PDA

View Full Version : Asus S5 - 256K


Megane71
12-02-2004, 12:01
Sono indecisa se acquistare un ASUS S5 o un ACER 371 TCi
Leggendo la recensione dell'Asus su questo sito ho letto che l'Asus ha un display XGA 1024x768 con 256K colori:
Ma 256K non sono un po' pochini visto che ormai quasi tutti i nb hanno 16mil. di colori?
Qualcuno sa darmi un consiglio su quali dei 2 mi conviene orientami?
Dalle caratteristiche tecniche l'Acer mi sembra più performante!
Mi sbaglio?

Ringrazio chiunque voglia rispondermi!

Boogie
12-02-2004, 12:09
4. Oggetto: TFT questo sconosciuto!



Cmq, nonostante le molte "grane" (anche se non sapremo mai in quale percentuale rispetto ai contenti) testimoniate sul forum circa Asus, la qualità del monitor non mi pare sia stata evidenziata come peggiore rispetto agli altri NB, a parità di fascia.


Ciao

Paolo

simotrek
12-02-2004, 12:20
per la mia piccola esperienza posso dirti che ho visto una Asus L3355 ed effettivamente i colori sembravano 256 ma ho scoperto poi che è un difetto di quel modello gli altri modelli da me visionati hanno una buona risoluzione paragonabile alle altre marche se non meglio

io sono possessore di un Asus M6 ed a parte un problema di batteria postato in questo forum sono soddisfattissimo

simontrek

ilreds
12-02-2004, 12:39
Io mi sento chiamato in causa, in quanto possessore di un acer 371tci.

Non ho visto l'asus, posso dirti del mio: il display è come quello della serie 660/800 cioè pecca un po' di contrasto e l'immagine cambia se visto da diverse angolazioni (in molti sanno che gli lcd di sony e hp sono più brillanti e nitidi), nonostante questo ho notato che la qualità costruttiva di acer per la serie tm si sta alzando, il 371, paragonato alla serie 800/660 (le cito perchè sono da molto sul mercato e sono il top di gamma acer), è costruito molto meglio, non sembra affatto un giocattolo plasticoso, ma manca di quella sensazione di robustezza che hanno altre marche.

L'autonomia si attesta sulle 3.5 - 4 ore in utilizzo office, il maggior peso (1.7 kg contro 1.3 kg dell'asus) è dato dal fatto che in italia viene commercializzata la versione con batteria maggiorata, che ti permette appunto di fare fino a 4.5 ore (dichiarate) contro le 2.5 (dichiarate) con la standard e con un peso di circa 1.5 kg.

Veniamo alla tastiera: qui si notano differenze fra acer ed asus in favore del primo, asus utilizza dei tasti lievemente trasparenti ed i font per i caratteri sono abbastanza piccoli, la tastiera acer invece utilizza tasti non trasparenti, con font leggermente superiori a quelli di una tastira normale desktop.

L'idea che ho vedendo il mio note aperto, è quella di avere una estrema leggibilità dei tasti, pochi fronzoli intorno (ci sono solo 6 tasti aggiuntivi ben evidenziati) e un display accettabile per utilizzo desktop - business...certo se volevo di meglio puntavo sull'nc4000, ma non mi offre nè un lettore esterno nè 4 ore di autonomia per solo 100 gr. in meno e 700 euro in più (ma ha già 3 anni di garanzia internazionale ed è hp, inoltre non è centrino e questo forse è un bene per linux).

Un'ultima cosa che ha in meglio l'acer è senza dubbio il fatto di avere il lettore esterno autoalimentato dall porta firewire e non un lettore usb con alimentatore come quello dell'asus che, se non ho capito male, si apre a conchiglia (da dopra) ed è più difficoltoso inserire e togliere i cd.
Per quanto riguarda linux, forse avere un lettore usb è meglio che avere un firewire, ma io sono riuscito a mettere sul portatile mandrake e fedora (per ora) anche se, caso strano, i cd mi fanno boot e poi non mi trovano i pacchetti perchè il kernel non ha i moduli per il firewire.

Megane71
12-02-2004, 21:33
Grazie mille! Credo proprio che prenderò l'Acer!

Psychnology
14-02-2004, 09:16
ho visto l'acer alla mondadori informatica di Milano e posso dire che non mi sembra male.
Dal punto di vista estetico non mi piace affatto la forma del touchpad, ma non è un dato rilevante.
La tastiera è solida è ha una corsa accettabile per questa categoria di notebook (meglio di quella dei sony).
La qualità costruttiva è abbastanza buona, però mi sarei aspettato una cover del display più rigida, visto che i 12 pollici sono portatili da combattimento.
Peccato che non abbia il bluetooth di serie.

A proposito dell'asus, purtroppo c'è il problema di riuscire a vederlo prima dell'acquisto. Comunque ci tengo a sottolineare che non è vero che l'unità ottica necessita di un alimentatore. Questa si alimenta attraverso la porta usb 2.0, è un errore dei recensori (o una caratteristica del sample inviato alla redazione), come conferma un utente che l'ha comprato.
Il vantaggio dell'acer è che è venduto di serie con la batteria maggiorata, mentre l'asus monta una batteria più piccola che offre circa la metà dell'autonomia.

Io penso che prenderò tra non molto il Dell x300. Ho fatto un preventivo sul sito e con circa 1900 - 2000 euro mi prendo un ultraleggero (1.3kg di base) con 256mb di ram, hd da 40gb, wireless in standard B e G, bluetooth, batteria che dura circa 4 ore e mezza, combo dvd-cdrw alimetato su porta usb 2.0, garanzia di tre anni.
A me sembra la soluzione migliore attualmente, ci sarebbe anche l'ibm x31 che ora si trova a meno di 2000 euro. Il problema è che a me non piace usare il pointstick e comunque voglio anche il touchpad. Poi l'unità ottica non è compresa nel prezzo e sempre a quel prezzo non c'è il bluetooth.

Megane71
14-02-2004, 18:15
Non avevo preso in considerazione il Dell X300 e devo dire che mi sembra molto interessante. Però rispetto agli altri ha un processore Intel Pentium M da 1,2 GHz contro i 1,4 GHz dell'Acer

Psychnology
14-02-2004, 22:14
si, è vero, ha un processore low voltage, ma lo considero tutto sommato un pregio. In fondo è pur sempre un centrino a 1.2 e quindi viaggia parecchio e non darà certo problemi nella stragrande maggioranza delle applicazioni, tranne i giochi (ma giocare su un 12 pollici dopo un pò non deve essere il massimo).
Secondo me è un notebook ottimo, veramente compatto e leggero (solo 1.3kg con batteria normale, credo si vada sugli 1.5/1.6 con quella maggiorata).
Poi mi paice il fatto che sia prodotto da Samsung, credo che la qualità costruttiva sia elevata, sicuramente superiore all'acer, quasi sicuramente superiore all'asus, quasi sicuramente inferiore all'Ibm.
Il nc4000 mi sembra il peggiore di tutti come dimensione e peso, poi monta un chipset non intel ma bensi ati, che è certamente più scadente anche per quanto riguarda la sezione video integrata.

C'è come alternativa anche il dell latitude d400, ma è più ingombrante e meno curato del x300.

Psychnology
14-02-2004, 22:18
ovviamente non considero il superbo portegè r100, lì si viaggia sui 3000 euro scarsi...
Anche sony fa belle cosine, che come da tradizione sony costano un mucchio. Comunque non c'è per quel che ne sò uno "one spindle" in casa sony con display a 12 pollici.