View Full Version : Athlon 2500+ problemi di temperatura HELP!
Ciao gente; ho un grosso problema : ho acquistato
mb : Gigabyte GA-7N400-L;
cpu : Athlon XP 2500+ Burton;
dissi : Cooler Master XDream HAC-V81
Il mio problema è la temperatura .. dopo svariate prove e riprove spalmando + o meno pasta siliconica rimane sempre e comunque troppo alta !!! sull'ordine dei 53 54 °C !!!
La ventola gira a 4200RPM se la alzo fa troppo casino...
Il vcore sta a 1.68~1.70V misurato con CPUCool
Nello store on line garantivano l'oveclock a 11x200 testato proprio con quel dissipatore!
Ho mandato una mail con le varie specifiche allo store e mi hanno detto di diminuire il vcore xchè lo standard x il 2500+ è 1.65V
Allora :
1)Possibile che siano quei 0.05V a causare una temperatura cosi alta ?
2)Da bios risulta impossibile diminuire il valore di vcore perchè il suo settaggio è a "NORMAL" e da questo può solo essere aumentato di vari punti percentuali 5% 10% 15% se non erro..
Ho bisogno di una risposta urgente... se tiro il processore la temperatura sale anche a 58°/59° !!!! TROPPO!! Ho overclockato da bios a 3200+ una volta e vedo che va stabile ma ho risistemato a 2500+ poco dopo perchè sale troppo di temperatura!!!
il tuo problema sta proprio nella ventola...
henrybukowski
13-02-2004, 00:24
Anchio ho preso il dissi + il procio da tecno, e anchio ho avuto problemi. Poi ho preso SLK e la mia vita è cambiata....... fai come me scegli :D TERMALRIGHT :D
MuadDibb
13-02-2004, 00:30
Ma scusa, non ci hai detto se il tuo computer è perfettamente ventilato? Quelli, per testare, imho, hanno una scheda madre su di un tavolo e ci schiaffano sopra la CPU!! E' normale che non hanno problemi di surriscaldamento!! Prova ad aprire il pannello laterale del case oppure sparaci sopra una ventola!! Io al sul pannello laterale ho una 120*120!! :D :D :D :D :D
henrybukowski
13-02-2004, 12:51
hai pvt :cool:
non conosco il dissy quindi non mi espongo sulle sue qualità, però è certo che oltre 50° in pieno inverno è davvero troppo.
Io con lo stesso proc e slk 900 sto a 40°.
Le possibili cause secondo me possono essere:
1) hai montato male il dissy: controlla che non sia parzialmente sopra lo zoccolo del socket.
2) il sensore della mobo è difettoso: a me per esempio sandra mi da come temp 30° quando il mio sensore posto sotto la cpu mi segna 39°. Prova a toccarlo con il dito e senti se scotta.
3) il dissy è scadente: com'è? in rame? in alluminio? quali sono le sue dimensioni? quanto è grande la ventola?
la velocità della ventola lascia il tempo che trova, perchè dipende dalla sua dimensione. Io con una 92x92 vado a 2500 rpm.
4) l'aerazione generale del case è scadente: ciò potrebbe dipendere o dal fatto che non ci sono ventole che fanno circolare l'aria e/o dalla disposizione dei cavi, che non sembra, ma se messi male possono ostruire e non poco.
Fai questi controlli e facci sapere.
Ciao,
Fabio.
Si allora ecco le risposte :
1) Il dissi l'ho montato e rimontato almeno 8 / 9 volte con + pasta, meno pasta, una spalmatina, una spalmatona ecc..(e gho fatte tutte!) sempre con lo stesso risultato.
2) Non voglio dir cazzate MA qui la temperatura lateramente testata col mio dito indice non è + calda della mia temperatura corporea.. o per lo meno potra essere 1 / 2 gradi in + ! questa è la temperatura del dissi, poi non so il core quanto salga rispetto al dissi, MA DI CERTO IL DISSI NON è MOLTO CALDO!
3) iL DISSI : ALLORA il metallo è a lamine piuttosto spesse, (1.5/2mm), la ventola è di circa 8x8cm ed ha velocità regolabile da 3500 a 4900giri.. (a 4900 sembra + un dannato aspirapolvere).
Cmq continuando, sto dissi è in alluminio con una parte del diametro di 3 cm in rame che va proprio a fare contatto sul core.
