PDA

View Full Version : Portatile che non vede la rete con cavo lungo

Marcojj
12-02-2004, 11:01
Ciao a tutti!
ho questo problema:
ho un thinkpad t23 con windows xp. Sto provando a connetterlo alla rete dell'ufficio (che ha un hub 8 porte 3com attaccato ad un router fastweb). Con un cavo relativamente corto (3m circa) non ci sono problemi, ma con un cavo lungo (circa 10m) la rete non c'e' più. Anche eseguendo il ping sul router non ho risposta (sul cavo corto invece si).
Il bello è che il cavo lungo (quello di 10m circa) funziona benissimo sui fissi e sui portatili (acer), senza problemi...
Qual'è l'arcano? qualcuno mi può aiutare, non so davvero che pesci pigliare!
Grazie!
marco

Lo ZiO NightFall
12-02-2004, 14:22
:confused: :eek: strano... potrebbe essere che la scheda di rete del portatile sia più "schizzinosa" e controlli tutte le coppie del cavo di rete, che appunto magari ne ha una interrotta. Sempre magari, gli altri pc con cui usi il cavo da 10mt hanno schede di rete più "scrause" che non fanno controlli sulle coppie dei cavi cat5.

Marcojj
12-02-2004, 14:27
Grazie della risposta, magari un hub in prossimità del portatile potrebbe essere una soluzione?

Lo ZiO NightFall
12-02-2004, 14:38
potrebbe... non saprei... è sempre difficile senza vedere fisicamente i pc farsi un'idea chiara! prova!
Fammi sapere! cya!

[KabOOm]
12-02-2004, 19:42
Puo' darsi che il cavo non sia schermato...

Una soluzione software al problema se non hai problemi di trasferimenti di grossi file fra i computer e' forzare il funzionamento della scheda di rete a 10mbit...