View Full Version : GeForce FX 5900XT anche per Chaintech
Redazione di Hardware Upg
12-02-2004, 07:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11788.html
Sono vari i produttori di schede vidoe che stanno introducendo nuovi modelli basati su chip nVidia GeForce FX 5900XT, soluzione di fascia media dal rapporto prezzo prestazioni estremamente aggressivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
blubrando
12-02-2004, 08:23
ma la famosa storia sulla qualità video che erano capaci queste schede?
Attila_fdd
12-02-2004, 08:57
ma la famosa storia sul @5950? è solo leggenda? oppure la mod funziona come con la 9800se? cioè è molto difficile?
halduemilauno
12-02-2004, 08:59
Originariamente inviato da Attila_fdd
ma la famosa storia sul @5950? è solo leggenda? oppure la mod funziona come con la 9800se? cioè è molto difficile?
no pare che sia ben più facile. ma la cosa ancor più facile è che con un nulla la porti come minimo a 5900 ultra.
;)
CapodelMondo
12-02-2004, 09:09
Dobbiamo però considerare che si riescono a trovare senza troppa fatica in giro delle Sapphire 9800pro a 250€ iva inclusa. E stiamo parlando di una scheda di fascia alta. Sec me è la 9800pro la scheda da comprare al momento, ha un rapp. qualità/prezzo imbattibile
Da quel che ho capito con un flash al bios è possibile trasformare le 5900 e 5900xt in 5950...se poi funzioni non ne ho idea....in ogni caso gran bella scheda.....
ErminioF
12-02-2004, 09:39
5900xt@5950ultra vs 9800pro@xt...la sfida è iniziata :D
Ho una 5900XT e arrivo senza problemi a 500MHz sul core e 1GHz sulla ram. Quindi valori ben più alti di una 5950Ultra :)
Superboy
12-02-2004, 10:02
Ma non è per nulla una modifica!
la 5900xt e la 5950u sono uguali! solo la prima opera a frequenze minori, quindi non è una modifica ma un semplice oc, come quello della 9800pro
La 9800pro la si sta dando a quel prezzo proprio per fare concorrenza con questa probabile killer ! Adesso la killer diventa la 9800pro. W la concorrenza :)
Originariamente inviato da Attila_fdd
come tuttii modd o gli overclock è questione di fortuna, cmq si , basta overclockare e arrivano molto bene a quelle frequenze!
molto più semplice di un modd di una 9800SE o di una 9500@9700.....
Originariamente inviato da blubrando
ma la famosa storia sulla qualità video che erano capaci queste schede?
beh , hanno una bella qualità video , nel 3D sono praticamente pari alle ATi.....nel 2D un po' ci perdono. cmq anche dalle analisi che hanno fatto anche qui su hwupgrade, ti devi essere perso un pezzo , visto che la qualità video è migliore rispetto ad ATi proprio grazie al miglior filtro anisotropico! ;)
Originariamente inviato da CapodelMondo
Dobbiamo però considerare che si riescono a trovare senza troppa fatica in giro delle Sapphire 9800pro a 250€ iva inclusa. E stiamo parlando di una scheda di fascia alta. Sec me è la 9800pro la scheda da comprare al momento, ha un rapp. qualità/prezzo imbattibile
Senti dire senza troppa fatica mi sembra come minimo esagerato... Io l'unico posto dove ho visto una pro a quel prezzo e' un negozio on line in cui pero' non l'ho mai vista disponibile. Invece, guarda caso, quella che in piu' ha l'uscita tv (che di solito e' disponibile) la vende a 325€... :(
Originariamente inviato da P V
Senti dire senza troppa fatica mi sembra come minimo esagerato... Io l'unico posto dove ho visto una pro a quel prezzo e' un negozio on line in cui pero' non l'ho mai vista disponibile. Invece, guarda caso, quella che in piu' ha l'uscita tv (che di solito e' disponibile) la vende a 325€... :(
vero. ci sono in listino ma nn sono mai disponibili.
ma...che vuol dire quelle con l'uscita TV????? nn sono tutte con l'uscita TV? nn sarà mica che quelle a 250 nn ce l'hanno vero??
barabba73
12-02-2004, 11:32
per Mastermarcox: ma di fatto non cambierebbe nulla, giusto? verrebbe solo riconosciuta come 5950, ma le prestazioni sarebbero sempre le stesse, corretto?