4) Il case E' APERTO onde evitare problemi di surriscaldamento ...
Questa sera mio cuggino mio cuggino mi porta un dissi che a suo avviso dovrebbe risollevarmi il morale (lavora in un negozio di informatica); lo provo e vi dico, voi intanto provate a cavar fuori qualcosa da questi dati.. a mio avviso il parere + sensato è che il sensore della temperatura sia SFASATO! tuttavia oltre a segnare 54°C di core me ne segna anche 34 di sistema... quindi voglio dire.. entrambi i sensori sono sfasati? strano... è + facile credere che effettivamente ci sia un surriscaldamento...
Stasera vi dico ( stanotte che stasera festeggio! )
Scusa non so se già l'hai detto ma che usi per misurare le temp? Prova a usate Motherboard monitor.
Con 50 gradi il dissi (soprattutto alla base) dovrebbe essere bello caldo,di certo non ti scotti ma il calore lo senti eccome, quindi come la vedo io o è montato male il dissi e ciò spiegherebbe il dissi freddo e la cpu calda o il rilevamento è sballato e quindi la cpu in verità sta sui 40.
By
Allora, il dissi è montato bene, ne son certo; invece probabilmente è il rilevamento della temperatura che è sballato perchè proprio NON LO SENTO sto calore sul dissi...
appena ho il dissi nuovo lo provo e vi dico se è quello.. martedi ad un mio amico arriva il pc nuovo che monta un 2800+ quindi proverò il a vedere se anche da lui mi fa gli stessi tiri!
Ma ora cosa mi conviene fare ? Rimandarglielo indietro a quelli che me l'han venduto( dopo aver fatto la prova da sto amico e aver visto che è la CPU) oppure tenermelo e fregarmene della temperatura sballata? Io propendo per la prima ipotesi... voi?In fondo ho pagato e pretendo una certa qualità... o no?
PS
UN'ALTRA COSA : da bios NON RIESCO A SETTARE NUMERICAMENTE IL VCORE... i settaggi consentiti sono solo
"normal"
"+5%"
"+10%"
"+15%"
Esiste qualche soft che lo faccia o magari esiste un bios per la mia Gygabyte GA-7N400-L che permetta di smanettare meglio ?
Il rilevamento di temperatura l'ho preso con :
EasyTune 4
MotherBoard Monitor
CPUCool
Originariamente inviato da urmanf
...
Il rilevamento di temperatura l'ho preso con :
EasyTune 4
MotherBoard Monitor
CPUCool
e tutti e 3 ti danno gli stessi valori?
Si si tutti e tre CONTEMPORANEAMENTE ANCHE!
Potrebbe essere che un forte sbalzo di temperatura abbia rovinato la taratura del rilevatore di temperatura ?
danno tutti lo stesso valore perchè lo leggono dal bios.
|unknown|
14-02-2004, 21:06
e io allora ke dovrei fare ke il bios mi dice ke ho ~50°C e asus pc probe & company ke mi dicono ~40°C????:confused:
il dissy è il più marcio dell'universo (no quello boxed) cn ventola da 8cm (ke gira a 2000rpm invece ke 3000...) e corpo gigante tipo slk ma fatto di latta io dico (altrimente xke 18??)
io nn mi fido del mio dito magico x la temp xke potrei aver messo male la pasta (cmq quella schifo siliconata) ma nn di certo montato male il dissy.
si accettano idee alternative
p.s. temp cn il bartoluccio a 2500+ xke a 3200+ ho fatto solo un superPI e un 3dmark x paura delle temp appunto:D
|unknown|
14-02-2004, 22:38
se vi può essere di aiuto il ditino magico avverte (come urmanf) una temperatura di circa 2-3 gradi in + della mia mano. il dissipatore è completamente tiepido. però dentro al case l'aria è molto calda, quindi l'eventuale calore se fosse trasmesso correttamente al dissy si sente "nell'aria".
insomma bios vs software
HELP MEEE:(
p.s.: case ben areato cn ventola laterale, posteriore, quella dell'ali ke aiuta (dico la seconda) e il precedente pc stava a 33°C (1000 boxed)
Io gli rimando indietro il processore! Faccio un tentativo con un mio amico che ha la scheda col socket A e poi se da gli stessi risultati glielo rispedisco indietro!
io avevo la tua stessa ventola.
