View Full Version : Novellino, che distr per il mio notebook?
Ciao, sono proprio a 0 con Linux, vorrei incominciare a lavorarci, soprattutto perchè mi capita spesso di utilizzare PHP, Apache e MySql.
Ho un notebook, vorrei sapere quale distribuzione si presta meglio a questa tipologia di macchina e soprattutto ad un novellino come me ;)
Originariamente inviato da KamiG
Ciao, sono proprio a 0 con Linux, vorrei incominciare a lavorarci, soprattutto perchè mi capita spesso di utilizzare PHP, Apache e MySql.
Ho un notebook, vorrei sapere quale distribuzione si presta meglio a questa tipologia di macchina e soprattutto ad un novellino come me ;)
beh per iniziare si consiglia sempre mandrake o fedora.. credo sia meglio mdk 9.2 dicono che è molto veloce.. ma non l'ho mai provata (come pure fedora :p ) quindi non ti posso dire niente anche perchè non conosco il tuo hw :) cmq sul web ci sono dei siti con delle liste di compatibilità dei note con linux.. linux-notebooks o qualcosa del genere.. fai una ricerca con google :p
cmq prima di qualsiasi altra cosa scaricati la knoppix: è una favolosa distro che lavora tutta da cd: in pratica tu metti il cd dentro, fai il boot, e dopo un po' ti si avvia una distro debian-based (knoppix appunto :) ) tutta da cd con 1 gb e passa di programma compattati senza installare niente su hd ;) così senza isntallare niente (usa solo la ram e al max 100mb su disco come swap mi pare che poi puoi cancellare) per il momento ti vedi come funziona una distro linux :)
ciaoooo
Ciao, alla fine ho deciso di buttarmi sul classico, ho messo su una bella RedHat 9, che sembra funzionare alla grande :D
Attualmente la sto testando con wmvare, vediamo se mi soddisfa a tal punto da farmi abbandonare Windows ;)
se devi utilizzare red hat 9 tanto vale usare Fedora!!!!
Originariamente inviato da LukA4e
se devi utilizzare red hat 9 tanto vale usare Fedora!!!!
X KamiG:
fedora = R.H 10
Originariamente inviato da elypepe
X KamiG:
fedora = R.H 10
In effetti ho provato due volte ad installare Fedora, ma mi da parecchi problemi... :muro:
Non si avvia in modalità grafica e si blocca l'avvio alle volte anche in modalità testuale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.