PDA

View Full Version : il mio mulo generoso!

Dottor Brè
12-02-2004, 15:27
Guardate qui, per prova, ho spuntato l'opzione upload illimitato...
all'improvviso il mulo mi spara via questi dati, subito dopo collassa l'upload.

Generale
Upload
Velocità di Upload: 271.46 KB/s
Velocità media di upload: 13.67 kB/s
Velocità massima di Upload: 595.28 KB/s
Velocità media massima di Upload: 13.67 KB/s
Download
Velocità di Download: 1.08 KB/s
Velocità media di download: 9.57 kB/s
Velocità di Download Massima: 27.28 kB/s
Velocità di Download Media: 9.60 kB/s
------------------------------
Ora ho riparametrato il tutto, e riavviato il mulo, tutto andava a dovere.
Ma colto dalla curiosità ho riprovato nuovamente questa volta tenendolo più minuti in questa situazione:
---------------------------
Upload
Velocità di Upload: 35.90 KB/s
Velocità media di upload: 62.43 kB/s
Velocità massima di Upload: 289.56 KB/s
Velocità media massima di Upload: 67.63 KB/s
----------------------------------------
dopo che ripristino il limite a 13K, l'up mi ritorna a O

Upload
Velocità di Upload: 0.00 KB/s
Velocità media di upload: 36.03 kB/s
Velocità massima di Upload: 289.56 KB/s
Velocità media massima di Upload: 67.63 KB/s

---------------------------------------

chi mi sa dare una spiegazione del fatto?

Dottor Brè
12-02-2004, 15:29
dimenticavo:

ho tiscali 256/128...

ed è da pochi giorni che è tornata a scaricare decentemente

anni9o
12-02-2004, 19:45
Ti conviene fare una prova con un FTP.

I client P2P sono troppo poco credibili.

Ciauz

Bandit
12-02-2004, 19:47
Posso sapere come faccio a mantenere un id alto, visto che ad ogni accensione sta basso?

Dottor Brè
12-02-2004, 20:10
Originariamente inviato da Bandit
Posso sapere come faccio a mantenere un id alto, visto che ad ogni accensione sta basso?

innanzi tutto, hai router o firewall?
ci sono tanti motivi per cui ti viene assegnato un ID basso.
in genere le porte 4662 TCP 4672 UDP 4711 TCP non sono raggiungibili a causa del loro utilizzo.

Se hai il fw di xpì ti conviene disabilitarlo (tanto per quello che fa...)

Nel caso del router ti conviene rimappare le porte.

Dottor Brè
12-02-2004, 20:12
Originariamente inviato da anni9o
Ti conviene fare una prova con un FTP.

I client P2P sono troppo poco credibili.

Ciauz

si, è vero, ma il fatto che mi avesse tenuto quei valori per 2-3 minuti, mi ha dato a pensare che non fosse esclusivamente un problema di calcolo del mulo...

cmq più tardi provo a fare un paio di test....vediamo che succede!;)

anni9o
12-02-2004, 20:38

Se usi Windows XP disabilita il suo firewall oppure se ne usi uno diverso apri la porta TCP 4662 e la UDP 4672.

Se mi dici che Sistema Operativo hai e magari il firewall, o se usi un router ti posso dare una mano a configurarlo..

Ciauz

Bandit
12-02-2004, 20:39
Ho winXp col sygate firewall.grazie

anni9o
12-02-2004, 21:35
Ho winXp col sygate firewall.grazie

Sinceramente non lo conosco, cmq le porte in entrata che devi aprire sono la TCP 4662 e la UDP 4672.

Prova anche a fare una ricerca sul forum, e se qlc usa il tuo stesso firewall chiedigli come si fa a configurarlo.

Vedrai che poi il mulo ti darà un ID alto.

Ciauz

red_ka.it
13-02-2004, 00:35
se vuoi ti passo proprio il dat di sygate :) ... se hai la versione pro altrimenti ti posto qui la config, ciao!!

Bandit
13-02-2004, 19:54
Originariamente inviato da red_ka.it
se vuoi ti passo proprio il dat di sygate :) ... se hai la versione pro altrimenti ti posto qui la config, ciao!!

No non ho la versione pro, cmq se mi posti la config te ne sarei davvero grato:)
ciao

red_ka.it
13-02-2004, 20:18
ok... sono 6 regole xò :) :
1) Tcp Lp(Local Port) 4662 Incoming
2) Tcp Rp(Remote Port) 4662 Both
3) Tcp All Outgoing
4) Udp Lp/Rp 4672 Incoming
5) Udp Rp 4665 Both
6) Udp Rp/Lp 4673 Both

nb nelle preferenze del mulo hai 3 porte che puoi cambiare(tcp 4660, udp 4672, kademlia 4673), se cambi uan di queste porte x tue ragioni apporta le modifiche pure alle regole,
se cambi la porta tcp cambia la 1 e la 2 regola, se cambi quello udp la 4, se cambi quella di kademlia cambia la 6(sempre che tu abbia dalla 0.30 in poi e sinceramente spero che sia così),
ciao.

