PDA

View Full Version : Info rete print server: funzionerà?

DrakeDave
11-02-2004, 17:04
Scusate se vi assillo con i miei post ma ho poco tempo e devo schirirmi le idee.
A breve ho intenzione di creare una LAN domestica connessa tramite router a Fastweb Fibra.

Per problemi logistici il router sarà in una stanza e causa canaline troppo strette non potrò che collegarci un solo cavo di rete che raggiungerà uno switch (in un'altra stanza) che collegherò ai miei due pc e ad un print server.

Lasciando perdere la ridondanza di hardware (vedasi router non sfruttato) che però non posso evitare. Secondo voi funzionerà il tutto? La mie idea è quella di avere i due pc in rete locale con connessione cable ad internet condivisa e indipendente e stampante in rete locale condivisa.

In termini di velocità, se collegassi i due pc e il print sever direttamente al router e non inframettendoci uno switch cambia qualcosa?

Se la cosa non si può fare sapete se esistono print server usb wireless?

scusate se mi sono dilungato
grazie
Davide

alexmere
11-02-2004, 17:41
Direi che la configurazione che hai in mente va bene, mettere uno switch tra router e PC oppure collegare direttamente i PC all'HAG FastWeb è la stessa cosa.... Esistono print server wireless, basati su protocollo 802.11b (wi-Fi), che mettono a disposizione fino a 3 porte parallele, ma costano un'occhio della testa....

V0r[T3X]
11-02-2004, 18:17
Originariamente inviato da DrakeDave
Scusate se vi assillo con i miei post ma ho poco tempo e devo schirirmi le idee.
A breve ho intenzione di creare una LAN domestica connessa tramite router a Fastweb Fibra.

Per problemi logistici il router sarà in una stanza e causa canaline troppo strette non potrò che collegarci un solo cavo di rete che raggiungerà uno switch (in un'altra stanza) che collegherò ai miei due pc e ad un print server.

Lasciando perdere la ridondanza di hardware (vedasi router non sfruttato) che però non posso evitare. Secondo voi funzionerà il tutto? La mie idea è quella di avere i due pc in rete locale con connessione cable ad internet condivisa e indipendente e stampante in rete locale condivisa.

In termini di velocità, se collegassi i due pc e il print sever direttamente al router e non inframettendoci uno switch cambia qualcosa?

Se la cosa non si può fare sapete se esistono print server usb wireless?

scusate se mi sono dilungato
grazie
Davide

Direi che va benone, inoltre il router lo staresti sfruttando, quello che non sfrutteresti è lo switch integrato nello stesso. Unica cosa... collega lo Switch standalone allo Switch integrato nel Router utilizzando la porta Uplink (se presente) di quest'ultimo.