View Full Version : Domanda per chi copia dvd video, specie se con DVD Shrink 3.1
Dopo quale percentuale di compressione si comincia a notare un abbassamento della qualità guardando il dvd su una tv tipo da 28 / 36 " ? :confused: Non sono molto pratico ancora e vorrei trovare più o meno una "soglia" sotto la quale non scendere copiando i dvd video nel caso voglia tenere lingue extra e qualche extra in se... :)
Alex_e_Basta
11-02-2004, 21:01
E' una scelta molto personale, dipende cioè da come ognuno valuta la qualità del prodotto ottenuto. Personalmente per il movie non scendo mai al di sotto dell' 85-90% (85 per film statici, almeno 90 per film movimentati), se non ci stà in 4.37GB allora passo o a CCE se intendo restare in Mpeg2 o a Xvid 1.0RC2 per codificare in Mpeg4.
In un altro thread scoperto dopo ho letto che se non si scende sotto gli 70% la differenza sulla tv non si nota... Mo' faccio Terminator 3 che con tutte le cose che voglio è viene da 71,8% e vedremo un po' come si vedrà sulla tv. Sperem... :)
P.S. non so se serve ma ho fatto pure il procedimento "deep analysis"... :confused:
pippocalo
12-02-2004, 09:59
la qualità nei back-up dei propri DVD è un fatto molto personale.
Comunque con DVDshrink, in linea generale ed usando la deep analysis che migliora un pò le cose, fino al 90 % è quasi impossibile notare differenze con l'originale, fino al 75% sono appena percettibili, fra il 60 e il 75% sono percettibili e molto dipende dal tipo di oggetto che si backuppa e dal modo con cui è stata fatta la compressione originaria; sotto il 50% comincia a fare schifo! (per cui split su due DVD)
Ho provato anch'io ad usare procedimenti che prevedano l'impiego di un vero encoder come CCE, che ovviamente va molto meglio dei semplici transcoder, ma sono tutti troppo onerosi ( ci vuole molto tempo, molto impiego delle risorse del PC e bisogna rifare l'authoring del DVD) e diventa più semplice, più economico e, ovviamente più di qualità, mettere il tutto su due DVD.
Io comunque fra l'80% e il 60% uso IC8 che ha un algoritmo di transcodifica generalmente più efficace in questa fascia.
Al 90% invece, oltre che le differenze sono impercettibili, mi è capitato che DVDshrink fosse in grado di dare un risultato migliore di IC8 (esempio 2001 Odissea nello Spazio).
Grazie mille della risposta esaudiente e chiara! ;)
Guardando tutte le discussioni di questa categoria ho trovato altri thread interessanti nelle pagine più "lontane" (4 e passa) e anche lì ho scoperto alcune cose interessanti. Ora sto masterizzando Terminator 3 e vedremo un po' come si vedrà sulla tv...
Ora mi chiedo un'altra cosa - l'attivazione del burn proof "fa male" ai dvd video? Coi cd audio (nella riproduzione) per esempio appare un piccolissimo "tic" nel momento in cui i buffer si svuotavano ed era entrato in funzione il burn proof... Coi DVD questo problema non c'è e la riproduzione è sempre perfetta o anche loro fanno, chessò, uno scattino o roba del genere? Me lo sto chiedendo perché ho avuto l'impressione che il burn proof si era attivato per un attimo ora che masterizzo T3... :confused:
pippocalo
12-02-2004, 15:39
nel campo DVD le info non sono ancora così ben delineate come in quello dei vecchi CD.
Il burn proof si sentiva ma solo se di prima generazione; quelli più moderni lasciano un gap completamente inascoltabile.
Nei DVD+R (ne so molto meno sui DVD-r) il sistema di inseguimento e resincronizzazione di traccia è molto sofisticato. Pensa che alcuni programmi, tipo Instant copy 8, possono scrivere la copia durante il processo di compressione senza passare per l'HD. E visto che tale processo dura circa due ore e più ti puoi immaginare che la scrittura sia continuamente a singhiozzo.
Io l'ho provato e il risultato è perfetto. Unito con anydvd ti permette di fare una copia con compressione "al volo" senza disturbare l'HD. Ti confesso che però non lo uso quasi mai.....i pregiudizi sono duri a morire anche davanti alla prova diretta del contrario!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.