PDA

View Full Version : Presto la pubblicità all'interno dei video games

Redazione di Hardware Upg
11-02-2004, 16:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11789.html

Alcune agenzie pubblicitarie stanno contrattando con gli sviluppatori di videogames per inserire messaggi e loghi all'interno delle scene di gioco

Click sul link per visualizzare la notizia.

thegiox
11-02-2004, 16:38
beh mi sembra che già succeda ampiamente...
nulla di nuovo!

Italian Stallio
11-02-2004, 16:40
Beh, in un gioco "attuale" tipo GTA III or GP IV, le pubblicitá aiuterebbero a rendere il gioco piú realistico. Se poi la casa produttrice diminuisce i prezzi grazie agli introiti pubblicitari, ancora meglio!!!

Giochi piú realistici e meno costosi.... Spettacolo!

Wonder
11-02-2004, 16:43
Bah, io non ci facico molto caso ai marchi che vedo nei giochi. Insomma...non è che ora tarocco la mia macchina con la roba della Apexi solo perchè lo faccio in NFS Underground

sdt
11-02-2004, 16:49
beh, la questione non è quella delle simulazioni... lì in un certo senso la pubblicità fa parte della simulazione stessa. Per quanto riguarda NFS, poi, i marchi sono come i nomi dei calciatori nei giochi di calcio, danno un po' di sapore di realtà alla simulazione (chi cavolo li monterebbe i freni Brambo, Brimbo o Brumbrum? Con Brembo c'è più gusto).

La questione vera è: avete voglia di vedere Max Payne che, invece delle pillole, per stare meglio si beve una Pepsi?

Se la pubblicità non è invasiva potrebbe anche essere la benvenuta, ma ho paura che il mercato dei vg non sia abbastanza forte da reggerne l'impatto senza produrre porcherie...

Carpix
11-02-2004, 16:49
infatti anche a me non sembra nulla di nuovo anzi.. per esempio nel gioco millenium dove il personaggio del mondo dei morti portava una marca di jeans di nota fama e venivano publicizzati anche nella presentaione.

zetec
11-02-2004, 16:50
effettivamete nei giochi di simulazione darebbero quel tocco di realismo in più (dalle simulazione di corse auto moto fino ai giochi come the sims) ma in questo caso mi pare che già accade da diverso tempo almeno in quelli più famosi...ma voglio vedere che pubblicità mettono in un gioco tipo quake o unreal

falcon.eddie
11-02-2004, 16:51
Non vedo la news...Tutti i titoli EA SPorts sono strapieni di pubblicità da alcuni anni a questa parte,i principali titoli automobilistici stesso discorso,Enter the matrix era zeppo di loghi nvidia e intel,Dove era possibile la pubblicità la mettevano già da parecchio...Spero che questo annuncio non significhi che fra poco ci ritroveremo uno sparatutto con le pubblicità sui muri o sulle texture dei nemici(maglie,scarpe,jeans pubblicizzati... :eek: ) sennò è finita... :muro:

::::Dani83::::
11-02-2004, 16:51
Se può servire ad abbassare i prezzi di vendita nulla in contrario...anzi!;)

Lord Archimonde
11-02-2004, 16:53
Pompe funebri :D

sdt
11-02-2004, 16:54
chiarisco cosa intendo per porcheria: immaginatevi Max Payne che si beve la sua Pepsi ricostituente; fin qui, siamo a un livello accettabile.

Ecco, ora immaginate come sarebbe se ogni volta che la beve il giocatore si beccasse un bullet time con tanto di zoomata sul marchio della lattina e musichetta pubblicitaria.

