View Full Version : Un nuovo problema con SuSe Linux 9.0
Salve a tutti.
Ho un Ericsson HM120dp e uso i driver ECI. Vorrei sapere perché startmodem funziona solamente quando mi loggo come root e non quando mi loggo come utente normale. Come posso risolvere questo piccolo inconveniente? Grazie. ;)
FuocoNero
12-02-2004, 23:04
Per far funzionare la connessione da utente normale devi modificare il file (con kate o con vi o con pico o con emacs) sudoers in /etc/ inserendo la riga:
username ALL=NOPASSWD:/usr/local/bin/startmodem
Al posto di "username" inserisci il tuo nome utente.
Al posto di /usr/local/bin/startmodem inserisci l'applicazione che ti interessa (forse nel tuo caso va bene questo percorso).
Puoi creare semplicemente un'icona su desktop che esegua il comando "sudo startmodem" per avviare la connessione.
NB Controlla di aver installato sudo!
FuocoNero
12-02-2004, 23:13
Dimenticavo la spiegazione: l'utente non ha il permesso di accedere a determinate applicazioni considerate sensibili in ambiente Linux. Solo il root può (quasi) tutto. Sudo è un programma che permette di far eseguire un programma anche da uno o più specifici utenti. La sua comodità stà nella semplicità e nel fatto che si occupa autonomamente di tutti permessi che sono necessari (ad esempio nel tuo caso di eseguire lo startmodem, di cercasi le password e lo username della connessione e tante altre cosette).
PS Se ho scritto bestiate qualcuno mi corregga!
Sotto quale sezione devo aggiungere quella riga?
FuocoNero
13-02-2004, 00:34
Mettila dove ti pare (le righe che iniziano con # vengono ignorate).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.