probabilmente hai montato male il dissi. controlla che lo scalino sia dalla parte del socket dove c'è un bordo in plastica + spesso
anche io avevo il tuo stesso problema e avevo montato al contrario la ventola. poi ho risolto tutti i problemi di temp con la ventola al minimo
Ecco il dissipatore:
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_613_533.jpg
Nn ha scalino..... ora lo smonto e vedo meglio ma nn mi pare proprio!
no no guarda che ha lo scalino. sicuro
montalo dal verso giusto e vedrai che risolvi
si si l'ho vistosolo ora !!! ce l'ha ! ma è montato dalla parte giusta!! scalino dalla parte dove il socket si rialza quei due millimetri...
con tutto il rispetto a me quel dissy sembra un'evoluzione del vantec che usavo per tenere a bada il duron che consume un botto di meno.
Visto che tutti i nostri suggerimenti/consigli non hanno portato risultati io propengo per il dissy scadente.
no il dissy va bene.l'unica pecca che anche al minimo è rumoroso.
con ventola al minimo il mio 2500@3200 con vcore default sta a 40 in full load con case chiuso e senza ventole supplementari
se non è montato al contrario ci deve essere qualche altro problema
|unknown|
15-02-2004, 17:54
ragazzi cn tutto rispetto, ma visto ke ank'io ho un problem simile nn è ke mi aiutate così nn apro un'altro 3d?
tnx...
E' possibile che un surriscaldamento del processore per uno scorretto posizionamento del dissipatore STARI i valori di riferimenti del termostato e causi uno sballamento di tutti i rilevamenti successivi?
Ho la tua stessa mobo e avevo anche lo stesso dissi che ho cambiato con un aero 7+ x il solito motivo di temperature, ma nulla é cambiato.
In full load a me arriva anche a 56°, ma siccome il pc é stabile a 2500+*3200+ vcore default e il dissi é appena tiepido nn mi sono mai preoccupato molto e alcuni giorni fa ho letto un articolo di Gigabyte, purtroppo in inglese, su detta mobo dove spiegava, se ho capito bene, che la temp della cpu nn é rilevata in prossimità del core come accadeva fino ad ora ma proprio internamente ad esso.
Questo spiegherebbe la temp rilevata + alta di circa 10°.
;) CIAUZ
|unknown|
15-02-2004, 19:10
:eek:
e x la mia a7n8x?
xke prog e bios discordano di circa 10°?
vi prego! UP!:muro:
beh, se la mobo tenta di stimare la temp interna del procio tutto è possibile.
A questo punto, per fugare ogni dubbio, provate con un sensore di temp di quelli per le auto (io l'ho usato in passato).
Lo attaccate sul dissy e vedete come va.
Avete la stessa mobo, comunque?
isoman io ti ringrazio che mi rassicuri parecchio, ma quelli che mi hanno venduto il procio mi han detto che la temperatura è troppo alta ... quindi io penso me lo farò cambiare...!
Originariamente inviato da urmanf
isoman io ti ringrazio che mi rassicuri parecchio, ma quelli che mi hanno venduto il procio mi han detto che la temperatura è troppo alta ... quindi io penso me lo farò cambiare...!
Se puoi provalo in un'altra mobo, così vedi.
x Fabio
Si 7n400L
;) CIAUZ
Si teoricamente martedi ad un mio amico arriva mobo della gigabyte (ugale alla mia ma con serial ata e raid ) e procio 2800+xp burton.
Appena gli arriva faccio un salto e prendo i valori di temperatura da lui.. se resta a 55° mi faccio sostituire il pezzo
Originariamente inviato da urmanf
Si teoricamente martedi ad un mio amico arriva mobo della gigabyte (ugale alla mia ma con serial ata e raid ) e procio 2800+xp burton.
Appena gli arriva faccio un salto e prendo i valori di temperatura da lui.. se resta a 55° mi faccio sostituire il pezzo
Intendi la 7n400pro2?
ne ho montata una ad un amico, bella mobo, ma stessa marca, stesso chipset e stesse temperature, se vuoi vedere se dipende dal procio devi cambiare marca o almeno chipset, io l'ho provato sulla 7VAXP (sempre giga ma con KT400) a 180*12,5 e arrivava appena a 50° in full load, solo che senza fix rischio di far fuori SV e HD.