Forse le produzioni migliori resteranno a buoni livelli (non si devasta l'atmosfera di un gioco su cui si sono investiti tanti soldi) ma quelle medie... brrrrrr.

magilvia
11-02-2004, 16:59
Ma come sarebbe non vi da nessun fastidio? Siamo già sommersi dalla pubblicità che è uno schifo e ce le vogliono aumentare ancora di più ? Per forza abbiamo il cervello così intorpidito abituato com'è alla pubblicità dappertutto che ormai è normale, chi si lamenta più?

zetec
11-02-2004, 17:05
x magilvia
tu hai ragione è uno skifo ti rompono dalla mattina alla sera xò ke ti devo dire a me nn piace giocare in una pista con attorno le scritte g00dyear o miscelin... voglio sperare che almeno nn capiti che mentre sei nel rettilineo finale o nel vivo di una sparatoria contro 200 soldati nn si arresti tutto e ti esce la pubblicità.....

lucio68
11-02-2004, 17:07
La domanda è: ma i giochi con la pubblicità costeranno davvero meno di adesso? Non mi sembra che un easport qualsiasi costi meno di altri giochi... E spero di non vedere mai la zoomata sul marchio del taschino di Collina mentre estrae il cartellino... Ci sarebbe unammonizione a metà dei tempi e una all'intervallo????

damxxx
11-02-2004, 17:07
io sinceramento nn ci faccio caso alla pubblicità, nn compro qualcosa solo xkè l'ho visto in tv o in un videgioco, ma cerco di informarmi il più possibile su ogni cosa che vado ad acquistare(è x questo ke frequento siti come Hwupgrade)

atomo37
11-02-2004, 17:10
ormai ci imbottiscono di pubblicità, alcuni film sembrano megaspot, nei videogiochi già da tempo in alcuni casi è difficile distunguere tra grafica/realismo e pubblicità, specialmente nei giochi ambientati nelle città o in quelli di tipo sportivo.

OverCLord
11-02-2004, 17:11
Potrebbero essere delle cose del tipo: clicca sul logo Coca-Cola per continuare, oppure : stai giocando a warcraft III da 3 ore, ti va una fanta? Ti senti affaticato? Fatti un Nescafe'!
La vedo grigia... :nonsifa: :rolleyes: :sperem:

Wonder
11-02-2004, 17:12
Beh dai, finchè si tratta di guidare una Ferrari invece che una Perrari, preferisco la prima. Se si esagera ovviamente non mi sta bene. Il giocatore 15enne forse potrebbe cadere in inganno ma un vecchio lupo come te magilvia non si dovrebbe lasciar trarre in inganno dalla pubblicità nei giochini. Lo sai, c'è, goditela e apprezza il realismo. Non conosceresti cosi tante marche di armi se non fosse per il realismo di CS. QUindi quanto la pubblicità aiuta il realismo che ben venga.

Gildor
11-02-2004, 17:19
Sarebbe una cosa positiva se contribuisse a far scendere i prezzi...ma ci credo poco...sul fatto che la pubblicità possa essere invasiva non mi preoccuperei...se gli sviluppatori hanno un minimo di cervello non credo rovineranno consapevolmente il loro prodotto...almeno spero...

suppostino
11-02-2004, 17:23
Non mi interessa se mettono della pubblicità all'interno del gioco a meno che l'atmosfera del gioco stesso non ne risenta, dopotutto se molti giochi cercano il realismo la pubblicita fa sicuramente parte del mondo reale.
Tremo all'idea che si arrivi ad inserire dei veri e propri spot pubblicitari con tanto di gioco in pausa e senza la possibilità di saltarli.

csteo
11-02-2004, 17:45
Corsini , dai un po di pausa ai tuoi uomini, falli giocare un po :p :D

Altro esempio di pubblicità in un gioco : In UT (prima versione) c'è un logo in dei pannelli che molti amano ,ma di cui ora si può avere solo nostalgia

3dfx

Ricordate?...
Questa forse era di più una collaborazione ,ma lo si può gia vedere come una pubblicità........

Comunque ben venga se non invasiva

lasa
11-02-2004, 17:52
La cosa non mi piace neanche un po' ma capisco fin troppo bene la visibilità che un brand così otterrebbe.....

massibirba
11-02-2004, 18:47
gia me lo immagino ,mentre sono alla fine di serioussam2,spunta fuori il mostro che indossa un mega condom hatu rinforzato con una texture che dice:"Hatu mo te lo metto nel c..o"
mi farei una risata ma moralmente mettere la pubblicità nei videogames e' osceno!avrebbe un senso se i giochi costassero molto meno ma ora come ora e' inacettabile!

sorbiturico
11-02-2004, 18:53
pensate se nel prossi crash bandicot le mele saranno rigorosamente MARLENE !!!!!