xcdegasp
12-02-2004, 11:37
chissà dove avete guardato!! ecco il link:
http://www.compushop.it/cm1/scheda.asp?id=109-9809-128&ref=kel
provate ad usare it.Kelkoo.com ogni tanto, così avrete magari più successo nelle ricerche ;)
CapodelMondo
12-02-2004, 12:29
Ribadisco il "senza troppa fatica".ieri da Esprinet ne avevano disponibili 120 e non sto parlando del solito negozietto online. Basta guardarsi bene in giro. è cmq vero che dopo qualke ora ne avevano già date vie un 30ina.
lzeppelin
12-02-2004, 12:31
236 euro in un negozio qui ;)
che voglia di prenderla...
gHiaCCiuLiNu
12-02-2004, 12:37
su fluctus lab c'è un articolo che spiega come flashare il bios, cmq sia loro utilizzano il bios ladtek della 5950ultra, ma ho sentito che ci sono altri bios che funziono altrattanto bene o addirittura meglio
Igor.Tuveri
12-02-2004, 16:54
la 9800Pro cun uscita TV la trovate pure da http://www.itslogic.it a 265€.....io ne ho ordinato una prprio ieri....secondo me è un affare prendere la 9800pro adesso!!....
MuadDibb
12-02-2004, 18:48
Ghiacciulinu, si conferma quello da te detto! Anche io l'ho sentito e mi sembra fosse il Bios della Gainward. Basta andare sul forum di HW e si parla tantissimo della Feppo FX5900 XT!! :)
questa scheda la vendono da deepoverclock.com a 240 €..certo anche la 9800pro a quel prezzo è un bell'affare ma io che faccio grafica 3d preferisco nvidia...
>visto che la qualità video è migliore rispetto ad ATi proprio grazie al miglior filtro anisotropico!
Cos'e', sei su "Scherzi a Parte" :) ?
dragunov
14-02-2004, 14:54
alla fina sono uguali,sarà da vedere con le nuove generazioni in cuii si promettoni prestazioni dooooopppiiiiiie
Originariamente inviato da CapodelMondo
Ribadisco il "senza troppa fatica".ieri da Esprinet ne avevano disponibili 120 e non sto parlando del solito negozietto online. Basta guardarsi bene in giro. è cmq vero che dopo qualke ora ne avevano già date vie un 30ina.
Ribadisco che non concordo sul senza troppa fatica. Prima di tutto Esprinet e' un sito per rivenditori e non per tutti. Poi il prezzo e' 236 + IVA = 283€, e poi guarda caso anche in questo momento non ce ne sono disponibili.
Anche su Kelkoo ho guardato ma solo un negozio la vende a 242 € + ss perche' fa una promozione e su kelkoo e' definita disponibile... pero' andando sul sito per ordinarla guarda caso da' come stato "in arrivo"... e la promozione finisce il 23.
Comunque non ho detto che e' impossibile trovarla, ho detto che e' difficile... Leggere attentamente prima di sparare sentenze grazie :)
Originariamente inviato da Helstar
>visto che la qualità video è migliore rispetto ad ATi proprio grazie al miglior filtro anisotropico!
Cos'e', sei su "Scherzi a Parte" :) ?
invece di ironizzare vatti a leggere qualche recensione.
nn parlare per partito preso , informati meglio .
il filtro anisotropico di nVidia E' MIGLIORE perchè è effettuato a 360° su tutta l'immagine 3D . quello di ATi invece è effettutato esclusivamente su alcune angolazioni ben predefinite. Questa è stata una scelta delle due aziende di creare un algoritmo diverso....che in pratica pur dando risultati eccellenti dà qualche risultato in più a livello di qualità grafica su una scheda nVidia.....
la prossima volta , invece di dare del pallonaro a qualcuno , verifica che nn stia dicendo realmente quello che te nn vorresti nemmeno sentire.
Originariamente inviato da seccio
invece di ironizzare vatti a leggere qualche recensione.
nn parlare per partito preso , informati meglio .
la prossima volta , invece di dare del pallonaro a qualcuno , verifica che nn stia dicendo realmente quello che te nn vorresti nemmeno sentire.