;) CIAUZ
al limite prima di fartelo cambiare se puoi vai in negozio e fallo testare a loro così vedi di persona se c'è qualcosa che non va.
skywalker71
16-02-2004, 14:59
Ho anch'io lo stesso problema;infatto avevo aperto un 3ad ed alla fine si è propensi a pensare che la temp alta sia dovuta alla rilevazione della temp all'interno del core (sono circa 10-15°) più alta.
Ho una mobo 7n400pro2 e dissy X-Dream con velocità a 3700 rpm e le mie temp sono di 55(idle) e 64(full load).
Il mio può essere un prob di aereazione del case che dovrò sostituire.
Per quanto riguarda il dissy posso dire che l'ho acquistato dietro consigli di molti utenti del forum.
Ciao!!
Originariamente inviato da skywalker71
Per quanto riguarda il dissy posso dire che l'ho acquistato dietro consigli di molti utenti del forum.
Ho fatto esattamente come te e devo dire che é rumoroso ma efficente.
;) Ciauz
skywalker71
17-02-2004, 13:26
Eh già dato che alle temp devo sottrarre almeno 10-15° penso proprio che sia ok..
x skywalker :ma il tuo procio l'hai provato su qualche altra scheda madre ?
skywalker71
18-02-2004, 09:33
Originariamente inviato da urmanf
x skywalker :ma il tuo procio l'hai provato su qualche altra scheda madre ?
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità ma penso di farlo in questi giorni dato che devo assemblare un pc con scheda ASROCK (quindi quale migliore modo di controllare la diversità di temp???)
Perchè pensi possa essere il procio sballato????
Se si mi conviene cambiarlo?????
fabianfolle
18-02-2004, 11:32
anche io ho preso la stessa CPU da tecno 2500@3200,non penso dipenda dalla CPU ma dalla mobo,prima io avevo la cpu settata 13.5x166 temp max 51°C e vcore 1.64/1.66.Ora ho cambiato Mobo con una gigabyte kt600 e ho temperature con CPU 166x13 di max 62°C e vcore 1.69/1.71 settato su auto(anche io ho solo +5% +7.5% +10%),anche altri voltaggi sballano Quindi Penso dipenda dalla MOBO
Sono ESATTAMENTE I MIEI STESSI CAZZUTISSIMI DATI !!! ANCHE IO HO IL VOLTAGGIO LEGGERMENTE + ALTO tra 1.68 e 1.72 con settaggio in auto e possibilità di andare su di 5%,7.5%, 10%, E TEMPERATURE CHE DI MAX ARRIVANO A 62°C !!!!
OH Cmq per tagliare la testa al toro, mi stanno facendo dei test allo store dove mi han venduto con la mia stessa configurazione Hardware e presto mi sapranno dire se è la scheda madre!
Ed inoltre oggi provo il procio su una Asus nuova di stecco di un mio amico.
Certo che porca miseria potrebbero anche mettere un bel avviso sul sito della gigabyte che le loro schede sballano i valori!
Cmq penso sia proprio cosi anche perchè
1) siamo in tanti a sperimentarlo
2) il mio dissi non scotta assolutamente! MAI! neanche dopo 2 ore di need for speed underground!
Ancora un paio di conferme e lo porto a 3200
fabianfolle
20-02-2004, 11:58
come è finita??
Allora il procio dal mio amico segna 33 gradi appena accendo MENTRE APPENA ACCENDO DA ME NE SEGNA 47/48
I test da tecno mi son arrivati vi posto esattamente le loro parole :
//
Salve, i test sono terminati pochi minuti fa : la temperatura nel bios della Gigabyte, segnala 52-55°, durante il normale utilizzo a case chiuso ma di tipo ventilato.
Abbiamo poi applicato un termometro digitale a sonda, di grande precisione e la temperatura registrata oscillava a seconda dell’utilizzo tra i 38,8 e i 43 a seconda delle condizioni di utilizzo.
Abbiamo poi effettuato medesimo test, con altra identica mainboard, stessi risultati.
Conclusione, il costruttore al fine di salvaguardare la protezione da shock termico i processori, probabilmente ha deciso di mostrare temperature relative alla cpu di circa 8-10° rispetto a quella effettiva.