B|4KWH|T3
11-02-2004, 18:56
gia me lo immagino ,mentre sono alla fine di serioussam2,spunta fuori il mostro che indossa un mega condom hatu rinforzato con una texture che dice:"Hatu mo te lo metto nel c..o"

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAAHHAAHHAHAHAHAHAHAHHA

RAGAZZI PENSO CHE SMETTERò DI RIDERE FRA UNA SETTIMANA

AHAHAHAAHAHAHAHHHHAHAHAAHHAHHAHAAHA

atomo37
11-02-2004, 19:44
e comunque non credo che la cosa faccia poi abbassare i prezzi dei giochi :(

Fan-of-fanZ
11-02-2004, 20:46
In Mercedes Benz World Racing è già una realtà.

Chissà, un giorno ci potrebbe essere un corso di comunicazione pubblicitaria in cui si contemplano i diversi tipi di pubblicità applicabili nei videogiochi (in fondo il fenomeno sociale dei giocatori che passano molte più ore davanti al monitor che davanti alla TV è di per sè un mercato).

magilvia
11-02-2004, 22:39
Ma vorrei dire un'altra cosa. La pubblicità in tv ci tocca di sorbircela perchè così l'emittente ha abbastanza soldi per comprarsi i film (così ci hanno detto badate bene) ma se la mettono nei videogiochi cosa abbiamo in cambio, visto che i prezzi sicuramente non scenderanno? Nulla di nulla. E allora mi chiedo perchè dobbiamo sottostare a questa fastidiosa imposizione ? Perchè le multinazionali che lo possano mettere nel **** ?!?

il mostro che indossa un mega condom hatu rinforzato con una texture che dice:"Hatu mo te lo metto nel c..o"

Ma bellisima questa! Mi sono sganasciato dal ridere finchè mi è venuto da pensare che probabilmente ci andremo vicino...

*Pegasus-DVD*
11-02-2004, 22:43
avete mai giocato a enter the matrix ???

cè la pubblività dell Nvidia e Intel nei muri !!!!! ORRORE !!!

ErminioF
12-02-2004, 00:37
Escono dalle fottute pareti.... :asd:

Armageddon84
12-02-2004, 03:06
può andare bene.....ma ci vuole moderazione

Kars
12-02-2004, 06:33
Secondo me ,ora come ora nei vg l'unica publicita' che ce' e' quella "occulta", il logo nvidia,i computer apple e via discorrendo, come qualcuno ha gia' detto, il fatto che vedremo pubblicita' sara' cmq invasiva,altrimenti rimarrebbe occulta.

pg08x
12-02-2004, 08:08
Gli sviluppatori di videogiochi accettano la nuova forma di adv e dichiarano che gli introiti derivanti da tale attività sono comunque assai ridotti...

Se gli introiti sono assai ridotti basterebbe "disertare" i titoli che contengono pubblicità invasiva per non vedersela più ricomparire.

Mi dà molto fastidio la pubblicità (come ad esempio la scritta "The Way It's Meant To Be Played" tutte le volte che caricavo UT2003 con la mia 9700 mi faceva un pò girare i satelliti).

jappilas
12-02-2004, 18:57
non è una gran novità... :rolleyes:

però ricordo che mi colpì vedere in un giochino di rally la marca del volante con FF che usavo una volta, comprato in fiera e di marca apparentemente sconosciutissima.... :sofico:
poi scoprii che l' Act Labs invece ...

ps : scusate non avevo letto i msg della 2a pagina we mi riferivo alla news iniziale ... ;) :O

per quanto riguarda i loghi-animazioni-jingle all' inizio dei giochi (per es, nvidia - the way it's meant to be played)...
sì sono un po' una seccatura ma dovrebbero ribadire che le schede grafiche sono "certificate" per quel gioco...

Simogame
19-06-2004, 15:24
Io per pubbligità nei videogiochi intenderei una cosa del tipo: in Tomb Raider Lara Croft ha i pantaloni della Onyx, e mentre scala una parete il marchio è ben visibile, oppure in Metal Gear Solid è possibile trovare ignari nemici che sorseggiano una Coca-Cola... tutto ciò non sarebbe invasivo, e darebbe un tocco di realismo in più. Che dite?