PDA

View Full Version : Temperatura duron 1600

Project_Z
12-02-2004, 12:14
Salve a tutti, ho assemblato da qualche giorno un duron 1600 su una scheda madre ecs k7s7a2, dissipatore Spire 5f263b1m3 WhisperRock III (http://www.spire-coolers.com/fcc.asp?ProdID=73).
Il problema che si è presentato fin dall'inizio è la temperatura elevata che rileva il bios e sisoftware sandra 2002 prof.
Il bios da dagli 80 gradi ai 115 e sandra ora che il pc è acceso da 5 ore rileva 127 gradi :eek:
Il cabinet è aperto.
A quanto sembra il pc non da problemi e se realmente la temperatura fosse così alta il durello sarebbe già morto no?
Da cosa può dipendere?
Grazie Ciao
:mc:

omerook
12-02-2004, 12:50
il duron scalda veranete poco e non dovrebbe superare i 40°!
controlla subito se hai montato bene il dissipatore.

Project_Z
12-02-2004, 13:41
Ho provato anche a smontarlo e rimetterci la pasta bene ma il risultato è lo stesso.
Non è che sia una incompatibilità della scheda madre con questo processore o qualche difetto del bios?
Anche perchè questo dissi ce l'ho uguale su un'athlon 1800+ palomino su una ecs k7s5a e tiene veramente bassa la temperatura
:(

Project_Z
12-02-2004, 14:32
presumo sia qualche sensore sballato visto che ho installato mbprobe per rilevare le temperature e ogni 2 secondi varia da 104 a 127 gradi ( cosa alquanto assurda)
:eek:
Mah!

BoyBotta
12-02-2004, 17:17
secondo me,ti 6 giocato il sensore della tem della mobo! :eek:

ciao

DankanSun
12-02-2004, 18:17
oppure hai sbagliato a settare il sensore giusto, oppure installa MBM e vedi se risolvi :)

Berno
12-02-2004, 20:15
Originariamente inviato da Project_Z
presumo sia qualche sensore sballato visto che ho installato mbprobe per rilevare le temperature e ogni 2 secondi varia da 104 a 127 gradi ( cosa alquanto assurda)
:eek:
Mah!

Per me il sensore ti dà la temperatura in gradi farenheit...

Project_Z
13-02-2004, 09:06
Che tristezza...:cry:
Motherboard monitor mi da una media di 96 gradi celsius e come altri programmi mi da l'allarme che la temperatura è oltre il limite massimo.....:cry:
Ma fortunatamente il durello va che è una meraviglia :D
Secondo voi devo preoccuparmi o lo lascio girare così?
Cos'altro potrei fare?
ciao

P.S. Come sarebbe mi sono giocato il sensore della temperatura? In che modo?

joko
18-02-2004, 21:00
Ho installato un duron 1600 su una K7S5A con un dissipatore in rame della CoolerMaster - che, nonostante il materiale impiegato, non è un gran che, visto che la ventola è a soli 3000 giri/minuto - e la temperatura, anche dopo un'impegnativa sessione di gioco, non supera mai i 42°; normalmente essa si attesta sui 39°...

Sicuramente c'è un problema di corretta rilevazione della temperatura, poichè con valori simili c'è da cacciare via tutto, se fossero reali...

Lo zio Joko

Raddysh
18-02-2004, 21:42
Ciao. Ho la tua stessa configurazione tranne il disipatore che è il modello Spire MicroFlow II.
Con il case aperto vado da 36 a max 45 gradi sia da bios che da MBM.
Non so. Probabilmente la mainboard é difettata, anche se in teoria dovrebbe leggere la temperatura direttamente dal processore.

Digitos
19-02-2004, 00:18
E' un problema di sensori......a quelle temperature avresti qualche problemino

Project_Z
23-02-2004, 12:56
Evidentemente è il duronzolo che è fuori di testa anche perchè la stessa scheda madre l'ho testata con un athlon xp 2400 e mi dà temperature sui 39 gradi.
Per Raddysh: io ho comperato 2 schede madri uguali ed entrambe mi hanno dato prblemi con l'agp, cioè quando gli salta non si avvia più il pc e lo schermo rimane nero, nenache il bios parte.... Ho provato con 4 schede video differenti ma solo una delle due schede madri ora funziona, l'altra ora l'ho rispedita in garanzia.
:muro:

Quella tua funziona bene?

Ciao grazie

checo
23-02-2004, 13:01
a quella temperatura non andrebbe e si sarebbe già bruciato

Raddysh
23-02-2004, 13:47
La porta AGP funziona regolarmente a 4X perchè ho una RADEON 7200.
Non è che magari l'alimentatore non ce la fa? o che hai la modalità fastwrite attivata?

Cosa strana invece è che da quando ho overcloccato la cpu, durante l'avvio nella schermata di boot, i caratteri che si trovano verso i lati dello schermo appaiono deformati cioè più piccoli rispetto al centro. Se regolo il monitor il problema non si risolve. In windows invece tutto ok. Booo..

Project_Z
23-02-2004, 14:06
I molti segreti del pc che quando vuole ti fa perdere delle ore per capire cosa cavolo ha che non vuole andare :D
Comunque è già la quarta ECS che monto e tutte più o meno hanno avuto problemi.... :cry:
Anche la k7s5a che ho a casa col suo solito vizio di perdere i dati del cmos...... :muro:
Mo mi sono ordinato una bella abit e un athlon 2500+ :D

Raddysh
23-02-2004, 15:24
E' chiaro che la ECS fa schede buone ma economiche. Anch'io mi sono buttato rischiando qualcosina, ma sai per 37 euro...
Certo passando su marchi diversi e spendendo il doppio se non il triplo si ottiene + sicurezza in stabilità e anche qualche funzione utile in +.
Ho avuto i tuoi stessi problemi alcuni anni fa con una SOYO che si resettava, lanciava allarmi inesistenti e perdeva le impostazioni.
Nessuno ha mai capito cosa avesse e così mi hanno rimborsato ed ho comprato una QDI risolvendo tutti i problemi.

