View Full Version : Turbo pascal, cos'è?
enigma_sigla
12-02-2004, 16:18
sono completamento inesperto di programmazione, sia di pagine web ke di programmi, ma vorrei iniziare a programmare.
Molti mi hanno consigliato il pascal x cominciare, secondo voi va bene?
guardando tra i libri di casa ho trovato un paio di guide di turbo pascal. è la stessa cosa del pascal?
secondo voi è giusto cominciare con il pascal ?(io già conosco le basi del basic...)
devo approfondire molto il linguaggio oppure devo studiarlo sommariamente x poi iniziarne uno nuovo?
lombardp
13-02-2004, 07:12
Senti, ho cominciato a programmare in Pascal nel lontano 1988, proprio con il TurboPascal versione 3.0, il linguaggio si è via via evoluto sino a mutare nel Delphi. Tutto sommato il Pascal mi piace, ma se devi ancora cominciare, io ti consiglio di scegliere il C/C++ o a limite il Java, la cui diffusione è ben più ampia.
dr.stein
13-02-2004, 09:48
l'utilizzo del pascal a scopo didattico e' consigliato xchè ti riesce a far entrare in un'ottica che ti permette poi di comprendere qualsiasi linguaggio o paradigma di programmazione.
Tutto questo un po' si perde se fatto da autodidatta...
quindi se sei seguito da qualcuno, e hai molto tempo a disposizione, comincia dal pascal e poi migra....
altrimenti comincia direttamente da qualcos'altro... anche se prima di iniziare a pensare a oggetti io penserei prima a comprendere appieno la programmazione strutturata! ;)
enigma_sigla
13-02-2004, 12:17
quindi meglio iniziare con il C secondo voi?
ki mi linka una buona guida x principianti, dato ke nn ne ho a casa?
oppure mi conviene comprarne una in libreria? (x me sarebbe meglio prenderne una da internet :D)
x quando riguarda la programmazione strutturata (nn so cos'è), io conosco gli algoritmi e cose molto semplici, devo andare oltre?
x programmare con il C mi sapete dire un programma semplice da installare e da capire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.