PDA

View Full Version : Problema con pendrive usb...

Re_Lizard
12-02-2004, 14:50
Allora, ciao a tutti.
Ho un problema: ho acquistato una pendrive usata... Chi me l'ha vanduta però la utilizzava sotto Linux, quindi quando vado a inserirla sotto Windows la vede come periferica ma non la riconosce.. Mi è stato detto dal venditore che probabilmente bisogna ripartizionalral obbligatoriamente sotto Linux altrimenti non ci si può fare nulla....
Qualcuno di voi mi sa dire se sotto Windows non posso proprio farci niente..e inoltre la procedura possibile per riuscire ad utilizzarla?? :cry:

Lo ZiO NightFall
12-02-2004, 15:03
io proverei a farle saltare la partizione con partition magic della powerquest e gliela ricreerei.
Al limite (ma non ho mai provato) si potrebbe provare con un bel fdisk, ma a windows avviato, altrimenti sicuramente non riconosce una periferica di massa usb.
ciao!

Re_Lizard
12-02-2004, 15:24
Originariamente inviato da Lo ZiO NightFall
io proverei a farle saltare la partizione con partition magic della powerquest e gliela ricreerei.
Al limite (ma non ho mai provato) si potrebbe provare con un bel fdisk, ma a windows avviato, altrimenti sicuramente non riconosce una periferica di massa usb.
ciao!
Allora, premetto che io possiedo Partition Magic...ma il fatto è che quando collego la penna..viene vista solo come perfierica usb sconosciuta...quindi con il partition non la vedo...
Non ho capito cosa intendi con fdisck perchè dovrebbe con tuta probabilità darmi lo stesso problema, ossia il fatto che non viene vista :(
Come faccio a fargli qualsiasi cosa se non riesco ad accedere ed essa??
Aiutatemi please :cry:

Lo ZiO NightFall
12-02-2004, 15:41
stranissimo!!! ma il driver del chipset, relativo alle usb, è installato correttamente? prova a reinstallarlo!
Il problema non è neanche di partizione allora, se non viene riconosciuto l'hardware non dipende dal tipo di partizione... ma dal fatto che win non ha i driver giusti dentro!
Prova! Cya!:)

Re_Lizard
12-02-2004, 15:47
stranissimo!!! ma il driver del chipset, relativo alle usb, è installato correttamente? prova a reinstallarlo!
Il problema non è neanche di partizione allora, se non viene riconosciuto l'hardware non dipende dal tipo di partizione... ma dal fatto che win non ha i driver giusti dentro!
Prova! Cya!:)
Scusa, fammi capire...
DIci che in pratica il problema riguarda il mio dispositivo usb??
Questa penna è usb 2.0 mentre la mia mobo non è lo stesso.. Io non credo possa significare qualche cosa..ma non si sa mai..non sono molto esperto di queste cose :O
Secondo te che driver dovrei inserire per aiutare Windows a riconoscerla??

Lo ZiO NightFall
12-02-2004, 16:22
Dovresti essere più dettagliato:
- sistema operativo
- chipset della motherboard
- modello e marca della stessa
così è un po' difficile essere più preciso!:(

Re_Lizard
12-02-2004, 16:28
Dovresti essere più dettagliato:
- sistema operativo
- chipset della motherboard
- modello e marca della stessa
così è un po' difficile essere più preciso!:(
Allora:
Win Xp Pro
MS7157C
Matsonic Socket 370

Sto uscendo pazzo :muro:

Re_Lizard
12-02-2004, 18:25
Ragazzi per favore datemi qualche dritta che sto per sbatterla a terra e calpestarla :muro: :muro: :D

Mixmar
12-02-2004, 18:35
La butto lì... non hai accesso ad un sistema Linux con USB per vedere se funziona ancora, e, magari, riformattarla da lì?

Oppure, un PC con un diverso S.O. (98, Millennium, 2000) sempre Microsoft.

