PDA

View Full Version : spazio hd mancante

FiSHBoNE
12-02-2004, 14:38
Ciao. Dopo aver smontato 2 pc per assemblarne uno, un hd quasi nuovo Maxtor ata 133 da 80GB ha dato strani sintomi, non consentendomi più l'accesso da Esplora risorse. Dopo almeno 6 tools per recuperare i dati importanti che c'erano su, alla fine ce l'ho fatta (con Getdataback for NTFS, ottimo programma). Faccio presente che anche durante queste operazioni di recupero l'hd veniva mostrato come avere una partizione logica da 31GB e qualche mb di spazio non partizionato, quindi mancavano APPENA 49GB di spazio. Confidavo di risolvere quest'ultimo aspetto con la formattazione che avrei potuto fare alla fine del backup, ma non è stato così, ovvero eliminando tutte le partizioni con partition magic resta un hd da 31GB totali contro gli 80 che dovrebbe essere. Non riesco a trovare un tool che resetti del tutto un disco risolvendo questo problema. Ipotizzo da ignorante che ci siano grane nel MBR, ma non so con che comando dos o con che programma possa resettarlo.
Spero possiate consigliarmi su come procedere... che ci siano quasi 50GB di cluster danneggiati mi pare inverosimile, e penso anche che partition magic me lo avrebbe indicato.

Ciao

Re_Lizard
12-02-2004, 14:49
Ma con Partition Magic hai provato a ridistribuire lo spazio libero??
In quei casi di solito rende di nuovo utilizzabile lo spazio non partizionato nel quale non riesci ad accedere... ;)

FiSHBoNE
12-02-2004, 14:59
ahimè, non porta a nulla neppure quella funzione. Partition magic a questo punto lo vedo del tutto impotente. Potrei provare a cercare tools per la formattazione a basso livello ma non so se agiscano sulla parte di hd in cui c'è l'indice di tutte le celle di memorizzazione. Sto cercando sui newsgroup ma per ora nulla di valido per il mio problema. :muro:

Grazie dell'aiuto Lizard.

Re_Lizard
12-02-2004, 15:10
Originariamente inviato da FiSHBoNE

Grazie dell'aiuto Lizard.
Figurati...per cosi poco ;)

Hai mica qualche idea per questo problema che ho??
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=621783 :muro: :muro:

FiSHBoNE
12-02-2004, 15:36
porco cane, sai cos'era? Il jumper dell'hd messo nella posizione che ne limita le dimensioni a 31GB!! Non sapevo nemmeno esistesse una modalità del genere... che tonno. Tutto ok a questo punto, dopo 24h di incubo. :muro: :muro:

Per il tuo problema... beh, ho una penna usb Ibm che da gli stessi sintomi della tua, ma che ho catalogato come rotta. :rolleyes:
In pratica se prima l'attaccavo e riconosceva da solo la periferica ora non lo fa +. Nel tuo caso però chi te l'ha venduta se è una persona affidabile dubito ti abbia rifilato un pacco. Nel mio caso comunque la penna è durata pochissimo nostante fosse Ibm (Ibm = qualità?), l'avrò usata 30 volte in tutto. Posso provare con i prog di recupero dati persi se si vede qualcosa, ma il fatto che windows si fermi sul riconoscimento fa si che l'accesso resti precluso anche a tutte le altre applicazioni windows. Se riesco a cavarne fuori qualcosa te lo dico. Te hai il cd dei drivers con la penna? Se si prova un pò a forzarne l'installazione, andando su Aggiorna drivers, poi scegliendo seleziona periferica da un elenco, e a quel punto dopo che ti appare la finestra con marche e prodotti, vai in Sfoglia e fai una ricerca manuale andando a pescare sul cd nella cartella dei drivers. Scegli ok e vedi se ti vengono elencate nella finestra periferiche per le quale quei drivers sono fatti. A questo punto dovresti scegliere la periferica che corrisponde alla tua penna. E' l'unico consiglio che posso darti per ora questa forzatura dei drivers, forzatura che a volte è stata per me l'unico modo di installare dei drivers, quando anche il Cerca drivers manualmente non portava a nulla.

Se scopro qualcos'altro ti avverto. ;)

Re_Lizard
12-02-2004, 15:41
Sei stato gentilissimo, ma credo prorio che dipenda dal fatto che c'è una partizione Linux nella penna, e quindi non riesco ad accederci in windows...ma quello che non capisco è perchè nemmeno con programmi tipo Partition Magic riesco a vederla :muro:

Stiamo andando un po' Ot qui :D
Se hai altro da aggiungere per aiutarmi vieni nel mio topic...ciao e grazie ancora ;)