Ti avessi detto "figlio di p....." ti saresti offeso meno ... 'amma mia !
Cmq la spiegazione tecnica e' ok, quello che non quadra e' il giudizio. La differenza di qualita' grafica con i filtri la si nota ad OCCHIO, non certo in base a benchmark o specifiche tecniche. La Ati mi sembra nettamente superiore, e non credo di essere il solo a notarlo.
Puoi battere i pugni sul tavolino, fare cio' che vuoi ma la realta' e' questa. E noto che hai una 9800pro pure te chissa' perche' :rolleyes:
Ti avessi detto "figlio di p....." ti saresti offeso meno ... 'amma mia !
Cmq la spiegazione tecnica e' ok, quello che non quadra e' il giudizio. La differenza di qualita' grafica con i filtri la si nota ad OCCHIO, non certo in base a benchmark o specifiche tecniche. La Ati mi sembra nettamente superiore, e non credo di essere il solo a notarlo.
Puoi battere i pugni sul tavolino, fare cio' che vuoi ma la realta' e' questa. E noto che hai una 9800pro pure te chissa' perche' :rolleyes:
si ho una 9800 e guardacaso nn la difendo a spada tratta senza informarmi.....
Non sono benchmark a dare il giudizio. ma l'occhio di chi di queste cose ci prende di più di me e te messi insieme.....la tua citazione "nn mi sembra di essere il solo a notarlo" è sintomo che nn ti sei molto interessato al mondo delle schede video ultimamente.
tratto dall'articolo del 27 Novembre 2003 ,nell'articolo parlano di R360 ed NV38 ma che per qualità video e algoritmi applicati corrispondono in modo identico ai predecessori R350 e NV35:
http://www.hwupgrade.it/articoli/942/9.html
Alla base dell’algoritmo messo a punto dagli ingegneri canadesi c’è la seguente assunzione. Nella maggioranza dei videogames il livello di dettaglio delle texture viene percepito principalmente su quello che è l’ambiente. Nel caso di uno sparatutto osservando il pavimento o i muri prendiamo immediatamente coscienza della risoluzione delle texture. Viene fatto meno caso alle texture dei personaggi o degli oggetti di contorno (anche perché nella maggioranza dei casi c’è solo da sparare e scappare). Il filtro anisotropico delle schede Radeon offre un livello di dettaglio elevatissimo per quei poligoni che si trovano alle seguenti angolazioni (tenendo conto del punto di vista): 0°, 45°, 90°, 135°, ecc… La pavimentazione di tutti i giochi è piatta e i muri formano con essa un’angolo di 90°. Con questo piccolo escamotage, il processore grafico R360 concentra le texture dettagliate solo là dove il nostro occhio le osserva.
Questa tecnica è sicuramente molto interessante e, come vedremo in seguito, offre prestazioni molto soddisfacenti. Bisogna tuttavia considerare che non tutte le applicazioni tridimensionali hanno superfici corrispondenti a quelle specifiche angolazioni e, in questi casi, l’algoritmo di ATi offre una qualità inferiore a quella delle schede nVidia.
io nn batto i pugni sul tavolo , mi affido ad articoli e giudizi di persone competenti.
per i pugni sul tavolo , quelli li lascio a te ....che nn mi pare che accetti molto pareri contrari ai tuoi...perchè la realtà è un'altra ora come ora...che tu la voglia o no....:rolleyes:
se leggi tutto il commento finale ATi prevale sul FSAA e nVidia sull'AF....questo fa si che le due case abbiano ognuno un proprio pnto forte....ma ai fini del dattaglio della qualità visiva è l'AF che conta.
>si ho una 9800 e guardacaso nn la difendo a spada tratta senza informarmi.....
Si ma la realta' e' che hai preso quella cmq ! ;)
Come mai ? Non mi dire perche' costa meno ....
>nn ti sei molto interessato al mondo delle schede video ultimamente.
Ah beh certo, gia' spari giudizi su di me senza che mi conosci nemmeno. Io guarda caso non mi sono mai sognato di farlo con te. Che presunzione ! :(
>io nn batto i pugni sul tavolo , mi affido ad articoli e giudizi di persone competenti.
L'avevo letto quell'articolo, e non ero d'accordo. Anche nei commenti mi pare ci fosse chi non concordava.