Re_Lizard
12-02-2004, 18:58
Originariamente inviato da Mixmar
La butto lì... non hai accesso ad un sistema Linux con USB per vedere se funziona ancora, e, magari, riformattarla da lì?

Oppure, un PC con un diverso S.O. (98, Millennium, 2000) sempre Microsoft.
Se avessi avuto Linux credo che avrei già risolto... purtroppo non ho accesso tramite Linux...e nemmeno tramite altro sistema operativo :(
Altri consigli?? :cry:

tux82
12-02-2004, 22:59
Io ti do un consiglio, non è facile però è di sicura riuscita:

Prendi il primo cd di Mandrake 9.2, lo metti nel lettore e riavvii lasciando al penna nell'usb.
Con tutta probabilità sarà rilevata, parte l'installazione, quando arrivi alla partizione del disco tu non tocchi nulla sulla / sulle partizioni windows ma solo quella della pen drive, la rimuovi e non la formatti!
Poi senza installare nulla riavvi il pc dal tasto reset e in windows formatti la penna da gestione disco, sempre s elò atua penna è rilevata.
Il fatto che sia usb 2.0 non è un problema!

MM
12-02-2004, 23:01
Hai provato a controllare se la vede nelle periferiche?
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

Re_Lizard
13-02-2004, 00:00
Originariamente inviato da MM
Hai provato a controllare se la vede nelle periferiche?
Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
Si ho provato.... Non viene assolutamente vista... :muro:

Re_Lizard
13-02-2004, 00:02
Originariamente inviato da tux82
Io ti do un consiglio, non è facile però è di sicura riuscita:

Prendi il primo cd di Mandrake 9.2, lo metti nel lettore e riavvii lasciando al penna nell'usb.
Con tutta probabilità sarà rilevata, parte l'installazione, quando arrivi alla partizione del disco tu non tocchi nulla sulla / sulle partizioni windows ma solo quella della pen drive, la rimuovi e non la formatti!
Poi senza installare nulla riavvi il pc dal tasto reset e in windows formatti la penna da gestione disco, sempre s elò atua penna è rilevata.
Il fatto che sia usb 2.0 non è un problema!
Questo posso provarlo.....però possiedo solo Mandrake 8.2 che cmq credo vada bene lo stesso.... :O

franz65
13-02-2004, 00:08
Spero di aiutarti...
Io ho una SanDisk da 128
Con Xp mi dava qualche problema;
installato il Service Pack 1 funziona perfettamente.

Hai altre periferiche su usb 2.0? funzionano correttamente?

;)

Re_Lizard
13-02-2004, 00:11
Originariamente inviato da franz65
Spero di aiutarti...
Io ho una SanDisk da 128
Con Xp mi dava qualche problema;
installato il Service Pack 1 funziona perfettamente.

Hai altre periferiche su usb 2.0? funzionano correttamente?

;)
Si, non è quello il problema....il problema è proprio il fatti che sia una partizione Linux..... :(

Lo ZiO NightFall
13-02-2004, 08:35
per me non è quello il problema... ti vedrebbe il volume da gestione disco! Il problema è farla riconoscere al sistema operativo. O cerchi gli eventuali driver nel sito della casa produttrice del pendrive, magari windows non li possiede (ma mi sembra strano... la cosa è stata pensata per avere dispositivi usb driverless) oppure semplicemente hai un problema con le usb del pc. Prova a disinstallare i driver delle usb e a reinstallarli. Vai qua a prenderli: http://www.viaarena.com/?PageID=298#windows1 e nel caso reinstalli pure gli hyperion: http://www.viaarena.com/?PageID=300

Re_Lizard
13-02-2004, 10:25
Guarda con i primi driver non risolvo niente, i secondi non me li fa nemmeno installare :(
Sono sempre allo stesso punto, ossia periferica rilevata come sconosciuta, ma senza la possibilità di accederci :(http://www.bodynet.org/imm_forum/20040213102621.jpg

Lo ZiO NightFall
13-02-2004, 12:27
appunto... windows non ha dentro i driver di quella periferica... di che marca è il pendrive?