View Full Version : Come posso masterizzare le immagini ISO da Linux
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano. Sono un neofita di Linux, ed avrei bisogno di masterizzare un'immagine ISO ( per l'esattezza il CD due della versione SHRIKE di Red Hat 9).
Vorrei sapere come posso procedere: Linux procede da solo nello "scompattare" la ISO e nel masterizzarla sul CD ROM oppure e' necessario un programma di servizio? Se si' sapreste indicarmi quale?
Grazie mille!
Ciao
Originariamente inviato da Stobby
Linux procede da solo nello "scompattare" la ISO e nel masterizzarla sul CD ROM
:)
Basta cdrecord.
Guldo
FuocoNero
12-02-2004, 17:21
Puoi masterizzarla con la comoda interfaccia K3B oppure da riga di comando con cdrecord:
cdrecord -scanbus (per scoprire dov'è il tuo masterizzatore)
cdrecord -v dev=0,0,0 /path/to/file.iso (sostituisci a 0,0,0 con quanto trovato col comando precedente)
Originariamente inviato da Stobby
Vorrei sapere come posso procedere: Linux procede da solo nello "scompattare" la ISO e nel masterizzarla sul CD ROM oppure e' necessario un programma di servizio? Se si' sapreste indicarmi quale?
Grazie mille!
Ciao
segui quanto detto da FuocoNero; aggiungo che una immagine iso, non importa se linux o win, la puoi fare sia con cdrecord che con programmi win (ad esempio nero, non ricordo la voce); inotre sotto linux, prima di creare il cd, puoi vedere il contenuto dela iso con
mount -t iso9660 -o ro,loop=/dev/loop0 /dirdovestaiso/nomeiso.iso /mnt/cdrom
dopo questo comando vedi la iso sotto /mnt/cdrom ( ovviamente puoi scegliere il mount point che vuoi tu)
E' lo stesso dubbio che ho avuto io.
se hai il Nero, basta cliccare col tasto dex del mouse sul file, e fai
Apri con.... e selezioni Nero Burning
Ti compare già l'interfaccia di masterizzazione per CD images.
Il resto viene da se.
FuocoNero
12-02-2004, 22:53
Un piccolo trucchetto: se hai k3b puoi assegnare il mimetype .iso a
"k3b --isoimage" , in questo modo basta clicckare col tasto sinistro su un file iso per masterizzarlo ;)
Siete dei draghi!:cool:
Vi ringrazio per l'aiuto, sto masterizzando proprio in questo momento.
Grazie anche per il suggerimento per la creazione delle iso, mi tornerà utile di sicuro!
Ciao!
PS:
Siccome sto imparando, mi sa che mi vedrete abbastanza spesso qui a rompervi le scatole :)!
Scusate, avrei un-altra domanda:
Come mai riesco ad utilizzare il comando cdrecord solo come root?
Se tento di masterizzare qualche cosa come utente normale, questo risponde che l'accesso al CD e' negato!
E' per caso possibile riconfigurare i privilegi in LInux?
Grazie ancora!
per masterizzare da utente devi rendere l'eseguibile di cdrecord (which cdrecord) come suitid, chmod +s `which cdrecord` ...
io però masterizzo sempre da root .... è l'unica cosa che faccio oltre alla gestione della macchina. (voi masterizzate da utente).
Ciao
Arpeda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.