtor non me la sono sentita di consigliargli questa marca anche se il mio 80Gb per ora se la cava bene :tie: :sperem:
Voi tra questi 3 cosa consigliate?Il prezzo è praticamente identico x tutti e 3 quindi vorrei sapere voi cosa consigliereste e perchè, se avete esperienze in merito e tutto ciò che potrebbe essere utile per effettuare la scelta più giusta.
Grazie!
ciao!:)
Leggi qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=603416#post3290916
C'è il link ad una pagina di storage review in cui è possibile fare delle comparative tra i vari dischi a seconda delle caratteristiche che vuoi confrontare
grazie mille!
cmq,se qualcuno ha esperienze dirette in merito sono ben felice di ascoltare anke il suo parere!;)
Gerald Tarrant
13-02-2004, 22:41
Hitachi Deskstar 7k250
il "problema" è questo...molti mi consigliano Hitachi per le sue prestazioni che tra i sata sono le migliori ma controllando le varie comparative ho notato che i Barracuda sono quelli + silenziosi e che scaldano meno,sopratutto rispetto ai WD Caviar...inoltre sono gli unici a essere "nativi" serial ata...per non parlare del fatto che qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio ricordandomi che in effetti gli hd Hitachi sono Ibm e se pensiamo al passato non c'è da stare molto allegri...qualcuno può sfatare questa leggenda che i nuovi Hitachi possono aver mantenuto i difetti dei vecchi Ibm?
marcus81
14-02-2004, 08:32
Guarda io sono del parere che non c'è un marchio affidabile e uno non affidabile...secondo me qualunque hard disk ti può durare una vita e qualunque hard disk ti può lasciare a piedi il giorno dopo in cui l'acquisti...io ultimamente ho sempre avuto MAXTOR e mi sono trovato benissimo:sperem:
Quindi alla fine IMHO uno vale l'altro...se cerchi maggiore silenziosità vai sui SEGEATE...anche se il mio MAXTOR sata non è che sia così tanto rumoroso...prima avevo un d740x e questo in confronto manco si sente;)
Se ti sbatti di continuo a cercare l'hard disk ideale(super veloce, super affidabile e super silenzioso) ti rovini il fegato inutilmente(come dice MM:D ) e non lo troverai mai;)
no no infatti,ti do pienamente ragione infatti io non sto parlando di affidabilità dato che anche per me è un discorso troppo relativo quindi non lo prendo neanche in considerazione...
stesso discorso per le prestazioni:certo,non voglio un hd lento ma penso che tra Seagate e Hitachi le differenze si possano vedere solo nei bench e non nell'uso quaotidiano...
una cosa che invece voglio tenere in considerazione è la rumorosità (dato che a giorni monto li liquido) e non voglio che scaldi come una stufa...
Ciao,
ti scrivo della mia esperienza, io sono passato da un maxtor da 8o Gb pata ad un seagate barracuda sata e devo dire che tra i due c'è una bella differenza per quel che riguarda temperature di esercizio e rumorosità a favore del seagate, per quel che riguarda le prestazioni non ho notato alcun miglioramento ne decremento nel lavoro quotidiano solo un tempo leggermente più lungo nel caricamento di windows a causa del controller sata.
Ciao
Gerald Tarrant
14-02-2004, 13:53
Originariamente inviato da Massy84
il "problema" è questo...molti mi consigliano Hitachi per le sue prestazioni che tra i sata sono le migliori ma controllando le varie comparative ho notato che i Barracuda sono quelli + silenziosi e che scaldano meno,sopratutto rispetto ai WD Caviar...inoltre sono gli unici a essere "nativi" serial ata...per non parlare del fatto che qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio ricordandomi che in effetti gli hd Hitachi sono Ibm e se pensiamo al passato non c'è da stare molto allegri...qualcuno può sfatare questa leggenda che i nuovi Hitachi possono aver mantenuto i difetti dei vecchi Ibm?
Come prestazioni gli Hitachi sono al Top della categoria ... assieme ai WesterDigital Caviar ... che cmq non hanno che io sappia una costruzione nativa per il SATA cosa che è implementata solo nella serie Raptor per ora...
Visto che mi trovo in possesso di un Hitachi 7K250 serie : HDS722525x di taglio 250 Gb SATA 8 Mb .. ecc ecc che utilizzo in serverSmart acceso 24h ti posso dare le mie opinioni in merito :
Riguardo alle prestazioni considerando la taglia di quest'ultimo sono davvero ottime ... a mio avviso leader nella categoria di pari taglia .. e superiore in quanto a tempi di accesso reali e trasfer rate a molti HD di tagli molto inferiori ...
Per la silenziosita ti diro' a mio avviso è molto silenzioso ..prima avevo un Maxtor 6Y200MO che sembrava un trattore che ho cambiato per la disperazione .... ( e i guasti ) ..
Come temperatura non supera mai i 26°c accesso 24/24H ovviamente ben areato .. in ambiente a 23°c stabile .. dico acceso e in continua scrittura e lettura ...visto l'uso..
Per il discorso .. sui precedenti problemi riscontrati in alcuni modelli della precedente generazione ..che dirti..?Primo che tutte le maggiori ditte produttrici di HD prima o poi sfronano o un modello o un partita di questo buggata o sfortunata ..io mi baso piu' che altro sulla statistica del modello in questione quindi quello che mi interessa acquistare e su mie opinioni createmi con il tempo diciamo un felling ... ad esempio il Maxtor non lo avrei mai acquistato se avessi trovato altri 2 HD pronti in consegna di 200Gb cadauno per RAID 0..leggendo il forum ti renderai bene conto il perche'....
Invece ho gia'ordinato un'altro modello Hitachi ananlogo per metterlo in RAID 0 o 1 ....
