PDA

View Full Version : differenze celeron pentium4

lothlorien
12-02-2004, 14:22
che differenza c'è tra un celeron e un pentium4???
è solo la cache che è dimezzata???
e come mai è dimezzata (mi sembra di aver letto da qualche parte ma non ne sono sicuro che erano i pentium con cache ridotta perchè imperfetta o difettata)????
grazie mille

OverClocK79®
12-02-2004, 15:32
bhe piano
+ che dimezzata i celly ne hanno 1/4
solo gli ultimi derivati dai Prescott ne hanno la metà
ma ankora nn si vedono
in + il bus dai + veloci P4C bus 800 è la metà (400mhz)

alcuni di quelli sono P4 riusciti male ai quali viene bruciato qlk contatto per farli diventare celly
altri escono celly dalla fabbrica.......e sebbene molto simili ai p4 viene bruciata la cache......

spesso sono i core + periferici del waffer (loacker :D)

per il resto hanno prestazioni MOLTO inferirio ma dipende che ci devi fare :)
costano anke molto meno

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ

pinok
12-02-2004, 16:50
Ti vedo informato; hai idea di quando usciranno quelli a 9 micron (che mi pare avranno 256Kb di cache) e a che prezzo si collocheranno + o -?
Tnx ;)

OverClocK79®
12-02-2004, 20:22
nn dovrebbe mancare molto
credo li vedremo dopo l'uscita di prescott in volumi del resto essendo derivati da quest'ultimi occorre prima compaiano sul mercato i P4

per il prezzo credo sarà + o - quello di adesso solo che li vedremo credo per i tagli + alti
ossil celly /2.8/3,0 3.2ecc ecc
e alcune versioni avranno anke bus 533
c'era una news da qlk parte

-------------------------------------------
ho trovato questo:
La prima versione di processore Celeron con nuovo processo produttivo a 0.09 micron a debuttare avrà frequenza di clock di 2,8 Ghz; a questa seguiranno nel corso dell'anno modelli a 3,06 Ghz, 3,2 Ghz e 3,33 Ghz di clock, con una progressiva uscita dal mercato dei modelli dal clock inferiore

e

Vi sono molte controversie intorno alle dichiarazioni di Intel per il processo a 90 nanometri, dal momento che la compagnia ha spinto il rilascio della prossima generazione di processori Pentium 4 (Prescott) per il 2004. Alcune fonti indicano che vi sono alcuni seri problemi con la tecnologia Strained Silicon a 90 nanometri di Intel , mentre altre fonti assicurano che non vi è alcun problema sostanziale.

Una fonte vicina ad Intel, che ha comunque voluto restare anonima, ha dichiarato che non vi sono problemi con il processo a 90 nanometri, pur tuttavia non potendo confermare se il nuovo processo è valido quanto il "vecchio" a 0.13 micron. Sono già pronte migliaia di unità di processori Celeron a 90 nanometri che saranno consegnati tra il mese di novembre e dicembre.

I processori Intel Celeron prodotti a 90nm sono caratterizzati da 256KB di cahce L2, PSB a 533MHz e frequenza di clock di 2,80GHz o 3,06GHz. Il modello Pentium 4 avrà invece 1MB di cache L2, 800MHz QPB e frequenze operative da 2.80 a 3.40 GHz.

Storicamente Intel ha sempre offerto versioni "depotenziate" dei processori Pentium come CPU Celeron. Inoltre vi sono diversi elementi che fanno credere che le CPU Celeron non siano altro che core di Pentium con qualcosa di disabilitato. Se fosse veramente così allora le CPU Celeron a 90nm sopra citate lasciano intendere che non vi sono problemi nemmeno con i processori Pentium 4 con core Prescott.

I processori Celeron basati su core Prescott dovrebbero overclockarsi più facilmente rispetto ai Pentium 4 per via della minore complessità dovuta al quantitativo ridotto di cache. Questo potrebbe significare che i nuovi Pentium 4 possano essere particolarmente ostici per quanto riguarda gli incrementi di frequenza

e qui le foto :)

http://news.hwupgrade.it/11019.html

BYEZZZZZZZZZZZZZ

alfaseti
12-02-2004, 21:54
X Overclock :
Ciao...nuovo lavoro = upgrade a breve del procio.
Attendo l'uscita del nuovo Celly,appena esce........provo (ormai ci sono abituato):muro:

OverClocK79®
12-02-2004, 22:21
bhe il nuovo va sicuramente meglio del vekkio
soprattutto per via della dipendenza dell'architettura P4 da cache e bus

BYEZZZZZZZZZZZZ

^TiGeRShArK^
12-02-2004, 22:26
mi pareva strano ke mankasse alphaseti in un post sui celly :D:D:D

stbarlet
12-02-2004, 22:29
vi siete dimenticati l'hyper treading!!!!!!!

OverClocK79®
12-02-2004, 23:11
vero ci sta pure l'HT pare.....
meglio così almeno INTEL migliora anke qlkosa nel settore entry level

BYEZZZZZZZZZZZZ

pinok
13-02-2004, 02:48
Originariamente inviato da OverClocK79®
nn dovrebbe mancare molto
credo li vedremo dopo l'uscita di prescott in volumi del resto essendo derivati da quest'ultimi occorre prima compaiano sul mercato i P4
(...)

Ti ringrazio; molto esauriente.
Ho visto su tecnocomp

"Intel Pentium 4 2800Mhz skt478 FSB800 "PRESCOTT" 1024K cache TRY, il prodotto è in versione TRY, la confezione NON contiene il dissipatore"

Hai idea di che significhi TRY in questo contesto ?
E' un campione in prova ?
E' una pre-versione (e quindi ancora soggetta a correzioni/migliorie?)

Tnx again

S@lemx
13-02-2004, 12:21
tray vuol dire che te lo danno nudo e crudo senza scatola e senza dissy;)

pinok
13-02-2004, 13:11
Originariamente inviato da S@lemx
tray vuol dire che te lo danno nudo e crudo senza scatola e senza dissy;)
Ti ringrazio.
La cara vecchia espressione bulk non si usa più :( ;) ??

lothlorien
13-02-2004, 13:31
scusate ma faranno dei celly con core prescott e cache dimezzata???
ma sono fuori!!!!
già a frequenze di 2.8 3.0 ghz il prescott non è un gran che e si salva solo grazie alla cache, se poi la dimezzano che schifo viene fuori??????

camp79
13-02-2004, 13:44
costa molto meno di un p4 e in futuro (tipo fra 1 anno) puoi fare un saggio upgrade mettendo un p4 northwood, che scenderà abbastanza

cmq va circa 2/3 (nel 3d) di un p4 di pari mhz, ma costa 1/2