Bandit
13-02-2004, 20:20
Non rispondere male, ma dove le devo mettere quelle regole?

Bandit
13-02-2004, 20:21
Ma soprattutto se nel firewall, come?

red_ka.it
14-02-2004, 00:32
dai che rispondere male :p
allora porta sygate in primo piano, clicchi su Tools in alto a sx, poi su advanced rules poi a mano a mano inserisci cliccando su add, vedrai è facile, una sola cosa visto che mi chiedi come inserirle ti dico quando inserisci uan regola nella finestra alla fine c'è application, lì devi cercare l'eseguibile a cui applicare la regola, se non lo fai quanto setti vale x tutte le applicazioni di windows e non; cmq stai tranquillo che è una sciocchezza, non pensare che io sono un genio del pc anzi...... na schiappa peggio di me non l'ho mai vista(a parte qualke amico :D )
ps.cmq se hai altri problemi puoi chiedere senza problemi(smp al limite delle mie scarse conoscenze) ma ti consiglio anche questa guida (http://sicurezza.html.it/articoli.asp?idcatarticoli=9&idarticoli=11), sembra essere fatta proprio bene, ciao.

Bandit
14-02-2004, 00:44
3) Tcp All Outgoing
5) Udp Rp 4665 Both
6) Udp Rp/Lp 4673 Both

nb nelle preferenze del mulo hai 3 porte che puoi cambiare(tcp 4660, udp 4672, kademlia 4673), se cambi uan di queste porte x tue ragioni apporta le modifiche pure alle regole,
se cambi la porta tcp cambia la 1 e la 2 regola, se cambi quello udp la 4, se cambi quella di kademlia cambia la 6(sempre che tu abbia dalla 0.30 in poi e sinceramente spero che sia così),
ciao.

Ma accanto ai numeri delle porte devo scrivere anche incoming/both. questa operazione la posso fare direttamente da appilcation poi seleziono emule etc....?

Bandit
14-02-2004, 00:48
Mi sembra che così non mi connette anessun server. bo.

red_ka.it
14-02-2004, 00:52
Ma accanto ai numeri delle porte devo scrivere anche incoming/both. questa operazione la posso fare direttamente da appilcation poi seleziono emule etc....?

incoming, outgoing o both sono x indicare se le devi settare, rispettivamente, in entrata,uscita o entrambi, e secondo meglio se lo fai da advanced rules, cmq faresti meglio a leggerti un pò la guida che ti ho postato prima, è davvero buona, ti spiega tutto passo passo.

fabioxp
14-02-2004, 16:08
3) Tcp All Outgoing
5) Udp Rp 4665 Both
6) Udp Rp/Lp 4673 Both

ciao.

ciao, intervengo xkè queste informazioni mi sembrano utili e ti volevo chiedere alcune cose.
Premettendo che uso emule 0.30 normale con il firewall sygate e nn ho mai avuto problemi di funzionamento; ho capito che posso impostare le regole 1,2,4.

Hai detto che la 6 serve x kademilia e visto che nn c'è nella mia versione, nn la creo; nn ho capito l'utilità della regola 3 e 5: in quali casi servono?

Infine, nel creare queste regole il criterio è di sceglire in General di Advanced Rule l'opzione Allow this traffic e non Block, giusto?

Se prima di creare queste regole il mulo funzionava (id sempre alto con firewall sygate in funzione), allora le porte usate da emule erano già aperte nel firewall?

Grazie in anticipo.

red_ka.it
14-02-2004, 16:18
allora la kademlia visto ke non ce l'hai non hai motivo di settare il fw x tale porta,
la 3 regola serve x la connessione in remoto ai server, in pratica se non inserisci tale regola non potrai connetterti ai server.
la 5 invece server x la richiesta fonti ai server, altrimenti nix ;)
se ti interessa guardati sto link (http://www.musicsite.it/sharing/?idx=54), magari fughi tutti i dubbi.
Infine x la tua ultima tua domanda:
se con sygate attivo emule ti fungeva senza alcuna regola allora ti chiedo: che lo usi a fare un fw se poi lasci aperte tutte le porte? ;) cioè questo vuol dire che al primo avvio con fw hai dato l'accesso a emule spuntando l'opzione "remember my answer", in questo modo il fw non ti chiede + nulla e fa come gli hai detto l'ultima volta, o sbaglio? imho è l'unico modo in cui può essere andata.
ciao.

fabioxp
14-02-2004, 16:37
giusto, è proprio come ho fatto. allora è come nn aver fatto niente? x mettere a posto le cose basta creare queste regole o devo cancellare il mulo dalla lista applicazioni e ripetere qualche passaggio?

effettivamente le regole 1,2 e 4 che per ora ho applicato sembrano funzionare, inoltre ho potuto verificare la regola sul range di ip da bloccare tipo peerguardian, per es.

dal traffic log vedo un TCP incoming sulla porta impostata nel mulo, ma il remote host ha un IP compreso in uno dei range = blocked.