Poi quando si fa un'acquisto prima di tutto si deve essere sicuri .. quindi bisogna oltre ascoltare i consigli di altri e documentarsi .. ascoltare anche la nostra ( la tua) opinione fatta di esperienze personali e magari di feeling e fiducia verso certe marche piuttosto che altre .. poi la sfortuna c'è sempre oggi piu' di ieri ( visto i costi irrisori degli HD di adesso la qualita' non puo' essere certamente aumentata ) quindi se sarai magari stato tu e non altri a decidere l'acquisto avrei meno da recriminare nel caso la dea benmdata ti volti le spalle come a molti capita oggi nell'acquisto di un HD ..ciao
NB .. I Raptor sono garantiti 5 anni .. sono un po' rumorosetti .. ma non scaldano neanche tanto ... ma sono una vera bomba..
e in RAID 0 da paura :eek: ..magari unpo' costosetti .. ma ok!
ringrazio tutti dell'aiuto!
come prestazioni in effetti mi sembrerebbe sprecato un Raptor per l'uso quotidiano...ok,avrei un hd velocissimo ma alla fin fine non penso proprio che mi converrebbe spendere 300€ per avere 74Gb...non ho un server,non ho una workstation ho un pc normale quindi non voglio andare a spendere cifre esagerate...
per il fatto di feeling con altre marche...dato che nel mondo dei pc "moderni" non ci sono da anni e anni posso + che altro parlare per sentito dire e riferendomi alle impressioni di altre persone e alle recensioni che ci sono su internet...
io ora come ora sarei + propenso verso i Barracuda...i Caviar mi sembrano buoni e solidi ma troppo rumorosi,gli Hitachi a me sembrano buoni ma c'è troppa gente che mi dice di stare attento che in fin dei conti quegli hdd sono Ibm...i Barracuda,con il fatto che sono gli unici,con i Raptor,ad essere nativi sata mi ispirano...inoltre sono quelli + silenziosi e + freschi (questo lo riporto dalle comparative di storagereview...spero sia vero)...
non so,se qualcun'altro vuole unirsi alla discussione ne sarei contento...
grazie a tutti :)
Gerald Tarrant
15-02-2004, 13:38
i Barracuda sono nativi SATA ...? vedendo le prestazioni pero' non sembrano gioire piu' di tanto di questa ottimizzazione..visto che anche se forse sono poco piu' silenziosi e piu' freschi .. pagano questo rispetto alla concorrenza .. in termini di prestazioni pure uno scotto non indifferente .... cmq in effetti se la necessita' è quella di tenere sempre acceso il PC ..e magari in luoghi dove necessiti il silenzio assoluto ..tipo camera da letto .. sicuramente la tua scelta e molto oculata .. posso sapere verso che taglio saresti indirizzato e che uso ne faresti.. tipo video encoding .. o usi piu' normali tipo games navigazione ecc ecc .. magari quando avrai acquistato l' HD in questione posta le tue impressioni ciao ..
il taglio sarà da 120Gb...per l'uso che ne faccio...si direi che navigazione,games,download è quello che faccio principalmente per ora...poi in futuro chi lo sa!:D
tu dici che in termini di prestazioni i Barracuda pagano uno scotto non indifferente...ma a me non sembra che ci sia questa gran differenza o sbaglio?ovviamente non parlo di numeri a un bench ma di differenze realmente notabili...
Gerald Tarrant
15-02-2004, 14:37
Per il discorso sulle prestazioni ovviamente si parla sempre ... di differenze che ad un uso come il tuo non si evidenziano .. nel mio caso invece parlo di manipolazione video .. me ne accorgo un po' di piu' ( sottolineo un po' niente di piu' ) .. sopratutto per il trasfer rate visto che il movimento di filmati anche di 4-6Gb si fa sentire .. :D
Che del rumore non mi interessa si evince dal fatto di avere due Raptor :rolleyes:
Originariamente inviato da Massy84
gli Hitachi a me sembrano buoni ma c'è troppa gente che mi dice di stare attento che in fin dei conti quegli hdd sono Ibm
Ma basta..;)
Risposta un po' in ritardo... ;)
E così ti sei fregato... :D
Non avevo notato la signature irregolare: il testo deve essere affiancato all'immagine e non andare a capo su una nuova riga.... ;)
Originariamente inviato da devis
Ma basta..;)
che utilità....:rolleyes:
Preferisco prevenire la disinformazione ;)
allora argomenta le tue idee e non scrivere "ma basta"...non ti sembra?:O
Ho scritto "ma basta" perche' stufo di leggere sempre di persone che scrivono "occhio agli hitachi perchè ha comprato ibm, mio cugggino mi ha detto gli ibm si rompono come uova, evitali come la peste ecc. ecc." dove non c'è nessuna prova o statistica di inaffidabilità oltre il normale di questi dischi (perchè ricordiamo, non esiste nessun HD al mondo affidabile al 100%) ; a parte i vecchi DTLA, ma parliamo di ben quattro anni fa. Casomai si legge sempre più spesso di problemi sui Maxtor.
Gerald Tarrant
13-03-2004, 16:43
Originariamente inviato da devis
Ho scritto "ma basta" perche' stufo di leggere sempre di persone che scrivono "occhio agli hitachi perchè ha comprato ibm, mio cugggino mi ha detto gli ibm si rompono come uova, evitali come la peste ecc. ecc." dove non c'è nessuna prova o statistica di inaffidabilità oltre il normale di questi dischi (perchè ricordiamo, non esiste nessun HD al mondo affidabile al 100%) ; a parte i vecchi DTLA, ma parliamo di ben quattro anni fa. Casomai si legge sempre più spesso di problemi sui Maxtor.
Straquoto hai ragione ... alla fine sempre le stesso storielle .. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.