Premesso quanto sopra ritengo che comunque Lei possa stare tranquillo per il processore da Lei utilizzato.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti
//
Ora riguardo al mio caso mi trovo nella seguente situazione:
1)la mia scheda madre è starata e legge temperature che son + basse
2)la mia scheda madre ha qualche problema perche a case chiuso segna 64/65°C e quando lo riapro trovo il dissipatore bello caldo il che vuol dire che seppure sia sfasata comunque scalda troppo! A case chiuso la Asus del mio amico teneva il procio PRESSOCHE GELIDO col MIO DISSI, senza ventilazione del case e overcloccato a 210x11 fsb !
In definitiva IO CAMBIO SCHEDA ! speriamo me la commutino.. infondo è nuova e per prendere l'altra scheda devo aggiungere anche altri soldi!
CIAO
Originariamente inviato da urmanf
Allora il procio dal mio amico segna 33 gradi appena accendo MENTRE APPENA ACCENDO DA ME NE SEGNA 47/48
I test da tecno mi son arrivati vi posto esattamente le loro parole :
//
Salve, i test sono terminati pochi minuti fa : la temperatura nel bios della Gigabyte, segnala 52-55°, durante il normale utilizzo a case chiuso ma di tipo ventilato.
Abbiamo poi applicato un termometro digitale a sonda, di grande precisione e la temperatura registrata oscillava a seconda dell’utilizzo tra i 38,8 e i 43 a seconda delle condizioni di utilizzo.
Abbiamo poi effettuato medesimo test, con altra identica mainboard, stessi risultati.
Conclusione, il costruttore al fine di salvaguardare la protezione da shock termico i processori, probabilmente ha deciso di mostrare temperature relative alla cpu di circa 8-10° rispetto a quella effettiva.
Premesso quanto sopra ritengo che comunque Lei possa stare tranquillo per il processore da Lei utilizzato.
Resto a sua disposizione, cordiali saluti
//
Ora riguardo al mio caso mi trovo nella seguente situazione:
1)la mia scheda madre è starata e legge temperature che son + basse
2)la mia scheda madre ha qualche problema perche a case chiuso segna 64/65°C e quando lo riapro trovo il dissipatore bello caldo il che vuol dire che seppure sia sfasata comunque scalda troppo! A case chiuso la Asus del mio amico teneva il procio PRESSOCHE GELIDO col MIO DISSI, senza ventilazione del case e overcloccato a 210x11 fsb !
In definitiva IO CAMBIO SCHEDA ! speriamo me la commutino.. infondo è nuova e per prendere l'altra scheda devo aggiungere anche altri soldi!
CIAO
Io ho aggiunto altre 3 ventoline ( quelle da mettersi in un bay da 5 1/2 ) oltre alle 2 che avevo già e adesso stò a 53° a 200*11 in full load.
;) CIAUZ
Question : The CPU temperature is really hot : with cpu in full load it can rise up till 63°C and also 64°C ; At "idle" it's 57/58°C AND THE CASE IS OPENED;If I close the case the CPU temperature is around 60°C.
I'd like to know if it's mother board sensors that are wrong or if it's my cpu that is going to fry;I'd also like to know how to solve the problem; I found many other people that have the same problem;
Someone told me that the problem is that the sensor read the temperature inside the core instead of reading it on the surface; by the way when I touch the CPU cooler I don't find it hot.. At least not 60°C hot!
I look forward to hearing from you
Answer : Dear Mr. Me medesimo:
Thank you for supporting Gigabyte products and contacting GBT Tech Support.
At first, we are sorry for the late reply.
As to the problem you mentioned, in fact, the temperature detected is the core temperature which is higher than surface. According to AMD, the safe range of CPU core temperature shall be up to 95 degrees Celsius.
If you are still worried about the temperature, we recommend you chekcing H/W installation status. If there is any thermal glue or plastic membrane on the CPU cooler, please remove it. After that, please kindly apply a thin layer of thermal grease/compound on the surface of CPU die for better heat dissipation then check again later.
Please feel free to contact us if you have any other questions.
Best Regards,
Gigabyte Technology.
ho letto ra il 3d, ho anche io una ga7n400l e il tuo stesso problema .....53-54° e sotto sforzo fino a 59,
Ho scritto anche io al support della gigabyte e ho avuto la stessa risposta.
Ora son + tranquillo.....anche perche' ho provato il procio su un'altra mobo e stava a 39°.....quindi.....
ciauz
Si io se chiudo e vado sotto sforzo arrivo anche a 68°C
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.