Invece ho un Outgoing UDP con remote port 4665 (è 1 caso che sia la stessa della regola 5?) e local port 3171, entrambe diverse da quella messa nel mulo e questo è blocked.

Come ultima cosa ho un outgoing TCP con porta diversa, bloccato e mi sembra proprio dovuto al fatto di nn aver creato la regola 3.

Mi fido allora della tua competenza, puoi consigliarmi il da farsi sulla configurazione del mulo e del firewall, cioè basta che creo queste regole e sto + tranquillo di prima (che in pratica ero scoperto)?

Grazie ancora.

red_ka.it
14-02-2004, 18:43
allora in primis la mia, come la chiami tu, competenza non è altro che autodidattica,
cmq se hai già dato l'accesso a emule al primo avvio di sygate(allowed o blocked non fa differenza) le regole non funzioneranno o almeno il fw eseguirà ciò che gli hai detto di fare prima di inserire le regole, quindi rimuovi tutte le voci che riguardano emule in application e vedi come si comporta,
ciao.

fabioxp
15-02-2004, 14:00
@red_ka.it

ok, ho capito come devo fare, grazie ancora x l'aiuto!
Ciao.

red_ka.it
15-02-2004, 15:18
di niente figurati. ;)
qualcuno in precedenza lo ha fatto con me.

Bandit
15-02-2004, 23:35
di niente figurati. ;)
qualcuno in precedenza lo ha fatto con me.

Io non ti ho ancora ringraziato poichè non ho avuto modo di provare con calma tutto ciò che mi hai detto....ti farò sapere.
ciao e grazie.

red_ka.it
16-02-2004, 01:50
Io non ti ho ancora ringraziato poichè non ho avuto modo di provare con calma tutto ciò che mi hai detto....ti farò sapere.
ciao e grazie.

:sperem: :sperem: :D

Bandit
16-02-2004, 15:17
Cmq mi sono appena collegato con Emule e l' Id è ripartito da 0.che devo fare? ho messo le 6 regole.

xxxyyy
16-02-2004, 15:26
scusate, una domanda stupida:
ho messo queste 6 regole, ma ho lasciato emule.exe, nelle applications del firewall Sygate, su Ask.
Quando mi collego ai server mi mi chiede se emule si puo' collegare tramite altre porte, diverse da quelle delle regole, e io gli dico no.
Va bene cosi'?
O devo mettere, oltre alle regole, Emule.exe su Allowed, o Block?
Grazie!

Bandit
18-02-2004, 18:47
:sperem: :sperem: :D

Sapresti dirmi cosa è e quale mi devo scaricare? Xilillo 5.1

red_ka.it
18-02-2004, 20:55
Sapresti dirmi cosa è e quale mi devo scaricare? Xilillo 5.1
cos'è cosa???? non ho capito un granchè dal tuo post.
ah poi cosa vuoi dire con id ripartito da 0? forse ti riferisci al num dei clients?

Bandit
19-02-2004, 18:46
cos'è cosa???? non ho capito un granchè dal tuo post.
ah poi cosa vuoi dire con id ripartito da 0? forse ti riferisci al num dei clients?

Che cosa è Xilillo 5.1? se esistono + versioni quale scegliere?

Tu mi hai detto che id alto serve a superare prima le code, però il mio id ritorna sempre a 0 ogni qualvolta attivo emule.Che fo?

Bandit
21-02-2004, 19:38
Cmq mi sono appena collegato con Emule e l' Id è ripartito da 0.che devo fare? ho messo le 6 regole.

Mi sapete mdire che devo fare? è normale che ogni qualvolta che mi collego con emule l'id è 0?

red_ka.it
21-02-2004, 19:45
Che cosa è Xilillo 5.1? se esistono + versioni quale scegliere?

Tu mi hai detto che id alto serve a superare prima le code, però il mio id ritorna sempre a 0 ogni qualvolta attivo emule.Che fo?

l'id alto non serve x scalare le code, al max x questo possono venirti in aiuto i crediti ma proprio non riesco a capire sta storia dell'id che va a 0.

Bandit
21-02-2004, 19:50
Allora scuna ma non ho capito io. dove si vedono questio crediti?

red_ka.it
21-02-2004, 20:33
i crediti tu non li vedrai mai, al max puoi vedere i debiti che hai verso altri clients(numero clients conosciuti) mentre i crediti tuoi li "tengono a mente" gli altri muli ai quali fai scaricare, conosci il meccanismo di emule riguardo a crediti e allo scalare delle code no?
xò puoi togliermi la curiosità di dirmi cos'è che ti va a 0? :D
ps. scusami ma mò vado dalla tipa! :smack: :ops: