PDA

View Full Version : Hard Disk e Controller

deframat
12-02-2004, 07:58
Salve a tutti,
recentemente ho acquistato un masterizzatore dvd, l'ho aggiunto ad un masterizzatore cd e un lettore dvd. Di conseguenza la mia configurazione è questa:

Primary Master: Hard Disk (UDMA 5)
Primary Slave : Lettore DVD (UDMA 2)

Secondary Master: Masterizzatore DVD (UDMA 2)
Secondary Slave: Masterizzatore CD (UDMA 2)

Ora ho intenzione di prendermi un hard disk da 160 gb, pensavo un Hitachi o un Seagate Barracuda...

Il problema è che ho esaurito le periferiche inseribili dato che la mia ASUS p4peX non è dotata di controller raid ne di controller SATA. A questo punto, premettendo che non voglio rinunciare alle tre unità ottiche, l'unica soluzione sarebbe quella di comprare un controller IDE. A questo punto nasce il dilemma: prendo un controller SATA e compro un nuovo HD SATA oppure prendo un controller PATA e compro un nuovo HD PATA??

La prima soluzione mi pare più lungimirante, tuttavia non so se ci possono essere problemi di boot dato che il nuovo hd sarebbe nel controller... Inoltre mi pare che la differenza di prezzo sia circa di 2 volte... Cioè un controller PATA costa sui 30 euro, mentre uno SATA viene a costare 60 euro...

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

MM
12-02-2004, 13:31
Pérendi uin controller al quale potrai collegare indifferentemente ognuno dei dischi che hai ;)