View Full Version : Qual'e' il portatile piu' economico ?
suppaman
12-02-2004, 21:53
Ciao,
per curiosita' qual'e' il portatile piu' economico che conosciate in commercio ?
Ovviamente parliamo di macchine nuove e non usate.
Ciao
Per queste domande ti converrebbe farti un giro nei negozi e superstore che normalmente hanno le offerte anche sui portatili ecc.
Poi cmq dipende da cosa intendi per economici e soprattutto cio' che ci devi fare... normalmente il prezzo va di pari passo con la qualità.
pienamente daccordo :D
i + economici possono tranquillamente essere dei P3 vecchi come il cucco, di cui non penso te ne faresti molto...
i + economici in generale sono i celeron con skeda grafica integrata... inservibili per molte cose >__<
intorno ai 1200 i + convenienti sono gli iBook IMHO
suppaman
14-02-2004, 10:46
Tenete conto che io uso un Mendocino 300A @ 450Mhz e mi trovo piu' che bene per le mie necessita', non credo di aver bisogno di tanti MIPS per campare non sono game-oriented e che il copmuter faccia una cosa in 10 secondi invece che in un minuto non mi importa poi molto.
Ma parlando di cumquibus cioe' di euro che prezzi conoscete per notebook entry level ? Quello che mi interessa e' l'ingombro e la portabilita' perche' sono fuori sede all'universita' e mi piacerebbe portarmi il computer appresso quando torno a casa.
allora tieni conto che ingombro e portabilità, tranne rare eccezioni, si pagano. In ambito PC un portatile a basso costo (mettiamo intorno ai 1000€) ha una bassa autonomia perchè per contenere i costi vengono usati processori desktop, un peso intorno o sopra i 3 Kg e uno schermo 14/15" (quindi non molto maneggevole) ESEMPIO (http://shop.sonystyle-europe.com/SonyStyle/b2c/deeplink.do?countryId=IT&languageId=IT&s=external&ss=show&id=PCGFR102.IT1.A&campaignId=AFC-03KELKNBIT&servername=www.sonystyle-europe.com&redirected=true&countryId=IT&languageId=IT&s=external&ss=show&id=PCGFR102.) (primo risultato ottenuto con una ricerca generale su kelkoo.it, prova a farne qualcuna tu o altrimenti cerca sui siti di mediaworld o catene del genere )
Se questi parametri di portabilità non ti soddisfano puoi orientarti verso un iBook 12" Apple, viene 1120euro circa con lo sconto Educational (che puoi tranquillamente richiedere, frequentando l'uni) ed ha circa 5 ore d'autonomia, 2.2 kg di peso e dimensioni minime.. ah e usa Mac OS X! ;)
sambusek
14-02-2004, 13:59
Alternative possibili:
1) Dell Inspiron 1100: spendi fra i 700 e gli 800 euri iva inclusa ed hai un portatile tutto sommato decente, peso 3,3 kg ed autonomia sulle 3 orette.
2) iBook: ne ho visti in giro anche a 900 euri perchè magari erano esemplari invenduti dell'ultima e non più recentissima (anche se ottima) serie con processore G3.
Se il tuo uso è limitato a scrivere, leggere email, navigare, guardarti qualche film ecc., prendere un PC invece che un Mac è davvero darsi la zappa sui piedi: i Mac sono più facili, più leggeri, hanno più autonomia e sono più solidi
Beh, sconsiglio i Celeron in quanto sono veramente pessimi a livello di processore.
Molto meglio un AMD Atlon XP con sistema video-grafico ATI integrato, ci vogliono circa 1200€, ci sono di diverse marche, io consiglio HP-Compaq.
Apple può essere un alternativa.
P.S. Lascia stare i processori desktop!
suppaman
15-02-2004, 11:58
Vi ringrazio,
i mac li amo e li ho usato praticamente tutti ma io uso essenzialmente linux, l'autonomia non e' che sia una gran necessita' andrei quasi sempre a rete, il rumore (e quindi ventole da desktop invece si).
Sotto i 1000 euro ? Ho visto su internet un Acer 243 con DVD-RW a circa 1100 euro com'e'? A me piace anche l'A530 ECS per il suo processore strano e quello viene 700euro circa pero' da una parte il Transmeta mi attira dall'altra mi "frena"
L'ibook per carita' santissima macchina ma io non userei MacOSX e mi cade molto l'utilita' di avere un Apple.. se ci fossero macchine PPC non Apple (tipo qualche PegasOS portatile) si ci potrebbe pensare.
Ciao!
suppaman
08-01-2007, 21:52
LOL, stasera ripesco cose vecchie.
Questo post era di febbraio 2004.
In maggio 2004 ho comprato l'ibook G4 1Ghz da cui scrivo ora.
Quasi 3 anni di OS X ora e ne ho apprezzato ogni momento.
Mi fa sorridere leggere il mio:
L'ibook per carita' santissima macchina ma io non userei MacOSX e mi cade molto l'utilita' di avere un Apple..
Se tornassi indietro consiglierei a me stesso l'ibook a cuor leggero.
Nostalgic Suppa.
P.S:
Il portatile mi fa ancora circa tre ore a batteria e col wifi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.