PDA

View Full Version : Aiuto acquisto notebook

kobane
12-02-2004, 14:45
Ciao a tutti!
Mi servirebbe una mano sull'acquisto di un portatile...

Ho bisogno di un pc che abbia:
-almeno due ore di autonomia (il tempo di un viaggio in treno)
-schermo non necessariamente da 15" (mi va bene anche un 14")
-combo dvd-masterizzatore (a me non serve proprio un masterizzatore dvd)
-possibilmente un lettore floppy integrato (non è indispensabile, ma a volte capita di dover usare un file di un amico che ce l'ha sul floppy...)
-buona qualità delle plastiche (dovrei andarci avanti almeno tre anni con questo portatile)
-Espandibilità buona per la memoria e per eventuali aggiornamenti hardware
-Ho bisogno per i motivi di cui sopra che il pc mantenga buone caratteristiche per lungo tempo, cioè che nel giro di due anni non mi diventi obsoleto
-buona dotazione di porte usb 2.0, irda
-possibilmente scheda di rete wireless e lan(per collegarmi alla rete del collegio)
-Prezzo attorno ai 1400 Euro (siccome studio, faccio già un sacrificio enorme per racimolare questa cifra...)

Ho visto che ci sono tantissime buone aziende che producono portatili (acer, asus, sony, ibm ecc) e non so proprio cosa comprare...

Concludento, tenuto anche conto della politica che useranno le aziende produttrici di hardware e software, cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Belzebub
12-02-2004, 14:49
Originariamente inviato da kobane
Ciao a tutti!
Mi servirebbe una mano sull'acquisto di un portatile...

Ho bisogno di un pc che abbia:
-almeno due ore di autonomia (il tempo di un viaggio in treno)
-schermo non necessariamente da 15" (mi va bene anche un 14")
-combo dvd-masterizzatore (a me non serve proprio un masterizzatore dvd)
-possibilmente un lettore floppy integrato (non è indispensabile, ma a volte capita di dover usare un file di un amico che ce l'ha sul floppy...)
-buona qualità delle plastiche (dovrei andarci avanti almeno tre anni con questo portatile)
-Espandibilità buona per la memoria e per eventuali aggiornamenti hardware
-Ho bisogno per i motivi di cui sopra che il pc mantenga buone caratteristiche per lungo tempo, cioè che nel giro di due anni non mi diventi obsoleto
-Prezzo attorno ai 1400 Euro (siccome studio, faccio già un sacrificio enorme per racimolare questa cifra...)

Ho visto che ci sono tantissime buone aziende che producono portatili (acer, asus, sony, ibm ecc) e non so proprio cosa comprare...

Concludento, tenuto anche conto della politica che useranno le aziende produttrici di hardware e software, cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Cosa devi fare con il NB? che tipo di applicativi userai? è importante saperlo...

kobane
12-02-2004, 14:57
Devo lavorarci con programmi tipo office, occasionalmente non escludo l'utilizzo di programmi impegnativi quali autocad ecc... ma occasionalmente, qualche volta ci guarderò pure qualche film in dvd collegandolo alla tv, ci devo navigare in internet spesso e volentieri... magari qualche volta lo userò pure per giocare, ma non con giochi di ultima generazione, anche perchè non ne sono un patito...

kobane
12-02-2004, 14:59
qualcuno è riuscito anche ad avere il rimborso per windows? come vi siete trovati?

Belzebub
12-02-2004, 15:13
Originariamente inviato da kobane
Devo lavorarci con programmi tipo office, occasionalmente non escludo l'utilizzo di programmi impegnativi quali autocad ecc... ma occasionalmente, qualche volta ci guarderò pure qualche film in dvd collegandolo alla tv, ci devo navigare in internet spesso e volentieri... magari qualche volta lo userò pure per giocare, ma non con giochi di ultima generazione, anche perchè non ne sono un patito...

Io ho un tipo di utilizzzo praticamente identico al tuo. ti consiglio il mio NB ASUSM3, leggero (2.3 kg), 14" (I DVD si vedono bene), veloce (1.6 gHz), e relativamente economico...

vatti a fare un giro nelle vecchie topics e poi ne riparliamo..

P.S. e poi il design è fighissimo... farai un figurone

diegoweb
12-02-2004, 18:01
In questi giorni mi è defunto il mio ultimo portatile :cry: e anch'io sono alla ricerca di un portatile a basso costo ma dotato di buone caratteristiche.
Proprio oggi sono venuto alla "scoperta" di un prodotto che qualità/prezzo non è niente male.
La marca del portatile in questione è "E.C.S" (lo stesso che produce schede madri)

Il modello è il "G736"

Premetto esternamente non è molto bello ma ha ottime caratteristiche e 1 prezzo non troppo elevato.

Ecco in sintesi le caratteristiche:

Outstanding performance with Intel® P4 CPU up to 3.2G.

Microsoft® Windows® XP Professional Edition / Home Edition

Support HT function, FSB 800MHz, DDR 333/400 system memory.
15" XGA or SXGA+ TFT display.

Graphic solution: ATI Radeon 9600 ( M10 ), with 128MB video memory.

4 x USB 2.0 ports for ultimate device communication.

Support Wireless LAN 802.11b/802.11g.

per maggiori info: Clicca qui! (http://www.ecs.com.tw/products/pd_spec.asp?product_id=309)

Le cose che mi hanno colpito sono :

Supporto Hyper Threading
Ottima scheda video non integrata
DDR 400 non sodimm

Cosa ne pensate?
Avete qualche altra soluzione da propormi?