Nvidia puo' anche dire che c'ha un filtro che migliora del 2000% le immagini, ma all'atto pratico mi fido solo quello che vedo, e penso anche gli altri. Tu invece stai dietro alle specifiche tecniche, le carte con belle parole. Tutto fumo negli occhi (mai termine piu' azzeccato !).
>se leggi tutto il commento finale ATi prevale sul FSAA e nVidia sull'AF....questo fa si che le due case abbiano ognuno un proprio pnto forte....ma ai fini del dattaglio della qualità visiva è l'AF che conta.
Io ho provato sia schede FX che Radeon con filtri al massimo e senza, e non mi trovo d'accordo sulla resa finale migliore in AF delle NV. Posso ? O devo seguire le Sue tavole della verita' assoluta ? Grassie. :cool: ;)
Si ma la realta' e' che hai preso quella cmq ! ;)
Come mai ? Non mi dire perche' costa meno ....
l'ho pagata 100€....contando ovviamente che ho dato via la scheda che avevo prima. e ai tempi mi ci volevano almeno 300€ per prendermi una 5900liscia.....
se lo vuoi sapere...si questione di soldi. un pensiero alle FX ce l'ho fatto qualche tempo fa però...
(in questo caso sei stato te un attimo presuntuoso....a venire a fare ragionamenti in tasca mia!)
nemmeno. Io guarda caso non mi sono mai sognato di farlo con te. Che presunzione ! :(
hai ragione per questo ti chiedo scusa..
L'avevo letto quell'articolo, e non ero d'accordo. Anche nei commenti mi pare ci fosse chi non concordava.
Nvidia puo' anche dire che c'ha un filtro che migliora del 2000% le immagini, ma all'atto pratico mi fido solo quello che vedo, e penso anche gli altri. Tu invece stai dietro alle specifiche tecniche, le carte con belle parole. Tutto fumo negli occhi (mai termine piu' azzeccato !).
nVidia nn ha mai detto se nn ricordo male che migliorava la qualità d'immagine del 2000% , all'atto pratico io mi fido di quegli screenshoot ingranditi....perchè io delle minime differenze le vedo....ripeto minime....e mi sebra che rispecchi le minime differenze anche che esistono a livello di algoritmo.
sto dietro alle specifiche tecniche? beh ....funziona così d solito...
Io ho provato sia schede FX che Radeon con filtri al massimo e senza, e non mi trovo d'accordo sulla resa finale migliore in AF delle NV. Posso ? O devo seguire le Sue tavole della verita' assoluta ? Grassie. :cool: ;)
ti dirò io l'ho provata di sfuggita da un mio amico a casa sua,quindi nn ho potuto fare un confronto diretto ...e la situazione nn mi pareva per niente scandalosa....anzi , direi tutto sommato identica alla mia 9800....
poi dipende anche dalle release di driver che viene usata, alcune release fa facevano veramente pena sui dettagli.....
>l'ho pagata 100€....
Che fortuna con la C maiuscola ! :)
>(in questo caso sei stato te un attimo presuntuoso....a venire a fare ragionamenti in tasca mia!)
Beh si ho dato l'impressione sbagliata ... ma onestamente io mi riferivo al fatto che le Ati costano a parita' di prestazioni leggermente meno delle Nvidia ;)
Almeno fino alla 5900XT si capisce ! (che poi hanno abbassato il prezzo delle 9800pro di riflesso ... w la concorrenza eheh).
>NVidia nn ha mai detto se nn ricordo male che migliorava la qualità d'immagine del 2000%
Ma quella era una percentuale detta a caso da me :D
>ti dirò io l'ho provata di sfuggita da un mio amico a casa sua,quindi nn ho potuto fare un confronto diretto ...e la situazione nn mi pareva per niente scandalosa....anzi , direi tutto sommato identica alla mia 9800....
Boh ... non so. Cmq appena escono i giochi totalmente dx9 vedremo se ci saranno differenza di qualita' davvero marcate ... lo scopriremo soprattutto da quei titoli li' (HL2 in primis).
>poi dipende anche dalle release di driver che viene usata, alcune release fa facevano veramente pena sui dettagli.....
Gia', soprattutti i Catalyst ai primi tempi ... e che dire di certi driver Detonator con larghe parti grafiche di 3dmark incluso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.