Shamrogue
23-03-2004, 11:22
Salve a tutti, ho assemblato da qualche giorno un duron 1600 su una scheda madre ecs k7s7a2, dissipatore Spire 5f263b1m3 WhisperRock III (http://www.spire-coolers.com/fcc.asp?ProdID=73).

A parte i problemi dovuti alla lettura della temperatura, che te ne sembra di questo dissi? E come rumore come va?
Ciao

Project_Z
24-03-2004, 11:45
Il problema alla temperatura l'ho risolto (non so come) ma ho cambiato scheda madre per utilizzarla con un xp 2400.
Il fatto strano è che ora nessuno dei due proci da problemi di temperatura.....
Comunque rispondento alla tua domanda il dissi va bene tiene una temperatura bassa e non fa troppo rumore.
Ora ho messo quello che si trova sulle confezioni box amd di un 2400 e di rumore ne fa ancora meno. Veramente silenzioso

Shamrogue
24-03-2004, 12:47
Il problema alla temperatura l'ho risolto (non so come) ma ho cambiato scheda madre per utilizzarla con un xp 2400.
Il fatto strano è che ora nessuno dei due proci da problemi di temperatura.....

Probabilmente c'erano incompatibilità tra scheda e processore...

Comunque rispondento alla tua domanda il dissi va bene tiene una temperatura bassa e non fa troppo rumore.

Questa mi sembra una ottima notizia, quasi quasi lo compro...

Ora ho messo quello che si trova sulle confezioni box amd di un 2400 e di rumore ne fa ancora meno. Veramente silenzioso

Per avere il dissi che sta nelle confezioni boxed lo dovrei prendere da qualcuno che lo vende usato... sai che caratteristiche ha? Ha la ventola da 80?
Ciao

Project_Z
25-03-2004, 12:22
Il dissy del 2400 box l'ho avuto perchè ho preso un 2400 e ho fatto cambio cioè ho montato l'altro dissi sul 2400.
comunque ha una ventolina da 60x60 che mi sembra faccia 3000 giri (ora non ricordo non ho le caratteristiche) vedo se le trovo o se ho lasciato tutto al mio amico a cui ho dato il 2400, comunque raffredda come l'atro
Se hai fatto un pensierino per il dissi Spire 5f263b1m3 WhisperRock III vai tranquillo io ne ho presi 2 per 2 pc diversi e l'ho provato su un xp 1800 il durello 1600 che sto usando al lavoro e l'xp 2400 che ho dato al mio amico e va molto bene oltre che essere silenzioso (cosa più importante).
Mi sembra infatti che sia garantito fino a un 3200 o giù di li non ricordo bene.
Prima di quello avevo un coolermaster da 5000 giri che faceva un baccano tremendo....:eek:
Se vuoi te lo svendo ihhiihih :D
Ciao ciao

Shamrogue
25-03-2004, 21:39
Il dissy del 2400 box l'ho avuto perchè ho preso un 2400 e ho fatto cambio cioè ho montato l'altro dissi sul 2400.
comunque ha una ventolina da 60x60 che mi sembra faccia 3000 giri (ora non ricordo non ho le caratteristiche) vedo se le trovo o se ho lasciato tutto al mio amico a cui ho dato il 2400, comunque raffredda come l'atro

60x60 solo 3000 giri? Mi sembrano un po' pochini...

Se hai fatto un pensierino per il dissi Spire 5f263b1m3 WhisperRock III vai tranquillo io ne ho presi 2 per 2 pc diversi e l'ho provato su un xp 1800 il durello 1600 che sto usando al lavoro e l'xp 2400 che ho dato al mio amico e va molto bene oltre che essere silenzioso (cosa più importante).
Mi sembra infatti che sia garantito fino a un 3200 o giù di li non ricordo bene.
Prima di quello avevo un coolermaster da 5000 giri che faceva un baccano tremendo....:eek:
Se vuoi te lo svendo ihhiihih :D
Ciao ciao

Io ho un XP 1700, quindi dovrebbe essere sufficiente... cmq di sicuro è più silenzioso del 60mm 5000 giri che ho adesso!
Solo che sono indeciso tra il WhisperRock III e il IV... il IV dovrebbe essere molto più silenzioso ma ha anche meno molti meno CFM...
Bye

juky
26-03-2004, 08:02
mah... quando il durello ti segnava 97 gradi hai provato a mettere una mano sul dissi?

che tanto è l'unico strumento veramente efficace!

Project_Z
26-03-2004, 10:06
Infatti quando segnava 97 gradi comunque il dissi non era più caldo di adesso quindi era solo una lettura errata...
Comunqu Shamrogue vai tranquillo per il dissi WhisperRock è un gioiellino oltre che non svuotarti il portafoglio
:D

Shamrogue
26-03-2004, 16:37
Comunqu Shamrogue vai tranquillo per il dissi WhisperRock è un gioiellino oltre che non svuotarti il portafoglio
:D

Penso proprio che prenderò quello... anche perchè devo mettere insieme un po' di esigenze:
- raffreddamento buono
- rumore contenuto, quindi ventola da 80mm
- basso ingombro perchè ho i condensatori un po' troppo vicini al socket
- infine costo contenuto, dal momento che il prossimo upgrade sarà un AMD64 non riutilizzerò questo dissipatore
Quindi non ho molta scelta... anche se volessi prendere uno di quelli più costosi ed efficienti dovrei fare i conti con lo spazio... domani vado a comprarlo :)
Bye